rimappatura centralina 320d, è consigliato? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

rimappatura centralina 320d, è consigliato?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da vinnie81, 8 Dicembre 2008.

  1. passion

    passion Primo Pilota

    1.122
    12
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.636
    E90 Futura
    io ho 320d E90 da 163cv con step e pensavo di metter su la CnTech che mi da un 20 - 30cv in più. Pensate possa danneggiare anche questa??? :-k In diversi post ne ho solo sentito parlar bene.
     
  2. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.833
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    no forse mi sono speigato male, elettronicamente non si corre alcun rischio, specialmente con le cntech, il problema è ke secodo me 15-20 cv ti fanno il solletico, sotto 1700 e rotti kg sentirai pochissima differenza, a fronte di una sollecitazione meccanica più alta ed al limite delle tolleranza della casa madre, il chè significa che se hai una turbina paccata anzichè cambiarla x esempio a 150.000 (magari hai già dato via l'auto) con molta probabilità ti salterà a 70 80k,
    Purtroppo oggi è tutto progettato e calibrato attentamente x determinate prestazioni, in quanto le case non spendono un solo euro in più x fare i motori più robusti del dovuto.
    un esempio? ho avuto 2 audi a6 (modello c4 simile alla 100 una 95 ed una 96) prima auto tdi 140cv 2.5 5 cilindri (trazione quattro) 6 marce:
    ebbene con potenze oggi ottenibili da un tranquillissimo 4 cilidri 1.9, hanno percorso rispettivamente 330.00 e 557.000 (quattro)km facendo solo la manutenzione ordinaria, anzi solo un iniettore elettrico partito, a detta degli addetti ai lavori il 5 cilindri tdi da 140cv vw è stato il motore più robusto e riuscito mai progettato tutto'ora (infatti adesso lo vendono come motore da diporto in 3 cavallaggi 90/100 e 140cv).
    Solo x dirvi che probabilmente il nostri 2.0 sono tarati (non tanto il blocco cilindri/testata, quanto turbine pompe ecc) con tolleranze molto meno permissive.
    Ma è un mio personalissimo parere.
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +


    :-k:-k:-k:-k:-k:-k:-k:-k:-k:-k:-k minchia che paragone...#-o

    100k km su vectra e nessun problema, un orologio.
    50 e forse più% di utenti su questo forum avranno rimappa e mai sentito nessuno con problemi.
    10-15 cv... su cosa? su un 1000 di cilindrata, su un 2km, sul 330d ??? forse sei stato un pòòòòòò vago?? con che criteri giudichi??
    Mahhh...:-k
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    l'utente medio..
    ma qui dentro non siamo utenti medi:mrgreen:
    ci sono parecchie discussioni sulle rimappe-moduli.. un minimo minimo minimo di "cultura" c'è in giro...
    Ti assicuro che con rimappa media, toh, su un 330d, la macchina cambia radicalmente. Prendi 35-45 cv, 60-80 Nm. 300 €.
    E con l'accortezza di non fare partenze a razzo, non riprendere da 1k giri in 6a e gas spalancato, la macchina non ha problemi.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. audiocom

    audiocom Aspirante Pilota

    39
    0
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 E46
    ricordo che ognuno ha le sue esperienze e conoscenze, ma le cose che vengono dette sono pareri personali, poi è naturale che chi ha intenzione di fare la rimap. ... deve essere informato di alcuni fattori so anch'io che è una questioni di interessi commerciali, ma delle cose non si possono nascondere. Poi va detto che va visto anche il tipo d' uso che si fa dell'auto!!! Chi è costui che fa aumentare 20 -30 cavalli all'auto per poi tenersela nel garage? nessuno credo..... Sicuramente a chi non bastano prestazioni che ha in orogine la macchina farà la rimap.... Allora diciamo quello che è, una volta che aumento i cavalli li voglio sentire, no una volta ma dicontinuo, il motore riesce a mantenerti soddisfatto?. Si sicuramente se l'auto è nuova vabbene ma se si fa vecchiotta suda un pò? anche se è vero che ci sono auto che riescono a sopportare alcune maggioranze di valori ma non significa che è sicura!
    Dietro le preparazioni ci sono molti calcoli, la rimap.... è di quelli che vogliono avere chissà cosa per spendere poco!!! ci sono altri parte meccaniche sull'auto che possono essere modificate come sapete. So che per molti la rimap... è un esigenza come ad esempio delle 1,4 70 cc portarla a 90 cc e disicuro un beneficio ma portare un'auto che ha 170 cc a 190cc (esempio) misembra da follia, spero che almeno non volino poi!!!!! altrimenti che ne faranno delle gomme?
     
  6. Mpower80

    Mpower80 Kartista

    162
    10
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.620.043
    BMW X5 40d (e70)
    e per un 330cd quale turbo è consigliato?
     
  7. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Io audocom possiedo un 136cv ed avevo piacere di rimapparlo per dargli più grinta,premetto che possiedo una guida tranquilla ma quando mi prendono i 5 minuti avere più coppia mi rende molto più soddisfatto....Se dovresti consigliare a chi vuole per forza rimappare senza far si che si usuri precocemente il motore , quanti cavalli e coppia daresti in più ad un 136cv? Sei un rimappatore ...? Io sono a conoscenza solamente dell'usura precoce della frizione.... Ciao
     
