Rimappatura 330cd Digitaltuning | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rimappatura 330cd Digitaltuning

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 14 Luglio 2005.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    PARTE 1: COME AVVIENE LA RIMAPPATURA
    Ebbene sì, oggi è toccata a Franziska la cura Digitaltuning. Il 330cd è stato rimappato dallo staff dell'Ing. Anthony Fois (il Toni del quale vi dico di chiedere quando andate a mappare a mio nome per lo sconto comitiva). E' la quarta vettura che faccio con loro, dopo il C220CDI SC, la Marea 110JTD (auto aziendale, tranquilli), il 330XD. Sono cambiate un pò di cose, o meglio la tecnologia BMW ha richiesto un ulteriore perfezionamento della metodologia Digitaltuning per le rimappature. La centralina Bosch del 330cd ha rappresentato un bel banco di prova per la bravura dei loro tecnici al lancio del modello perchè BMW ha "voluto" complicare la vita ai rimappatori, e lo ha fatto in un modo particolarmente fine. Premesso che la Digital sta approntando l'interfaccia per rimappare il 330cd attraverso la presa diagnosi (è una questione di ottimizzazione di tempi, ritengono che la procedura sia ancora troppo "lunga" rispetto a quella standard e pertanto non la utilizzano ancora) la vettura è stata rimappata così: staccata la centralina dalle connessioni nel suo vano è stata "aperta" et voilà.........ecco la novità! BMW sul 330cd (e pertanto presumo sul 330d da 204cv) ha equiripartito il software per la gestione elettronica del motore non su una, ma su DUE eprom dello zoccolo della centralina. La cosa inizialmente aveva lasciato perplessi i tecnici che, al lancio della vettura, dissaldavano la "solita" eprom, scaricavano i codici, li riprogrammavano, ri-saldavano la eprom allo zoccolo e.........la macchina non partiva (queste prove naturalmente venivano fatte alla sede svizzera in fase di laboratorio prima di immetteere la modifica sul mercato). Il problema della doppia eprom non era di facile soluzione in quanto non c'era verso di poter dissaldare la seconda dallo zoccolo della centralina Bosch. Ma........la necessità aguzza l'ingegno: sul "circuito" dello zoccolo della centralina Bosch entrambe le eprom responsabili della gestione elettronica del motore "confluiscono" in una sorta di "femmina" del circuito a (se ricordo bene) 10/12 entrate. La Digital ha semplicemente messo a punto una interfaccia "maschio" per questa "femmina" del circuito della centralina in modo da poter scaricare da ENTRAMBE le eprom tutti i codici responsabili della gestione elettronica del motore, formattarli in un file che viene inviato in svizzera a mezzo mail, in svizzera viene elaborata la mappa corrispondente utilizzando i codici originali ed il software preparato al banco Digitaltuning, i codici riprogrammati vengono rispediti giù come allegato della mail, scaricati tramite l'interfaccia "maschio" sulla "femmina" del circuito della eprom e la rimappatura del 330cd è bella che fatta. Il tempo d'attesa si limita a quello fisiologico affinchè i tecnici in svizzera effettuino l'elaborazione in oggetto e rispediscano giù la mail, i.e. una mezzora quando le cose vanno molto per le lunghe (in svizzera raccolgono tutte le "richieste" di rimappature da Italia, Germania, Francia, Inghilterra, etc).

