Rimappatura centralina 123d coupe | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Rimappatura centralina 123d coupe

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da twinturbo123, 17 Febbraio 2008.

1. Il Peos

Il Peos Amministratore Delegato BMW

4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    :lol: :lol:
    che scena quella volta....:lol: :lol:

2. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    La diatriba benzina/diesel terrà banco da qui al giudizio universale, ognuno resterà delle proprie idee e fine della storia. Da parte mia posso solo dire che la prossima volta che fate un test dai 30kmh in sù mettete prima un cartello con sù scritto "prova fatta su misura per testare uno dei pochi rilevamenti se non l'unico in cui il diesel rende meglio del benzina". Ancora rammento un test su Car&Driver US (piloti professionisti, pista, etc si insomma un filo più attendibile di certe altre prove) che comparava la S2000 e la Boxster 2,7: da 0 a 100 la S2000 segava in due la Boxster 2,7, da 20 a 100 la Boxster era più veloce della S2000 (non un'infinità, ma tant'è). Perchè? La coppia maggiore (72nm, figuratevi 315nm contro chessò, 400/450/500)della Porsche.
    Poi, mi ripeto, continuiamo pure a vita a restare ognuno delle proprie idee, io son pronto a farmi convincere del contrario quando il test drive comparativo sarà fatto in pista da piloti professionisti con sistemi di rilevazione professionali. Va da sè che sarebbe una prova giusto un filo più seria dell'aver sverniciato un 330i con alla guida un 50enne che magari in quel momento stava pensando al collante del parrucchino che "cedeva"
    :lol:

:wink:

3. Il Peos

4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    vedendo l'andazzo meglio finirla qui....=D>

quando ci sarà la famosa ''prova per andras'' allora ricominceremo a parlare/scrivere....:wink:

4. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Penso invece che sia utile a tutti sviscerare il perchè ed il percome una vettura faccia meglio una cosa rispetto all'altra, perchè è evidente che ci sono campi in cui quella delle due (quale sarà mai) che se la cava meglio sui rilevamenti (sempre che ora non salti pure fuori che la 123d o la 120d modulata faccia i 260kmh di GPS e lo sparo in 5,5 netti) segna il passo rispetto all'altra (ossia il naftone). Quello che chiedo non è mica la luna: una rilevazione digitale di tutti quei passaggi dei quali stiamo parlando fino allo sfinimento: 0/100, 20/100, etc. Quello che non accetterò mai sono prove da bar con mr X su una vettura e mr Y sull'altra a far delle pseudoprove senza le condizioni oggettive per valutare oggettivamente appunto quando il diesel la spunta o quando invece è il benzina a spuntarla. Tutto là

5. Il Peos

4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    e quali prove bisognerebbe fare secondo te?
    a già tutto stà nello 0-100 e nella velocità max....](*,) ](*,)

qui ripeto stò parlando di vita quotidiana....:wink:

6. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Davide, anche i sassi sanno che di un'auto paghi i kw ed usi i nm, la discrepanza di pensiero tra noi due rimarrà tale perchè, filosofie di fondo a parte (diesel vs benzina, e dire che son stato "dei vostri" per anni), tu parli di utilizzo quotidiano (dove i diesel effettivamente ti concedono di guidare con la classica "bolla al naso" da dormiveglia, nel senso cazzeggi ad 80kmh in sesta, pigi senza scalare, la macchina riprende) io di rilevamenti "certosini" come non solo lo sparo "classico", ma anche 10-100; 20-100; 30-100 (ed in che rapporti vengono fatti), 80/120; 0/200, e chi più ne ha più ne metta. Con un pò di buon senso si può dire che la prevalenza del diesel in alcuni di siffatti rilevamenti coincida con quello che è l'utilizzo che si fa per la maggior parte della vettura, specie a ciclo urbano. Da lì la tendenza a preferire il suo "tutto e subito" all'allungo del benzina, quando non si hanno particolari problemi di percorrenze/carburante/costi etc.

7. Il Peos

4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    bah...hai vinto tu...:cool:
    passi da un paragone all'altro con un'agilità assurda...:lol: :lol:

pensala come vuoi ma questi rilevamenti son stati fatti da noi...makkine appaiate...3-2-1 e giù tutto..ok nn da piloti...ok che possono essere ''aria fritta'' (come ti piace definirla)...ma in alcuni frangenti ci siamo rimasti di merxa...specialmente il buon kompey che credeva di dominare la scena...

e qui chiudo...:wink:

8. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Liberissimo di "chiudere", però mi sembra che dai tuoi discorsi invece si evinca che ti piaccia "parlare per assoluti". Cosa che nel caso menzionato è abbastanza difficile. Cosa volevi mai, che fossi così ******** da negare l'ovvio ossia che una 123d fa dei rilevamenti migliori di una 130i in alcuni passaggi? E che questi rilevamenti in genere coincidono con l'80% dell'utilizzo urbano dell'auto? Sarebbe negare l'ovvio. Ma chi sceglie benzina lo fa per farsi venire i calli a smanettare col cambio per cercare quella reattività istantanea che il diesel ti "regala" anche mentre stai dormendo, mentre il benzina ti obbliga a guidare come Dio comanda ossia sempre nel regìme giusto di giri. D'altra parte se il proliferare dei cambi automatici sul mercato italiano è arrivato con l'invasione dei diesel ci sarà un perchè, ed il perchè è semplice: sempre più gente che va a diesel pensa che avere un cambio manuale non serva.

