BMW X3 G01 - Rimappatura 20d: vi racconto come va! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW X3 G01 Rimappatura 20d: vi racconto come va!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 10 Novembre 2019.

  1. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Quale garanzia può essere data su un prodotto che viene alterato in modo da farlo lavorare in condizioni più onerose rispetto a quelle per cui era stato progettato?
     
  2. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.608
    1.362
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    336.269.681
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    L'ho letto anch'io ed ho lo stesso dubbio.

    Hai proprio ragione, non è una garanzia ma una presa per i fondelli.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2020
  3. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    A parte che la garanzia copre solo fino a 100000 km quali sono i punti che non vi convincono?
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    La presente garanzia non opera quando
    • si tratta di normale usura di componenti e parti del motore coperti dalla presente garanzia sul motore;
    • il danno si verifica a seguito della partecipazione a qualsiasi tipo di competizione, rally, o corse in genere o per i relativi allenamenti;
    • il danno è causato da modifiche al motore e/o ai sistemi di controllo e computerizzati del veicolo prima o durante il periodo di garanzia, in particolare (a titolo non esaustivo) dall'implementazione di misure volte all'aumento delle prestazioni o all'alterazione dei gas di scarico;
    • il danno è causato da carichi assiali o del rimorchio superiori a quelli fissati dal costruttore, ovvero dal superamento del peso complessivo ammesso del veicolo;
    • il danno deriva dall'inosservanza, da parte del Beneficiario della garanzia, delle istruzioni del costruttore contenute nel manuale d'uso del veicolo;
    • il danno deriva dall'inosservanza, da parte del Beneficiario della garanzia, delle condizioni di utilizzo dei Dispositivi di controllo aggiuntivo e/o di altre istruzioni fornite dal Garante nel manuale d'uso dei Dispositivi di controllo aggiuntivo, ovvero è stato causato dall'installazione del Dispositivo di controllo aggiuntivo a opera del Beneficiario della garanzia o di una terza parte incaricata dal Beneficiario in violazione delle prescrizioni del Garante;
    • il danno è causato dall'impiego di carburanti non idonei o altri combustibili, ovvero dall'impiego di carburanti e altri combustibili non approvati dal costruttore del veicolo, in particolare (a titolo non esaustivo) olio motore;
    • il danno è causato da un incidente, ossia da un evento improvviso durante il quale il veicolo coinvolto subisce direttamente dall'esterno un impatto meccanico, o da un incidente stradale, ossia da un evento improvviso nel trasporto stradale nel quale si è materializzato un rischio di danni tipico della circolazione stradale;
    • il danno è imputabile a colpa del Beneficiario della garanzia o di una terza parte, in particolare quando il danno è stato causato dall'uso improprio del veicolo o del Dispositivo di controllo aggiuntivo o da atti deliberati.
     
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  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Sfido chiunque a dimostrare in modo inconfutabile che un danno è stato causato dalla presenza del modulo aggiuntivo (in caso di apertura del sinistro spetta a te/perito dimostrare che è stato il modulo la causa).
     
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  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.096
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    seguo perche' racechip mi sembrava,come modulo,interessante..............vedo già che le clausole di garanzia sono una presa per i fondelli.......

    a parte che già non comprendo come facciano ad escludere aumenti di prestazioni quando sei tu stesso che mi stai vendendo modulo e garanzia aggiuntiva per aumentare le stesse........intendera' "ulteriori incrementi oltre il modulo"??
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ciao,

    per la tua prendi il modulo ABT e vai sul sicuro. E puoi realmente applicare una garanzia che verrà riconosciuta anche presso la rete ufficiale.
     
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  8. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.608
    1.362
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    336.269.681
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    La mia è già fuori, quasi 145.000, poi...
    *con l'esclusione dei giunti e degli elementi di accoppiamento integrati nel cambio.
    Guarda caso le parti più delicate del cambio sono proprio quelle.
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.096
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    si ma..........costa come sei rimappe :-)
    se nn sbaglio "vorrebbero" una paio di mille....vero che loro ti danno propio un'altra ecu......pero'.......
     
    Ultima modifica: 15 Ottobre 2020
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Certo ma vedi, ora sembrerò "cattivo" ma non si può volere l'uovo e la gallina.

    Una centralina ABT + garanzia 36 mesi sulla tua fa circa 3.000 €. Ma sei al riparo da qualsiasi problema e utilizzi la garanzia ufficiale Audi.
    Una mappatura/modulo ti costa fino a 350-500 €, perdi la garanzia, non hai alcuna copertura.

    Quindi decidi, risparmi ed accetti il rischio, spendi ma sei coperto.
     
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  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.096
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    lo so e come la “casco “.....non l ho mai fatta ....rischio ...
     
  12. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.608
    1.362
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    336.269.681
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Sono d'accordo,
    in certi casi e con certe auto, è meglio essere coperti, anche sè i costi sono sicuramente maggiori.
     
  13. dirk

    dirk Kartista

    93
    11
    29 Aprile 2017
    Reputazione:
    205.743
    420d M Sport
    Fatto rimappare la mia 420d N47 184 cv.

    Il precedente proprietario aveva fatto installare il Power Kit BMW, io ho deciso, una volta finita la garanzia, di darle un'ulteriore spinta.
    Mappa custom dopo aver fatto backup direttamente da ECU per poter eventualmente reinstallare la mappa del Power Kit.
    Allego rullata fatta prima, e dopo.
    Come confermato dal professionista a cui mi sono affidato il motore erogava quasi 10 cv in meno di quello promesso da BMW, cosa che a quanto pare succede a quasi tutte le BMW diesel, e sono tante, che ha rullato.

    Molto soddisfatto del risultato, l'aumento di coppia è molto evidente, specialmente in ripresa in fase di sorpasso.
    Unito allo stage 3 del cambio ZF8 che avevo già fatto tramite XHP Flashtool, la macchina è in sostanza trasformata rispetto all'originale.
    Notevole l'incremento di coppia ai bassi regimi e l'usabilità agli alti, fino a oltre 4500 giri.

    [​IMG]
     
  14. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.608
    1.362
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    336.269.681
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Molto bene,
    vedo anche che i valori di coppia registrati dopo, sono pressochè nei limiti dellle caratteristiche max di targa del cambio.
    Lo ZF8hp45 credo possa reggere fino a 450nm, con una certa percentuale di tolleranza.
    Credo che sia stata una cosa voluta anche dal tuning performer.
    Oltrepassare quel limite di molto, poteva compromettere la tenuta stessa delle parti composite del cambio.
    ZF8hp45.jpg
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 1 Novembre 2020
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.087
    8.675
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    A me questo non risulta, anzi spesso nelle rullate da originali ho visto qualche cv più del dichiarato, ma meglio un banco prova pessimista, tanto IMHO quel che conta è il dato incrementale.

    P.S.: nella prima rullata leggo 192.32 cv, è la rullata da stock? con o senza PPK?
     
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  16. dirk

    dirk Kartista

    93
    11
    29 Aprile 2017
    Reputazione:
    205.743
    420d M Sport
    Con PPK.

    In particolare mi ha fatto vedere lo storico delle rullate sui N47 e B47 e la media era 10cv in meno. Ed erano tante, visto che lui è specializzato in BMW.
    Mi ha detto di non aver visto nessun n47 20d arrivare a 180 cv.
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Molto probabilmente dipende dal fattore di correzione utilizzato.
     
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  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.087
    8.675
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Infatti non ho mai capito per quale motivo non misuriamo la potenza alla ruota come fanni gli americani, in considerazione del fatto che è quella che determina le reali prestazioni del veicolo
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.271
    11.489
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    La potenza viene misurata sempre alla ruota e poi calcolata all'albero valutando le cosiddette dissipate, anch'esse misurate dal banco.
    Si usa quella all'albero perche' la misura alla ruota e' abbastanza influenzata dalla misura, grip e stato delle gomme e dallo stato della trasmissione e quindi non indicativa nel confronto tra bancate di motori diversi o dello stesso motore in momenti diversi.
     
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  20. dirk

    dirk Kartista

    93
    11
    29 Aprile 2017
    Reputazione:
    205.743
    420d M Sport
    Chiedo a voi che mi sembrate ferrati.
    Con XHP posso regolare gli rpm a cui far cambiare marcia a gas spalancato.
    In modalità D standard è 4000, in S 4200.
    Alla luce della nuova mappatura, per sfruttare meglio la potenza disponibile in alto, come impostereste le cambiate?
    Ha senso come nell’immagine sotto?

    [​IMG]
     

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