    PARTE 2: COME VA L'AUTO
    Premettendo che mi considero un onesto "pedalatore" del volante (si insomma non sono uno "triste" alla guida ma tantomeno uno particolarmente dotato) devo ammettere che il 330cd rimappato dalla Digitaltuning è una vettura assolutamente FANTASTICA che però approccio col massimo del "rispetto" in quanto personalmente non ho mai guidato nulla del genere. Menziono solo brevemente l'esperienza autostradale (ho fatto il giro "lungo" per tornare a Ferrara da Peschiera e cioè Verona-Padova-Ferrara proprio per farle fare una bella tirata in A4 ed in A13 (fottuti velox :evil: :evil: :evil: )) per dire che più la macchina si avvicina ai 4000 giri, in quinta ed in sesta, più si ha l'impressione di guidare una vera furia, il senso di velocità trasmesso è impressionante, 200/210/220/230/etc il tachimetro sale con una "voracità" che fino ad oggi potevo solo sognarmi, l'allungo era ottimo da originale ma ora è davvero qualcosa di rimarchevole, bisogna stare ben attenti perchè si è costantemente a velocità da ritiro patente (sgrat-sgrat-sgrat :mrgreen: ) senza accorgersene e, cosa peggiore, tutto ciò da un senso di "potenza" che è bene non assecondare, per principio ma soprattutto in ossequio alla sicurezza stradale propria e di chi ci è attorno. Parlando ora di guida su strada statale, sul misto, che dire se non che è vitale disinserire il DSC per godersi appieno i 525nm e gestirli col gas anzichè farli gestire dal DSC appunto. La vettura nello sparo 0/100 col DSC disinserito sgomma in terza :eek: e la cosa le conferisce una connotazione di sportività così pronunciata che non ti saresti aspettato neanche tu che sei un dieselista tra i più convinti in Italia.

    CONCLUSIONI:
    La soddisfazione c'è ed è tanta, come negarlo. Sono contento di essermi trovato una vettura con una preparazione del genere per le mani a 33 anni e 1/2 perchè (forse) avrò la maturità per gestirla al meglio. Liberi di ridere ma tornando a casa oggi mi venivano in mente le parole di Ben Parker a suo nipote Peter Parker / Spiderman: "with great power comes great responsabilities"
    Ciao a tutti!!!
    :mrgreen:
     
  2. lelesch81

    lelesch81 Secondo Pilota

    753
    0
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    Sapresti dirmi di dov'è questo rimappatore, visto che settimana prossima monto l'airbox e quindi devo ottimizzare i rapporti di aspirazione della macchina??
    :biggrin:
     
  3. flash 320

    flash 320 Primo Pilota

    1.498
    29
    1 Giugno 2005
    Reputazione:
    607
    bmw
    Re: Rimappatura 330cd Digitaltuning

    complimenti per la rimappa azz :lol:
    siamo di citta vicine
    da un grande potere deivano grandi responsabilita :mrgreen: :mrgreen:
     
  4. PirataNero

    PirataNero Secondo Pilota

    933
    1
    9 Marzo 2005
    Reputazione:
    31
    Non sono un esperto però ti riporto quello che ho visto 2 giorni fa quando ho ri-rimappato il mio ex 320d 136cv del 99' portandolo a circa 162 (vedi discussione "Oggi ho rimappato: secondo step").
    In pratica la rimappa è stata effettuata su 2 integrati (smd con piedini sui 4 lati) già zoccolati alla precedente rimappa. Sono stati collegati al PC in successione e modificati singolarmente. Non ho idea di cosa ci fosse su ognuno di essi però sta di fatto che la rimappa è stata fatta modificando i parametri di 2 integrati.
     
  5. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Re: Rimappatura 330cd Digitaltuning

    Wow... grande!!! Peccato che il tuo "vecchio" 330 era xd... altrimenti non avresti notato tanta differenza...anzi!!
    Vabbè ora ti sei ripagato... :mrgreen:
    Pensa che ora la mia arriva quasi alla letterina "h" del contachilometri... che figata!!! :mrgreen:

    Ciao ciao...!

    P.s. complimenti per il nuovo mezzo!!! :mrgreen:
     
  6. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Peschiera!
    Ma se sei di Varese forse ti è più corta andare direttamente in Svizzera! :mrgreen:
     
  7. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Si in quel di Biasca, ma non ho capito una cosa le rullate al banco te le hanno fatte o no?
     
  8. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    A Peschiera non hanno il banco a rulli. Cambiano l'eprom(o la modificano via seriale/obd) e basta.
     