9. Il Peos

4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    parlare per assoluti???io almeno ho provato,tu basi i tuoi dati leggendo le riviste...0-100 e velocità max...:lol: :wink:

e per quanto riguarda l'ovvio(in grassetto) leggo con piacere che ti sei ridimensionato...:lol:

bon...ritorno nel mio silenzio...:mrgreen:

10. Tr4nQuI

Tr4nQuI Kartista

188
    3
    3 Giugno 2006
    Reputazione:
    23
    ex 123d 3p MSport
    Mi intrometto nella discussione.

Faccio una premessa:
    Io sono sempre stato convinto che i numeri non contino poi così tanto e che un'auto dovrebbe prima di tutto emozionare e poi eventualmente bruciare il caz*one di turno al semaforo.
    Detto questo, IMHO, il 3000 6L penso non ci siano dubbi che sia IL motore per la 1er, non ci sono calci in culo o prove di accelerazione che tengano.
    A livello emozionale, il paragone tra diesel e benzina NON sussiste, ma se parliamo di prestazioni allore le cose non sono più così scontate.

Nonostante la premessa, è ovvio che tra appassionati (soprattutto in un forum) i numeri sono l'unica cosa di cui si può discutere con un minimo di oggettività.
    E' per questo che mi diverto spesso a prendere tempi con metodi sempre più precisi per il gusto di confrontarli con gli altri.

Invito quindi Andras o chiunque voglia a postarmi qualche video (a risoluzione decente) della 130i, con V-EFF da menù segreto attivata.

Vi posso fare un paragone preciso al decimo di secondo per quanto riguarda l'accelerazione e la ripresa confrontata con la 123d e la 120d modulata... cosa che le riviste e i piloti professionisti non possono fare :mrgreen:

Spero ora ci sia una tregua :lol:

A 1 persona piace questo elemento.
  11. MY 123d

MY 123d Secondo Pilota

579
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    è inutile Tranqui, tu sei solo un Mr pinko pallino qualunque, mica un pilota professionista!!:mrgreen: :mrgreen:

12. Tr4nQuI

Tr4nQuI Kartista

188
    3
    3 Giugno 2006
    Reputazione:
    23
    ex 123d 3p MSport
    Vero, ma questo va a vantaggio della 130i, visto che io, pinco pallino chiunque, sono quello che fa i tempi con le diesel :mrgreen::mrgreen:

13. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Meglio nessuna tregua su un 3D in cui il confronto è sì aspro ma si "rischia" di imparare qualcosa che non un 3D in cui qualche vacca tibetana (rigorosamente con la bolla al naso) continua noiosamente a darsi ragione l'un l'altra
    Premesso questo mi fa piacere che Il Peos sostenga che mi stia "ridimensionando", dico davvero, detto da uno che ha scritto un morigerato "GLI SVENTRA 3000" in firma e che quindi naturalmente eccelle per "streordineria umiltè" (per dirla alla Sacchi) sarà sicuramente vero
    :mrgreen:
    Il tuo post, manco a dirlo, mi è piaciuto. Penso sia tutto quello che due infoiati come me ed Il Peos non siano riusciti a dire perchè troppo presi dalla loro "bava alla bocca". Concordo su quel che dici a riguardo della motorizzazione 3.0i per la 1er, benchè se mi leggi da abbastanza tempo potresti ricordare del mio cruccio circa la determinazione di BMW a non creare una 130d (231cv e 500nm, direi che c'è di che avere i brividi solo a pensarci, e poi sai che "cioccata" il (mono) turbo quando la 1er entra in coppia?), secondo me anche quella sarebbe la motorizzazione definitiva per la 1er.
    Con un pò di buona volontà ci si può attrezzare per fare i rilevamenti di cui parli, ci vorrà un pò ma mai dire mai

14. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    Andras, è una stronxata goliardica...... :wink:

15. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ma infatti non ci sono problemi, anzi
    sta di fatto che solo chi è un pò sopra alle righe (categoria della quale faccio parte) può mettersi una cosa del genere in firma, salvo poi parlare di "ridimensionamenti" altrui quando ha un'ego così grande da fare provincia
    :mrgreen:

16. Il Peos

4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    aaaah ora ho capito...:lol: se il tuo astio nei miei confronti nasce dalla frase (scherzosa tra l'altro) che ho in firma sei messo male....:wink:

infine (e sinceramente spero sia l'ultima volta che mi chiami in causa:wink:..vacca tibetana,bolla al naso e nomini simili....:wink: ) e per l'ennesima volta dico che io come gli altri continuiamo a parlarti basandoci su ns rilevamenti....tu?aria fritta e basta....:mrgreen:

aspetto con ansia e trepidazione un filmato di paragone...:lol:
    tutto il resto è NOIA!:cool:

17. Il Peos

4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    :lol: questo conferma quanto scritto sopra....#-o :lol:

18. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    no, mi spiace perchè questa cosa è nata da un mio 3d aperto nell'euforia che ha seguito l'ordine della mia gioia, ordine tanto sudato e ricco di sacrificio che mi ha portato ad aprire un 3d "molto sborone" ma con il puro scopo goliardico....... tu sei uno che le cose se le è guadagnate, penso tu possa capire di cosa sto parlando... è ben lontano dal dire "noi ce l'abbiamo più lungo" .... ci tenevo a precisare perchè questa firma/motto ha fatto storcere il naso a parecchi... 8-[

19. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Oltretutto: è davvero così scandaloso magnificare le doti di quel che passa il convento? Nel senso, se uno va a benzina del benzina e se uno va a nafta della nafta?
    :-k

20. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    al contrario, non hai capito una sega:razz:
    se di ridimensionamento mi parla qualcuno che dell'equilibrio e della morigeratezza han fatto uno stile di vita c'è il caso lo stia a sentire, se me ne parla uno che è sopra le righe diciamo che è credibile quanto il Governo che rimuove il 50% delle accise sulla benzina:mrgreen:

Condividi questa Pagina