rimappatura 316 ti compact | BMWpassion forum e blog
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rimappatura 316 ti compact

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da danyelito, 12 Febbraio 2011.

  1. danyelito

    danyelito Aspirante Pilota

    6
    0
    12 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316ti compact
    Ciao a tutti ragazzi sono nuovo, mi chiamo Daniele e possiedo una BMW 316ti compact, volevo chiedervi: avevo intenzione di rimappare la centralina perchè di cilindrata è 1796 ma i cavalli sono 116, a me sinceramente sembrano un po' pochi. Voi di quanti cavalli mi consigliate aggiungere ? Grazie anticipatamente Daniele
     
  2. Fra330cd

    Fra330cd Collaudatore

    300
    8
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    270
    BMW 330cd XXXcv.
    Ciao,di sola rimappa sulla tua car se riesci a prendere 3 cv. devi già essere soddisfatto:wink:
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    17.482
    2.094
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    487.363.215
    bmw 116i-ex bmw E46
    ciao,presentati nella sezione apposita:razz:

    per la mappatura lascia perdere, spendi 100 euro per ogni cavallo guadagnato,visto che al massimo ne prendi 5..

    non è mica un turbo che fai presto a pomparlo...
     
  4. moret330

    moret330 Secondo Pilota

    664
    41
    13 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.056
    330ci cabrio+330ci smg
    al limite puoi ottenere un miglioramento dell erogazione...con un sensibile miglioramento di coppia ai regimi intermedi...ma per ottenere aumenti di cavalli ben avvertibili devi spenderci un pò...
     
  5. danyelito

    danyelito Aspirante Pilota

    6
    0
    12 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316ti compact
    grazie ragazzi, però io non spendo niente, perchè ho il software sul pc apposta per rimappare le centraline e fare le diagnosi. io avevo intenzione di mettere 20 cavalli in più. praticamente nn spendo niente, volevo sapere solo se era possibile. Grazie e buona domenica :wink:
     
  6. danyelito

    danyelito Aspirante Pilota

    6
    0
    12 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316ti compact
    grazie moret ma se nn spendo niente si può fare?

    poi vedrò anche di migliorare l'erogazione ;-).

    grazie alla prossima!!
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    17.482
    2.094
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    487.363.215
    bmw 116i-ex bmw E46
    ummhh

    per variare i parametri della centralina ti avvali di un programma ?

    hai in pratica anche una mappa già variata da immettere nella ecu oppure sai modificare i valori come vuoi?

    comunque anche variando tutti i valori possibili nella ecu 20 cv sono impossibili.

    cosa puoi variare?

    anticipo accensione.

    pressione -tempo- anticipo iniezione

    forse il tuo motore è valvetronic e si riesce a variare anche il diagramma di distribuzione?
     
  8. danyelito

    danyelito Aspirante Pilota

    6
    0
    12 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316ti compact
    Scusate la mia ignoranza, però è la prima bmw che ho, il modello è 316ti compact, il ti nn so cosa voglia dire. però ho sentito gente che ha aggiunto fino a 25-30 CV alla sua macchina.

    Io mi sono rivolto a voi proprio perchè nn conosco le bmw, la mia è un 1796 cc e ha 116 cv. A me sembrano un po pochini. :wink:
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    17.482
    2.094
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    487.363.215
    bmw 116i-ex bmw E46
    25-30cv li puoi prendere su un motore sovralimentato,e nemmeno su tutti.

    su un aspirato non hai modo di ottenere tali aumenti,se non stravolgendo il motore con interventi sulla meccanica(e tra l'altro abbastanza cospicui)

    ti consiglio di lasciarlo com'è..

    goditi l'auto per quello che è.
     
  10. danyelito

    danyelito Aspirante Pilota

    6
    0
    12 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316ti compact
    :confused: mmm ok, al limite vedrò di fare qualcosa sull'anticipo accensione.

    pressione, tempo, anticipo iniezione.

    anticipo accensione. grazie mille poi ti farò sapere qlcs (se nn mi salta in aria ihihihih) ciao a presto
     
  11. danyelito

    danyelito Aspirante Pilota

    6
    0
    12 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316ti compact
    quali ulteriori modifiche potrei fare alla centralina? Riguardo ai consumi e alla spinta?

    Thanks
     
  12. moret330

    moret330 Secondo Pilota

    664
    41
    13 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.056
    330ci cabrio+330ci smg
    puoi variare i valori delle sonde lamda...però è una cosa delicata...se sbagli poi la macchina non gira più bene...e inoltre se non è fatto nel modo giusto non passi il collaudo con le emissioni...
     
  13. Fra330cd

    Fra330cd Collaudatore

    300
    8
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    270
    BMW 330cd XXXcv.
    Dalle domande che poni mi sembra di capire che non hai molta esperienza e non conosci in modo approfondito i parametri di gestione di un motore,il mio consiglio è quello di accontentarti della tua auto o se proprio vuoi doparla inizia da aspirazione e scarico ed in successione una bella rimappa :wink:
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    17.482
    2.094
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    487.363.215
    bmw 116i-ex bmw E46
    sono d'accordo .

    se non conosci a menadito il funzionamento di un motore endotermico(e con questo intendo saper variare opportunamente il diagramma di distribuzione,piuttosto che anticipo accensione ecc..)a poco serve poter immettere nuovi dati in centralina.

    ad ogni variazione conseguirà infatti una reazione del funzionamento.

    se non sei quasi un progettista difficilmente puoi variare con successo il funzionamento del propulsore,a meno che tu non ti avvalga di un programma già messo a punto per il tuo motore.

    ma se così fosse non avresti fatto le domande di cui sopra...

    quoto pertanto di lasciarlo com'è,prima che lo rompi..

    a volte anche una semplice variazione dell'anticipo accensione può sembrare un operazione riuscita,se non chè dà luogo a surriscaldamenti anomali tali da rovinare il motore...(ho fatto l'esempio più semplice..)

    tieni presente che modificando alcuni parametri rende necessario ad esempio rivedere il grado termico delle candele,e se non lo sai decidere puoi addirittura arrivare a bucare i pistoni per fenomeni di autoaccensione...

    mi fermo qui altrimenti ti faccio passare la voglia di mettere le mani sulla bmw, e questo non è giusto..:razz:

    volevo solo dirti di stare attento..

    fai le tue modifiche con calma e ponderatamente..

    ciao
     
  15. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  16. BZ000KM

    BZ000KM Aspirante Pilota

    7
    0
    1 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 316 compact
    Ragazzi, anch'io ho la stessa macchina e mi era venuto questo dubbio poi ho lasciato stare perchè me ne sono accorto che non ne vale la pena, ma qualcuno sa dirmi quanto arrivo a spendere per un filtro aria e uno scarico sportivo con tanto di montaggio e che ulteriori prestazioni avrà il motore?

    Grazie
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    17.482
    2.094
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    487.363.215
    bmw 116i-ex bmw E46
    non è detto che le prestazioni migliorino..(potrebbe anche andare meno)

    comunque lo scarico costa pure parecchio.
     

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