BMW X3 G01 - Rimappatura 20d: vi racconto come va! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW X3 G01 Rimappatura 20d: vi racconto come va!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 10 Novembre 2019.

  1. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Ha senso modificare D e S, ma in M io metterei mai...altrimenti che M sarebbe?
     
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  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Il banco non misura nè le dissipate, nè la perdita della trasmissione, bensì vengono impostate dall'operatore attraverso fattori di correzione, quindi il calcolo della potenza motore attraverso un banco prova a rulli, a tutti gli effetti può definirsi empirico, può avvicinarsi al valore reale ma non può essere preso come dato certo, anche per questo le case automobilistiche per misurare le potenze reali all'albero utilizzano banchi prova motore ;)

    P.S.: per me è sempre più indicativa la potenza alla ruota.
     
  3. dirk

    dirk Kartista

    93
    11
    29 Aprile 2017
    Reputazione:
    205.743
    420d M Sport
    Me lo sono chiesto anch’io, di fatti in M ho preferito non cambiare nulla.
    Che poi cmq cambieresti ben prima di quei giri.
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.280
    11.493
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    La misurazione delle perdite di potenza alla trasmissione e pneumatici si misura, non tutti i banchi lo fanno, ma e' l'unico modo per avere dati oggettivi.
    Tecnicamente si chiama coast-down e la conosco bene avendo fatto diversi lanci e comparazioni sulle moto.
    Chi fa essenzialmente mappature, durante il puro lavoro di caricamento e' poco interessato a cio' poiche' le misure di incremento sono relative a lanci consecutivi nelle stesse identiche condizioni e quindi attendibili, ma chi fa sviluppo e confronta i risultati su piu' motori non ne puo' fare a meno.
    Confrontare lanci tra auto/moto in condizioni diverse senza la correzione all'albero ha poco senso, tra un pneumatico sportivo nuovo e uno normale magari usurato ballano tanti Kw, situazione simile con le trasmissioni.
    Ad es. qui si possono leggere i picchi di dissipate, misurati al regime di potenza e coppia max.
    Screenshot 2020-11-02 161607.jpg
     
    Ultima modifica: 2 Novembre 2020
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  5. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.649
    1.369
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    336.269.681
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    La potenza alla ruota è sicuramente più indicativa e reale, in quanto contempla e relaziona oggettivamente le perdite o incrementi fisici dovuti a molteplici fattori collaterali.

    Per motivi relazionati al costo, moltissimi tuning performer utilizzano dei banchi prova e software vecchissimi che non tengono conto in modo assoluto di fattori oramai affinati e inseriti nelle query dei parametri di targa richiesti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2020
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Hai preso l’XHP tool per che auto? Per la X3 20d come la mia? Sono molto interessato a capire come va, quali sono le tue sensazioni!

    Ma scherzi? Forse i banchi molto vecchi o non particolarmente avanzati, ma quelli più evoluti eccome che la misurano la potenza dissipata e non è certo frutto di una valutazione discrezionale del preparatore!
     
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  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Sono piuttosto serio, e dovresti parlarne con chi ne capisce, la potenza dissipata dalla trasmissione e dagli altri fattori correttamente elencati da @rsturial non è fissa, ragion per cui i fattori di correzione possono e devono essere variabili. Sono certo che i preparatori seri non lo facciano, ma se volessero, potrebbero farti credere lucciole per lanterne ;)

    P.S.: la strada, invece non mente mai.
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.280
    11.493
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    E proprio perché non è fissa viene misurata ad ogni lancio per normalizzare il valore espresso dal motore ... e qualcosa ne capisco per cultura, esperienza e passione, non sono fattori di correzione (quella è la correzione DIN per la normalizzazione ambientale), ma valori che vengono sommati alla potenza misurata alla ruota.
    Questa storia è una diatriba senza possibilità di soluzione siain ambiente automobilistico che in quello motociclistico, se ne fa quasi un problema di religione.
    Per quanto mi riguarda si tratta semplicemente di fisica, ignorata e/o negata dalla stragrande maggioranza di quelli che ne capiscono ... Quindi è inutile discuterne, ognuno rimanga con le proprie convinzioni.
    Rimane solo il fatto che se i banchi decenti effettuano la misura degli assorbimenti chi li ha progettati proprio idiota non è.

    P.s. il grafico che ho postato sopra è di una mia moto e ne conosco bene caratteristiche e contenuti.
     
