Ciao a tutti [emoji41] Sono nuovo e ho mille domande da fare riguardo qualche miglioria della mia bmw f20 118d sport (mi son già presentato per chi se lo stesse chiedendo) Parto col dire che amo la mia macchina e ho fatto un acquisto veramente fantastico, arrivo da una citroen ax del 96 quindi diciamo che il salto di qualità l'ho fatto e strafatto [emoji23] Ma sapete com'è no? Non ci accontentiamo mai [emoji51] e mi sto già facendo qualche "rimpianto" per non averla presa 120d.. quindi iniziò con la "miglioria" che più mi interessa: la rimappatura [emoji7] Ho letto in una discussione che però è stata lasciata a metà in cui il mio motore è uguale a quello del 120.. che i codici di alcuni pezzi sono differenti ma solo per differenziare le due macchine. Ho letto sempre nello stesso topic che azzerando la centralina del 118d e riprogrammandola posso portare la mia tale e quale (o quasi) alla 120 con poche centinaia di euro... qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo? Un'ultima domanda (e poi mi levo perché so che mi sto dilungando troppo, scusate [emoji51]) Se dovessi rimapparla, col tempo può avere problemi la mia bimba? O esistono mappe che assicurano o quasi la totale affidabilità? Per ora vi ringrazio e ve la mostro (non siate maliziosi [emoji23][emoji23]) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Complimenti per il salto di qualità! Se mappi da uno in gamba non dovresti avere grossi problemi. Certo è sempre un N47...e un po' il segno della croce tocca farselo anche senza mappa. Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
Anche io avevo letto, rimapparla a 180 cavalli non sarebbe male, ho anche mandato una mail e mi avevano fatto 400 euro, 3 ore di lavoro e 5 anni di garanzia bosh ..... non so, non credo che ne risenta la macchina, ma credo che fiscalmente si e' perseguibili.....
Se non riporti le modifiche a libretto non sei in regola con il codice della strada e potresti avere problemi con l'assicurazione in caso di....... Pondera bene prima di fare modifiche!
Beh è un po' difficile che una pattuglia si attacchi con il computer a controllare... e in caso di incedente dovrebbe saltar fuori un perito che controlli ma la vedo dura anche lì! Comunque, non c'è nessuno qui che ha un 118 mappato? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sbagli. Con il nuovo codice della strada bastano lesioni minime per far scattare L'immediato sequestro del mezzo e la successiva perizia.
So che la prassi è ben altra, ma alterare una centralina per aumentarne le prestazioni è un reato anche in termine di evasione,il bollo di circolazione si paga in base ai kw dichiarati sul libretto,se non si aggiorna il libretto alla motorizzazione si tratta di elusione fiscale, Inoltre l'autoveicolo non risulta più omologato secondo le specifiche della casa,cosa molto grave in caso di incidente anche lieve sono grane non da poco,l'assicurazione non risarcisce ecc. Mi auguro che intervenga un moderatore .... - - - - - aggiornamento post - - - - - E al sequestro preventivo segue la confisca,se non erro,in caso di elaborazioni non consentite.
Ragazzi mi state facendo paura così però [emoji23][emoji23] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Comunque il 143cv n47 ha alcune differenza con il 184cv /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Il 18d è comunque facilmente mappabile fino a circa 175cv che sono più che sufficienti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
E invece i moduli li consigliate? So che ci sono parecchie discussioni a riguardo ma c'è chi dice che sono cose serie e chi il contrario.. qualcuno lo ha? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ahahahahahahahahahahah mitico!! Inoltre il codice della strada prevede punizioni corporali di ogni genere ai malcapitati, inoltre ai recidivi il taglio dei genitali! Dai ragazzi si scherza, ma mi sembra che la state mettendo giù un po drastica, dato che un utente su tre del forum, ha rimappato la propria vettura! Io mi sento di dirti, dopo aver fatto scadere la garanzia, di rimapparla pure, io sulla civic ho pure asportato il Fap(per questo cé la ghigliottina).
Se uno fa del soft-tuning è' consapevole di rischiare qualcosa in più e di andare anche dalla parte del torto, vedi defap, mappe, moduli e via dicendo. Ma Per correttezza d'informazione questi interventi contrari al soft tuning non sposano a mio avviso il 3D in oggetto e le linee guida del forum stesso che ricordo ha sponsor ed utenti venditori di moduli ed elaboratori di elettronica.
Potete anche scherzarci su, ma almeno bisogna capire a cosa si POTREBBE andare incontro in caso di incidente con lesioni gravi. Innanzitutto il codice è cambiato parecchio (con la modifica detta dell'omicidio stradale), e in secondo luogo la macchina non è omologata per uso stradale, quindi è sempre soggetta a rivalsa da parte delle compagnie; la rinuncia alla rivalsa, infatti, non include modifiche ai veicoli tra le sue clausole. Non è infatti mai totale. Poi, sapendo a cosa si va incontro, uno vuole rimappare o aggiungere la centralina sono io il primo a dire che migliora il motore senza inficiare nulla riguardante la sicurezza. Ma ma le cose non sono rosa e fiori come pensate, veramente.
Cdb. La modifica elettronica come si può provare? Il perito andrebbe a vedere se i parametri dell'iniezione rispettano alcuni valori forniti da Bmw? È' mai successo? Esiste un caso che fa giurisprudenza? Se si postamelo altrimenti parliamo di un evento raro se non di più.
A mio avviso occorre applicare il buonsenso... provare una mappa è piuttosto semplice... basta che il perito faccia fare una diagnosi a BMW e con il modulo poco cambia. Tuttavia potrà farlo e gli converrà solo per casi seri (ad esempio se ci scappa il morto o feriti gravi) perché come minimo l auto deve essere sottoposta a fermo da parte degli organi di polizia per poterla portare a fare diagnosi. In un normale incedente la mia auto non la tocca se non c'è un giudice che lo impone... ergo si mappare è un rischio anche se limitato a casi gravi. Tutto IMHO Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è ancora successo semplicemente perchè da pochissimo il nuovo CdS è diventato legge. - - - - - aggiornamento post - - - - - Hai ragione, però prima il fermo non era automatico in caso di incidenti con feriti, ora si. Inoltre, è proprio per i casi gravi che si fa la polizza, per un tamponamento da 1000 euro non avrei certo problemi a pagare il danno. Con feriti e morti invece il conto si alza a centinaia di migliaia di euro.
E 'esattamente questo il senso dei miei interventi. Fare le cose con leggerezza puo' lasciare ripercussioni non da poco.