rimappatura centralina 320d, è consigliato? | BMWpassion forum e blog

rimappatura centralina 320d, è consigliato?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da vinnie81, 8 Dicembre 2008.

  1. vinnie81

    vinnie81 Aspirante Pilota

    5
    0
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e46
    ciao, sono possessore di una 320d 150cv del 2003, vorrei rimappare la centralina per aggiungere un pò più di carattere/aggressività al mio motore.
    è un'operazione consigliata oppure ha effetti devastanti sull'auto?

    ciao
     
  2. m-power150

    m-power150 Collaudatore

    250
    6
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    39
    bmw 320D 150cv
    pure io sono in procinto della centralina......tutta via mi consigliano di nn esagerare.....ovvero di nn superare i 20-25cv altrimenti si rischierebbe
     
  3. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.729
    689
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    il fatto e' che il vostro motore e' gia rischioso di suo...la turbina,le alette,tutti questi componenti vengono solecitati ulteriormente con le 'vitamine'
    puo non succedere nulla e andare tutto bene come puo compromettere l'affidabilita' del motore e andare tutto male..Va a cxxo se si ha fortuna o meno...
     
  4. mmatteo14

    mmatteo14 Collaudatore

    409
    6
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    100
    330d e90 ex320d E46 M Touring
    io tra un po..via alette e rimappa "soft" ;)
     
  5. benny1972

    benny1972 Aspirante Pilota

    3
    0
    7 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d
    che cosa sono queste famose alette??? io ho una bmw 320 d del dicembre 2000 li ho anche io queste alette?????
     
  6. m-power150

    m-power150 Collaudatore

    250
    6
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    39
    bmw 320D 150cv
    alette eliminate 3 settimane fa' ho scritto in procinto proprio xche' a gennaio vedo se revisionare o sostituire la turbina anche se va bene
     
  7. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.729
    689
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    no benny,tu non le hai...il tuo motore e' 136cv e come tale non hai le alette maledette:wink:
     
  8. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=140148

    Entrate nel club degli slamellati...


    consiglio per i 150 cv: se le turbine stanno iniziando a perdere colpi (spero di no per tutti sgrat sgrat) cambiatele con delle garret da 120mila giri e non con i 70mila giri che fa montare la bmw (sempre garret) almeno così poi andate di rimappa..


    le alette si trovano nel collettore di aspirazione e con l'andare del tempo si deteriorano fino ad andare a staccarsi e bucare il pistone (sgrat sgrat) detto in parole povere.....
     
  9. vinnie81

    vinnie81 Aspirante Pilota

    5
    0
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e46
    hai sentito qualche differenza a livello di prestazioni dell'auto?
    oppure nn cambia nulla?
     
  10. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.728
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Certo che cambia,cmq se arrivi fino a 180cv non ci sono problemi..;)
     
  11. Xybor

    Xybor Aspirante Pilota

    7
    0
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    330d touring 240cv rimappato
    Ciao a tutti, [​IMG]sono nuovo del forum e mi chiamo Roberto.
    Anche io vorrei rimappare il mio bolide, 330d touring futura del 02/2005, 67523 km, e vorrei sapere dai più esperti se esiste qualcuno di fiducia nella zona di Torino. Vi ringrazio in anticipo e spero di poter collaborare con voi in questo forum.






    [​IMG]
     
  12. audiocom

    audiocom Aspirante Pilota

    39
    0
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 E46
    ciao sono audiocom ragazzi state attenti la rimappatura è una brutta cosa è come se la macchina fosse una donna incinta primo poi partorirà chi prima chi dopo state certi che partorirà, se vi dico questo è perchè conosco molto bene le rimappature dato che fanno parte del mio lavoro, ma in più ho dovuto buttare già 2 motori frizzione e tant'altro ancora in un anno, se siete consapevoli di utilizzare l'auto per un tempo minimo è poi cambiarla allora si, ma chi decide di tenerla a lungo termine fermatevi e toglietevi dalla testa la rimap...., anche se fatta bene pertanto 10- 15 cc possono anche andare ma tenete conto che potrebbero esserci danni seri con il passare del tempo! by audiocom
     
  13. Bazz75

    Bazz75 Kartista

    153
    1
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    Golf IV TDI (130CV) Bmw 320D
    se vuoi farlo vai da chi veramente se ne intende!!!:wink::wink::wink::wink:
     
  14. passion

    passion Primo Pilota

    1.122
    12
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.636
    E90 Futura
    una centralina cntech forse sarebbe più soft...??? :-k
     
  15. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.833
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    non capisco a cosa caxxo servi una rimappatura "soft" x ottenere in soldoni cosa??? 20cv di quanto influiscono sul comportamento dell'auto? ma ci prendiamo in giro? parliamo di 0.3 decimi sui o-100 e una caxxata di max velocità.Ripresa idem si guadagna pochissimo.
    O rimappate seriamente oppure lasciate perdere (consiglio la seconda).
    le rimappature soft sono solo "psicologiche" nella realtà dei fatti non servono ad un beneamato kaiser.
    Ho un amico con un 163 cv ben tenuto, bene, riprendendo in 2 da 30km/h lui mi prende forse mezzo metro, adesso dopo egr chiusa e filtro a secco siamo quasi pari.
    10 anni fa potevo capire con i vari tdi 90cv o 110, ma adesso con 150cv e 32kmg di coppia sotto il cofano non capisco la necessità.
    Poi se proprio ci si deve bagnare allora si fa una cosa seria si va sui 170-180.Ma li poi ci dovete mettere minimo la turbina garrett 12.000, una frizione adeguata ecc.
    p.s. le assicurazione dalle mie parti da un pò di tempo in presenza di sinistri importanti per prima cosa controllano centraline (eprom e aggiuntive) ed in presenza di una minima manomissione, non pagano più
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d


    ciao puoi spiegarti meglio sui danni che potrebbe causare a lungo termine?? Chiaramente avrà un effetto più usurante sui componenti meccanici.. ma il fattore tempo si può quantificare ? secondo me sta tutto a come si usa la macchina..
    qualche tiratina qui e la e soprattutto pochi pochi kik down..
     
  17. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    fai rimppare tranquillamente fino a max 180cv e vedrai che la differenza la sentirai eccome
     
  18. audiocom

    audiocom Aspirante Pilota

    39
    0
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 E46
    Infatti, io la penso come te irnerio notker balbulus, o si fa qualcosa di buono oppure non vale la pena spendere soldi!!! Poi per rispondere a bazz75, chi se ne intende non fa altro che leggere i valori della tua bmw alzarli di quanto vuole, e per lui è finita lì dopo i problemi sono tuoi che devi andare spendere soldi per quello e per
     
  19. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.833
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Rob secondo me l'UUUUUUUUUUUUUUUUltimo bmwista che deve rimappare è quello con lo step.....visto che ha la forza di un vecchio al concorso di Mr Olimpia
     
  20. audiocom

    audiocom Aspirante Pilota

    39
    0
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 E46
    Infatti, io la penso come te irnerio notker balbulus, o si fa qualcosa di buono oppure non vale la pena spendere soldi!!! Poi per rispondere a bazz75, chi se ne intende non fa altro che leggere i valori della tua bmw alzarli di quanto vuole, lo paghi da professionista e per lui il lavoro è fatto, dopo un po di tempo i problemi sono tuoi che devi andare spendere soldi per quello e per questo. Oppure diii al professionista se ti mette per iscritto che non succederà nulla entro un anno dalla rimappatura. Il fatto è che le nostre auto sono abbastanza potente ma se volete farle impennare allora bisogna fare lavoretti seri è di un baget che non finisce mai...
     

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