  9. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Sarebbe interessante avere una rullata prima e dopo l'intervento, penso che nella sede svizzera abbiano un banco prova, comunque vorrei una rimappa personalizzata perchè ho il filtro della BMC e sto per montare lo scarico.
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    la cosa migliore è che parli con Toni, se poi non ti dovesse convincere ci sono dei Tuners a macchia di leopardo in Italia che personalizzano le mappe. Anche se resto dell'idea che, partendo dai codici originali della tua vettura e sovrascrivendoli, la mappa è di fatto personalizzata pure dalla Digital..........Toni ieri mi parlava del fatto che in svizzera han trovato una volta una 530d originale a 238cv :eek: :eek: :eek: poi rimappati a 272 :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: per cui altro che 250 come la 530d da 218 :wink:
    Tutto parte dalla tua mappa originale, e da lì si lavora. L'incremento Digital è diciamo "standard" per non andare ad inficiare l'affidabilità e per fare questo è necessario lavorare in percentuali predefinite sulle curve originali di coppia e potenza.
    Facci sapere! :mrgreen:
     
  11. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Certo.
     
  12. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Complimenti Andras x la car,
    quando alla digital sfizzera scopriranno che dopo i 4000 giri in mappa la pressione del common rail scende a circa 1000 bar dai canonici 1500 e passa vedrai che i cv aumenteranno almeno a 260 come x magia...
    proprio l'altro ieri l'ho scoperto e visto ad un summit sull'EDC 16...
    Quella che hanno usato per programmarti la centra non era altro che l'interfaccia bdm in attesa che le chiavi di codifica (di origine militare sulle edc 16) vengano completamente decriptate...per programmare via obdII
    qualcuno di mia conoscenza le ha già per le mani ma nemmeno sotto tortura le diffonderà :mrgreen:
    ciao e buon divertimento con la bestiola...

    P.S.
    Ma poi i 250 li hai visti a conta km? nn fa troppo il misterioso tanto lo sappiamo che ci sei stato in germania a stiracchiare :mrgreen:
     
  13. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Complimentoni ragazzo! :wink:
    Per quanto riguarda l'ultima frase, niente risate, ci si può far male davvero e cosa ancora peggiore fare male ad altri. Va bene il tuning, va bene tutto ma il sale in zucca deve essere sempre ben presente :exclaim:
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    grazie per i complimenti e ti quoto sulla v.max. Il tachimetro l'ho finito PRIMA di rimappare :eek: per cui onestamente penso che ora ci arrivi più velocemente e buonanotte. Ma, fortunatamente, il fatto di saperla capace di tanto mi rende un pò meno curioso di produrmi in tale performance. Anche perchè dopo la rimappatura ho suonato per bene prima una S-Type 2,7 biturbodiesel 204cv e poi un 530d 218cv e col 330xd erano cose che potevo solo sognarmi, quindi........ :cool:
     
  15. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Re: Rimappatura 330cd Digitaltuning

    Bene bene...
    Come mi piacciono questi bei raccontini! :lol:
     
  16. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    mittico
    però io voglio vedere i grafici
    i need to be sure
    prove
    prove
    :razz:
     
  17. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Le vekkie, sane abitudini... :lol: :mrgreen: :lol:
    Grande Andras e complimentoni x il nuovo MEGAFERRO :biggrin:
     
  18. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Andras, i miei SUPER-COMPLIMENTONI (anche se un pò in ritardo, sorry :redface: ) per il tuo nuovo super BMW cupè gia vitaminizzato e motorizzato da pauuuuraaa...

    ed ora goditi tutto il piacere della spinta da dietro...!! :cool:

    Hai preso un ferro straordinario che per darti l'idea è piazzato subito dopo l'M3 nella mia classifica personale delle preferenze... :cool:

    di nuovo complimenti!!!
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ragazzi vi ringrazio tutti. Come dissi a Davide: la differenza tra guidare un naftone originale e lo stesso rimappato è come trombarsi Nina Moric CON (originale) o SENZA (rimappato) preservativo :cool: :cool: :cool:
     
  20. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina