Rimappatura 320cd 150cv 2006 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Rimappatura 320cd 150cv 2006

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da darksoulbreaker, 21 Novembre 2014.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    risposte dove si dichiarano già gli incrementi sia di coppia che di cavalli mi fanno immediatamente sospettare che si tratti di file belli e pronti da scaricare nella ecu..

2. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ho risposto sul cat solo perchè graziano mi ha nominato (se leggevo dall'inizio come ti sei posto non ci stavo nemmeno a perder tempo)

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Queste sono affermazioni pericolose che mi fanno immediatamente capire chi è l'interlocutore. Avendo per anni lavorato nella progettazione dei motori diesel ,anche da competizione (nautica) posso tranquillamente smentire la caterva di fregnacce che si leggono nei forum, tipo che si possono aumentare potenza e coppia abbassando i consumi o che gli interventi di mappatura non pregiudicano la durata del motore. Conosco chi ha rotto l'albero motore con una mappatura dedicata ai bassi con soli 10-12CV di aumento. Certi dimensionamenti si fanno sulla coppia e non sulla potenza, basta un albero con un piccolissimo difetto di fusione che avrebbe fatto tranquillamente 500.000 km con mappatura standard per rendersene conto.

4. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    forse intendeva che è possibile variare le curve caratteristiche senza per questo dover ottenere un motore "appuntito", mantenendo quindi un affidabilità relativamente accettabile.

è vero anche che l'albero motore è forse piu soggetto a soffrire le forze generate dalle masse alterne al salire del regime rotazionale che non gli incrementi di coppia torcente.

comunque il "troll-elaboratore" che non rivela i segreti queste cose le saprà già..

5. PowerChip

PowerChip Collaudatore

420
    23
    26 Settembre 2014
    Vicenza
    Reputazione:
    69.566
    Bmw

Guarda sinceramente non ci conosciamo e non sai come lavoriamo.

Quelli che ci hanno visto all'opera, ad esempio al Bimmerfest, hanno potuto vedere sul campo quanto tempo ci mettiamo per fare una mappa fatta su misura in base alle specifiche richieste del cliente!

Lavorassimo con i copia incolla faremmo molte molte più macchine di quante ne facciamo in realtà.

È proprio una delle caratteristiche che ci contraddistingue dai moltissimi mappatori che fanno solo copia incolla, quindi per cortesia certi sospetti puoi evitarli.

Se e quando ci vedremo e conosceremo di persona ti faremo vedere qualche mappa, se te ne intendi ci metterai 10 secondi a capire che sono fatti su misura.

Gli incrementi che comunichiamo sono dati su macchine già fatte, servono per dare dei valori indicativi.

È chiaro che non possono essere esatti al 100%, dato che ogni macchina originale può avere più o meno cv del dichiarato; inoltre c'è anche chi ci ha chiesto incrementi minori, quindi in quel caso logicamente siamo stati più bassi.

Mi sembra normale poter comunicare un livello di cv e nm raggiungibili su ogni tipo di motore.

6. PowerChip

PowerChip Collaudatore

420
    23
    26 Settembre 2014
    Vicenza
    Reputazione:
    69.566
    Bmw

Grazie per aver capito cosa intendevo!

I motori da noi mappati sono molto lineari, senza picchi estremi ed appuntiti di coppia, sono molto guidabili.

Poi dipende sempre da cosa ci chiede il cliente, a seconda del suo stile di guida e delle sue richieste modifichiamo le mappe.

7. PowerChip

PowerChip Collaudatore

420
    23
    26 Settembre 2014
    Vicenza
    Reputazione:
    69.566
    Bmw

Aggiungo che non è così impossibile ridurre i consumi su una macchina mappata. E non sto parlando di auto mappate solamente nell'ottica della riduzione dei consumi.

Abbiamo tutti i nostri clienti soddisfatti anche dei consumi. E non mi riferisco al consumo da computer di bordo, ma di consumo reale.

8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non sto mettendo in dubbio il vs lavoro.

ho solo detto che una presentazione del genere mi farebbe subito pensare alle solite mappe preconfezionate.

Converrai che la tua prima frase senza ulteriori spiegazioni somiglia molto alle descrizioni pubblicitarie delle varie centraline aggiuntive..

prova a rileggerla con attenzione e dimmi se mi sbaglio.

uno che non vi conosce , leggendo un simile intervento potrebbe avere il sospetto di cui parlavo..

9. PowerChip

PowerChip Collaudatore

420
    23
    26 Settembre 2014
    Vicenza
    Reputazione:
    69.566
    Bmw

Si può essere, hai ragione.

Scusa ma siamo proprio contrari alle centraline aggiuntive ed alle mappe preconfezionate e sentire il tuo sospetto mi ha fatto sobbalzare.

Tutto chiarito mi sembra adesso

10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    a chi lo dici..

11. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Se aumenti la potenza/coppia è perchè bruci più carburante in camera di scoppio, l'energia non si crea dal nulla.

Essere soddisfatto dei consumi è una cosa, dire che, sullo stesso motore, aumenti le prestazioni diminuendo i consumi è un insulto alla termodinamica.

Anche perchè gl ingegneri della BMW/bosch non sono dei babbei, e cercano il miglior compromesso potenza/consumi/emissioni . I mappatori squilibrano il tutto verso le prestazioni , ma la coperta è quella, poi tirarla da una parte, dall'altra o lasciarla al centro.

12. PowerChip

PowerChip Collaudatore

420
    23
    26 Settembre 2014
    Vicenza
    Reputazione:
    69.566
    Bmw
    Logicamente se si sfruttano i cv e la coppia in più si consuma di più dell'auto originale; se invece si guida senza coltello tra i denti, ad un'andatura "normale", si riesce ad avere una riduzione dei consumi soprattutto in città e strade statali, grazie al fatto che si riesce ad innestare prima il rapporto superiore, pertanto si utilizzano di più le marce alte ad un regime di giri inferiore.

Il miglior compromesso potenza/consumi/emissioni studiato dai tecnici delle case madri deve tener conto di qualsiasi benzina possa essere utilizzata, delle limitazioni in fase di omologazione per quanto riguarda le normative sulle emissioni, etc..........

13. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d

Esatto io ho guidato diverse auto rimappare e devo dire che quasi tutte mi hanno dato una buona impressione tra consumi e prestazioni. Una cosa che ho notato era il minimo più regolare rispetto All originale è una marcia più fluida diciamo meno ruvida a tutti i regimi

14. Marione80

Marione80 Aspirante Pilota

0
    0
    8 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    Un mio amico ha fatto mappare la sua 320d 150cv alla Powerking di Gemonio (Varese). Gliel'hanno portata a 182cv e va benissimo, la coppia è aumentata parecchio, senza controlli pattina bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> i consumi si sono ridotti .

Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2015
  15. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Fa anche il caffè immagino

16. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo

Ma non pulisce il water..

17. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Il mio vecchio freelander td4 2004, motore bmw che da tempo ormai é mano a mio padre e da ormai 6 anni che gira solo e sempre in cittá con rare puntate autostradali e fa 10 km al giorno praticamente sempre a motore freddo, nonostante la rimappa (portato da 112 a 148cv) dopo 11 anni ancora é in grande forma. Solo pulizia manulae degli iniettori, per il resto ad affidabilitá é al top con 160.000km sulle spalle...aspettando l'addio della turbina....e a livello di consumi non ci sono particolari differenze, sempre 11kml con un litro di media. Però su un mezzo cosi pesante si nota la differenza, ovvero con un figlo di gas dopo la rimappa si muove bene, prima bisognava avere il pedale del gas al 50% per muoverlo bene. quindi credo che la diminuzione dei consumi non viene data dalla rimappa in se, ma dal diverso utilizzo che si fa del motore dopo la rimappa. Quindi non é che la rimappa diminuisce i consumi, sarebbe stupido pensarlo.

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non proprio

la mappatura ben fatta comprende ovviamente anche a una messa a punto (che sul motore stock non viene assolutamente fatta, e sarebbe di fatto impossibile farla in fabbrica .

in fabbrica viene adottata una mappatura assai standardizzata, in modo da renderla adatta a tutti i veicoli, siano essi destinati al polo nord che in egitto, a livello del mare o sulle ande, che utilizzando gasoli con valore cetanico basso o benzine con pochi ottani, e ben sapendo che però ogni motore è diverso dall'altro, e cambierà ulteriormente dopo il primo periodo d'utilizzo)

l'ideale sarebbe eseguire una messa a punto ad Hoc dopo qualche migliaio di km su ogni motore circolante

con la messa a punto eseguita durante la mappatura quindi si migliora innanzitutto il funzionamento del motore, ottenendo la maggior resa termodinamica.

ergo, con la stessa quantità di carburante il motore sviluppa una potenza specifica maggiore, o viceversa a pari potenza espressa viene utilizzata una quantità minore di carburante.

Da qui la diminuzione dei consumi.

19. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Concordo con marzo, anche per la mia recente esperienza.

La macchina va meglio e, se non decidi di guidare come su un circuito da F1, non ti costringe a spremerla per ottenere buone partenze e sorpassi o manovre di qualsiasi genere.

in sostanza dopo la mappa viaggio con le stesse andature di prima, ma spingendo decisamente meno il motore.

20. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    La prima cosa a cui puntano in BMW è limare consumi ed emissioni magari a scapito delle prestazioni, poi se mappate per avere più CV avrete più prestazioni a scapito delle emissioni e consumi. Tutto il resto sono leggende da forum.

Condividi questa Pagina