  8. audiocom

    audiocom Aspirante Pilota

    39
    0
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 E46
    principe 320, va visto i kilometri che hai attualmente, la tua bmw ha avuto già problemi di frizione?, che strade percorri spesso salita, pianura? che cambio hai?. Queste sono domande che faccio sempre prima di dare consigli , comunque non è da allarmarsi se butti su 15 -20 cavalli li mantiene tranquillamente ovvio se l'auto è in ottime condizioni, sul fattore usura non è solo la frizzione, ma è una serie di cose complesse, ad esempio il più delle volte si consuma il volano è la macchina ti gratta anche se sei al minimo. comunque ripeto io non sto dicendo che le rimappature non vanno bene, no miguarderei bene al dire, pure perchè andrei contro i miei interessi, ma solo che non bisogna esaggerare da sollecitare la meccanica dato che quando inizia a dare problemi poi sono guaii, ti dirò io faccio questo per lavoro ed ho la mia auto con circa 20 cavalli su e va bene, questo perchè chi fa la rimappatura deve farla in modo da sapere quali valori alzare e quali non deve toccare, è non fare la rimap... aumentando tutti i valori senza tener conto di nulla per poi farti contento che la macchina tira come un missile ma solo per pochi mesi, girandotii la faccia quando ti rechi da lui quando hai problemi . Quindi fai attenzione dove e chi la fai fare!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2009
  9. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    a tutte le mie auto ho fatto la rimappatura della centralina, anche alla mia tosaerba e non ho mai avuto un minimo problema, conosco gente che guida auto con centralina sempre a "tutto", uno in particolare è la ex 156 jtd di mio fratello 115cv, centralina fatta a 40.000km nel 2002, oggi ha 240.000km, ha cambiato solo un manicotto dell'intercooler
     
  10. audiocom

    audiocom Aspirante Pilota

    39
    0
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 E46
    samuelet quanti cavalli in più hanno queste auto?, vendi che i cavalli in più, che si parla tanto in realtà ne tu è ne io possiamo saperlo dato che non sono scritturalmente visibili, infatti se non hai avuto problemi di sicuro più di 20 cosidetti cavalli non ha messo il rimappatore stanne certo, personalmente sulle alfe poi ho avuto molte esperienze se gli alzi la corda al motore si impicca, metti 40 cavalli su una minicooper vedi che gli fai un baffo. Non bisogna generalizzare la cosa ci sono motori e motori. o caricato 45 cavalli su un ferrari la settimana scorsa e la cosa non ha portato problemi spero non ne porterà!!!
     
  11. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    non supero mai i 30 cv, ad esempio sulla clio 65cv gli avevano dato 18cv, sull'alfa 115cv gli avevano dato 25cv, sul 330xd 231cv di mio fratello a causa del fap gli hanno dato 32cv
     
  12. audiocom

    audiocom Aspirante Pilota

    39
    0
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 E46
    si è sulla media!!! comunque oggi ho appena provato 38 cavalli sul bmw finalmente si cammina,, haaaaaaa ci aggiorniamo ragaaaaa
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2010
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    Più che di cavalli, se fai questo mestiere lo dovresti ben sapere, ciò che conta sono i Nm, i kgm, insomma la coppia che sviluppa il motore.
    La pressione effettiva che parte dai pistoni.
    Quello che compromette l'affidabilità di testa, turbina, pistoni, fasce, iniettori / trasmisione .... sono i picchi di coppia, dove la temperatura e la pressione sono massimi, e che possono fare danni...
    Poi, varia da motore a motore.. da trasmissione a trasmissione..
    Qui dentro più di qualcuno aveva Alfa Jtd rimappate e non mi sembra siano del tuo parere..



    Tu sai aggiungere 40 Cv a un mini cooper? lo sai che è aspirato sto motore si..??????

    ....45 Cv a un ferrari? Preparatori di gare per la F360 challange tiravano fuori 25 Cv su una base di 400...
     
  14. audiocom

    audiocom Aspirante Pilota

    39
    0
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 E46
    matte mi sa che prima di buttarle cosi devi informarti, dato che la ferrari era già modificata dalla casa madre ed è stata lei a metterceli sotto che quando è venuto in calabria qualche valore gli è partito ed aveva problemi è mi ha chiesto di reimpostarloto che aveva il file, ora tu mi dici che non potevano metterli mi sa che devi chiedere a loro della ferrari a sto punto.... per il minicooper si può fare si può fare giocando sulla testata pisto fasce ecccc ma si può fare..., per l'alfa meglio perloro a me hanno dato solo rogne. Comunque sul fatto che hai scritto prima sono d'accordo con te è tutto lì il gioco dell'usura
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2010
  15. Daffyz

    Daffyz Kartista

    97
    0
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 330 cd coupè E46


    La Mini Cooper è 1.6 aspirata , la Mini Cooper S è 1.6 Turbo ..... !
     
  16. audiocom

    audiocom Aspirante Pilota

    39
    0
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 E46
    comunque mi riferivo alla serie S, solo che beve tanto!!! ma attacca al sedile!!!!
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    si ma allora non è rimappatura... è ben diverso. Il tema era rimappa elettronica.
     
  18. audiocom

    audiocom Aspirante Pilota

    39
    0
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 E46
    scusami forse sono andato oltre che alla rimappatura elettronica è vero!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2010
  19. Daffyz

    Daffyz Kartista

    97
    0
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 330 cd coupè E46
    Cmq a titolo informativo , io ho rimappato a 60000km , ora ne ho 110000 e nessun problema..... con la macchina pesto, è pure Steptronic....e ho pompato col massimo che si poteva fare, "25% di potenza in più, 45 cv " mi ha detto il mecca . Sicuramente sono meno , ma il brio della macchina è un'altro.Un mio caro amico con il 123d da 204 cv le prende di santa ragione,e onestamente ( lui ) lo ribadisce spesso quando parliamo di auto .
     
  20. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    beh è normale hai 45cv in più8-[
     

Condividi questa Pagina