BMW X3 G01 - Rimappatura 20d: vi racconto come va! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW X3 G01 Rimappatura 20d: vi racconto come va!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 10 Novembre 2019.

  1. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.662
    203
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    No, non so i limiti dei singoli componenti ma presumo che rilevandone i codici da etka si possano trovare in rete... O no?
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Puoi permetterti eccome, ma ribadisco che da quel che ho visto, a velocità costante, tipicamente autostradale, la G01 X3 30d consuma meno rispetto alla 20d.
    In tutte le altre circostanze, misto o urbano, naturalmente il 30d consuma di più.
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Esattamente.
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    19.980
    8.592
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Confermo, ed aggiungo che un 30d rimappato vola ai 310 cv in tranquillità, con uno 0-100 sotto i 5” ed una v/max di oltre 250 km/h, non male per un tranquillo SUV da famiglia antisuperbollo ;)
     
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  5. Thriller

    Thriller

    11.195
    3.852
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    592.599.768
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ripulito dagli OT e Spostato in meccanica ed elettronica.

    Vi ricordo le nuove modifiche al regolamento.
    Grazie
     
    Ultima modifica: 25 Novembre 2019
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  6. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.453
    1.330
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    336.269.681
    X4(f26) 2.0d xline xdrive


    Salve, d'accordissimo con te.
    La TII dell'automatico della X4 20d non potrà reggere a lungo questa poderosa coppia.
    Sono combattuto anch'io nel voler aumentare le prestazioni della mia, ma i problemi a cui andrei incontro sarebbero molto più importanti dell'eventuale potenza aggiuntiva.
    Invece sono totalmente d'accordo, sè tutto questo avvenisse in un auto con cambio manuale, la trasmissione montata supporterebbe sicuramente l'aggravio di potenza.

    Nutro seri dubbi sù questo aspetto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2020
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  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.634
    4.787
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Ovviamente nessuno vi garantisce la durata del gruppo cambio. Ma se vi preoccupate di questi aspetti, lasciate perdere a prescindere la mappatura.
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.995
    11.306
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.640
    420d xdrive
    In effetti sulle X4 F26 hanno tenuto lo ZF8hp45 fino al 2018, mentre sulle serie 4 f32/36 da meta' 2015 in poi hanno montato lo ZF8hp50 che gestisce senza problemi fino a 500nm di coppia.
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.634
    4.787
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Sono in realtà lo stesso cambio, la differenza risiede nel convertitore di coppia.

    In ottica tuning sono trasmissioni che, fino a 550-560 Nm, non evidenziano anomalie. Poi nel lungo periodo, nessuno può dare una risposta anche perché molto dipende anche da come viene utilizzato il veicolo.
     
  10. Vime

    Vime Direttore Corse

    1.997
    858
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Purtroppo questa è una convinzione che non è sempre vera.

    Sulla mia 340i, per esempio, montando il kit Performance sull'automatica la coppia va a 500 Nm, mentre sulla manuale va al max a 480Nm.

    Non sempre il manuale è più robusto di un automatico, come sempre dipende da quali sono le specifiche di progetto.
     
  11. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.453
    1.330
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    336.269.681
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Vero, ma la tua peserà 1/3 o 1/4 meno della mia.
    Con il cambio manuale le parti in movimento sono quasi totalmente metalliche,al contrario dell''automatico che in parte è formato da parti composite soggette ad un maggiore stress.
    Comunque sai bene anche tu che sarei al limite, e questo non è un buon presupposto per un tuning alquanto ponderato e duraturo.

    Certamente, ma chi opera qualcosa del genere sulla sua auto, vuole che il lavoro sia innanzitutto sicuro ed anche duraturo, a prescindere dall'uso convenzionale o meno.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2020
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.634
    4.787
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Chi opera qualcosa del genere sulla propria auto, quindi tuning, deve essere ben cosciente che l'affidabilità non può essere paragonabile alla vettura originale, salvo casi particolari (es. versioni depotenziate elettronicamente).

    Le auto si guastano da originali, figuriamoci modificate...
     
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  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.995
    11.306
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.640
    420d xdrive
    Infatti, ad esempio l'8HP45 veniva montato sul 325 f30 che aveva esattamente 450nm di coppia max, al limite della specifica, e non mi sembra che i cambi siano stati sistematicamente massacrati.
     
  14. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.453
    1.330
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    336.269.681
    X4(f26) 2.0d xline xdrive

    Tranne se sei proprio te a mettere mani, ogni altra persona a capo di un'officina o dipendente, è tenuto ad offrirti un minimo di garanzia sul pezzo che monta/modifica, credo che le norme attuali siano queste.
    Ad un auto del genere non conviene mai far mettere le mani a dei peracottari.
    Le officine serie devono mettere in guardia da potenziali problemi all'atto dell'eventuale modifica.
    Operare un tuning meccanico o elettronico, non è cambiare una lampadina o un tergicristallo.

    Sono sicuro che è così,
    ma questo fà presupporre che l'auto non raggiungerà mai quella coppia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2020
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.995
    11.306
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.640
    420d xdrive
    I valori dichiarati di coppia sono piu' o meno veritieri e, su questi motori, disponibili a regimi molto bassi ... basta mettere giu' il piede e prima dei 2000 giri la coppia scaricata sul cambio e' quella.
    Come riportato piu' su da @AR147 le specifiche dichiarate sono conservative e la meccanica e' in grado di gestire un 15-20% in piu'.
    Cio' non significa che non si possa rompere, ovviamente.
     
  16. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.453
    1.330
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    336.269.681
    X4(f26) 2.0d xline xdrive

    Nè sono certo, in una guida puramente stradale, la coppia è più importante della potenza, e i diesel a parità di cilindrata, normalmente hanno più coppia dei benzina, specie ai bassi regimi, come hai sottolineato tu.

    Comunque sono ancora indeciso, ma sono realmente attratto da un tuning che miri ad incrementare le prestazioni.
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.634
    4.787
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    L'unica garanzia che viene fornita è quella sull'elettronica (centralina). Nessuno ti fornirà mai una garanzia sulla parte meccanica in un intervento di ricalibrazione elettronica.
     
  18. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Racechip da garanzia di 1 o 2 anni sul motore ma non ho letto le clausole e non so se sia uno specchietto per le allodole
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.005
    2.478
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    927.496.306
    BMW E60 525D
    È già un problema far riparare il motore al concessionario a cui gli hai dato 30-40-50 mila euro, figuriamoci da Racechip.
     
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  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.634
    4.787
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia

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