    Ultima modifica: 2 Novembre 2020
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  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Forse ne parlo con chi ne capisce, che dici?
    Vorrei capire dove avrei scritto qualcosa in contrasto con quanto espresso da @rsturial...
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Infatti, sono perfettamente d’accordo ed è quello che sostengo ;)
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    E comunque - e qui la chiudo - perdonami, ma mi sa che sai davvero poco di banchi a rulli, certamente meno di me che faccio il commercialista ;)
    Mi è ignoto (non solo a me...) quale possa essere quel banco dove l’operatore possa cambiare “a mano” il fattore di correzione della potenza assorbita... Semmai qualche tuner bara facendo la dissipata con la marcia inserita e quindi utilizzando il freno motore (e so bene chi lo fa), ma a quel punto i valori sono assurdi e fortemente falsati (tipo 25/27% di assorbimento)... Che anche un cieco li vedrebbe!
    Ognuno, comunque, la pensi come ritiene ;)
     
    Ultima modifica: 2 Novembre 2020
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  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Non so con chi ne parli.
    Se la potenza dissipata non è un valore fisso, come è possibile impostarlo automaticamente?

    Chiudi pure se vuoi, faccio il consulente del lavoro e sono laureato in economia aziendale, non capisco cosa c’entri la professione.
    I fattori di correzione di un banco sono modificabili a piacimento, ma forse a te non piace (non ne comprendo la ragione), continui a parlare di qualcuno che barerebbe, ma a me non può fregare di meno, come ti ho detto e ripeto, nonostante abbia rullato decine di auto in luoghi diversi, l’unico valore al quale ero interessato era quello incrementale (per pura curiosità), la strada mi ha sempre restituito dati più interessanti.
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Sei rimasto fermo ai banchi di qualche anno fa, probabilmente, perché, se vuoi che sia più esplicito visto che non molli, hai scritto una marea di inesattezze (e uso un eufemismo).
    Ho citato il mio lavoro solo per evidenziare che “lo so pure io che non sono del mestiere”, rilassati ;)
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    OK, allora dammi marca e modello del banco e vediamo se è come dici tu?
    Sono nato rilassato, sei tu che minacci continuamente di chiudere e/o uscire (o inviti gli altri ad uscire) ;)
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Superflow. Giusto per citartene uno di livello.
    Sul serio, non te la prendere, ma è inutile proseguire, perché, ripeto, sei proprio fuori strada.
     
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.111
    8.687
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Se scoprissi che sei tu ad essere fuori strada, come la prenderesti? Domattina mi faccio mandare le specifiche da un mio amico/cliente che è in società con uno di quelli che progetta, produce e vende banchi prova in tutto il mondo, evito per motivi già indicati di farne il nome (se vuoi te lo do in privato) ;)
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.280
    11.493
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Proprio perché non è un valore fisso viene eseguito un coast-down per far acquisire al banco la curva di assorbimento che poi il sw del banco utilizza per calcolare la potenza all'albero a partire dalla misura di potenza al rullo.
    Automaticamente perché l'operatore non inserisce un fattore o un parametro, ma è il banco a fare tutto tramite due lanci, uno misurando la curva di discesa della rotazione del rullo dalla potenza massima a zero (coast-down), l'altro misurando la potenza necessaria a frenare il rullo in accelerazione fino al limitatore (lancio di misurazione potenza).
     
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  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Esattamente (ma è superfluo che te lo dica, perché credo tu ne sappia ben più di me!).
    Aggiungo solo il coast-down viene effettuato in folle (mollando da velocità anche di 250/300kmh su certe vetture) fino a che l’auto si ferma da sola del tutto, proprio perché così facendo è in grado di misurare la curva della potenza dissipata che dipende ovviamente da trasmissione, differenziali, ruote, ecc... Insomma, la misurazione non è discrezionale, ma è proprio “meccanica”.
    Notte ;)
     
    Ultima modifica: 3 Novembre 2020
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  19. dirk

    dirk Kartista

    93
    11
    29 Aprile 2017
    Reputazione:
    205.743
    420d M Sport
    Ottime sensazioni, ma su una serie 4. Il cambio è lo stesso comunque. La differenza non è abissale ma si sente.
    In particolare mi premeva eliminare uno slittamento tra 1 e 2 che mi davava fastidio in manuale e che è quasi scomparso, dovuto a cosa non lo so.
    Sul sito dello sviluppatore inserendo il modello esatto di auto ti dice che cosa fanno i singoli stage, buttagli un occhio, può cambiare a seconda di molti fattori.
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Guarderò senz’altro, grazie!
    Però ho trovato lo ZF8 della mia X3 20d decisamente meno reattivo rispetto a quello della 420d che ho provato un paio di volte...
    Quello che non mi piace è soprattutto il ritardo tra input sul paddle è cambiata effettiva e la lentezza della scalata.
     

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