1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Sostieni il forum! Iscriviti al BMWpassion vClub e avrai avatar speciale e rimozione della pubblicità! Clicca Qui!

BMW X3 G01 Rimappatura 20d: vi racconto come va!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 10 Novembre 2019.

  1. Gio72

    Gio72

    28.059
    2.008
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    13.603.379
    F82 M4 + MPE
    Buongiorno!
    Mia moglie possiede da circa 10 mesi una G01 X3 20d M Sport, con la quale abbiamo percorso più o meno 13.000km e della quale siamo felicissimi.
    Una decina di giorni fa ho deciso di rimapparla tramite il Flasher di Biesse Racing (con i quali sono in amicizia avendo già usufruito della loro riprogrammazione con l’M4), i quali conoscono ormai alla perfezione il B47, avendo avuto sui loro banchi rulli decine e decine di G 20d.
    Per avere un’idea precisa dell’incremento prestazionale, ho rilevato prima e dopo la rimappa sia lo 0-100, che il 100/170 (ovviamente in un’autostrada tedesca :D) e i miglioramenti rilevati dal mio “culometro” sono stati ampiamente confermati dallo strumento (l’M Performance Drive Analyzer, collegato via OBD alla centralina):
    0-100 sono passato da 8”30 a 7”45!
    100-170 sono passato da una media di 3 tentativi di 17”30 a 13”60!
    Inutile dirvi che sono felicissimo! Viposto qualche foto:
    100/170 prima
    3E21324D-2DA3-4973-B156-9CE6964C3901.png
    100/170 dopo:
    83172E90-B601-4442-A967-A8B6A34F7D80.png
    Infine ecco lo 0-100 dopo la cura:
    E380DA2E-F9D4-477E-A1CF-F651B01B40DD.png
    Peraltro si tratta di prestazioni rilevate durante i primi 50km dopo la rimappatura, quindi è presumibile che adesso possa essere anche leggermente più performante!
    Il motore ha guadagnato circa 300 giri di utile utilizzi, spingendo pieno fino a quasi 4500rpm e la spinta è equamente distribuita lungo tutto l’arco di erogazione.
    La potenza adesso si attesta a circa 220/225cv, mentre la coppia tocca almeno 470nm.
    La cosa però che mi ha davvero sorpreso è che con da subito ho avuto la netta percezione che i consumi fossero migliorati e non in modo marginale.
    Ieri ho avuto occasione di rilevare la percorrenza media lungo un percorso prevalentemente extraurbano, andando ad una trasferta di basket e il risultato è stato questo:
    82E5D82A-D40D-44FD-B629-E394A454E613.jpeg
    Vi assicuro che in 10 mesi non ho MAI letto sul BC un consumo così basso, mai!
    I motivi di questo miglioramento sono presto detto: su un “bisonte” di 1900kg incrementare la coppia ha l’enorme vantaggio di consentire un’andatura in EcoPro - o comunque a regimi di poco superiori a 1000rpm - con minore sforzo, mentre lo ZF8 non è più costretto a scalare marcia con la frequenza di prima in occasione di ogni ripresa un filo più decisa.
    Quindi i miglioramenti, nei consumi a basse e medie andature, ne beneficiano!
    Ovvio che se si spalanca senza ritegno non possa che richiedere più gasolio di prima. Ma con una X3 non è che stai sempre là a guidare col coltello tra i denti! ;)
    Naturalmente non ebbi lo stesso feedback una volta rimappata la M4, in quanto quest’ultima disponeva già di vagonate di coppia ai bassi regimi per un peso di 300kg inferiore, quindi l’aumento di potenza e coppia si è tradotto esclusivamente in un aumento dei consumi (e chi pubblicizza il contrario dice falsità).
    Non posso dunque che consigliare vivamente la rimappatura di questo motore!
     
    A Cartis 66 e Stefano1971 piace questo messaggio.
  2. Gio72

    Gio72

    28.059
    2.008
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    13.603.379
    F82 M4 + MPE
    Ah, dimenticavo: una settimana fa mi sono messo a giochicchiare con l’app Bimmercode e, inaspettatamente, ho trovato una codifica fantastica, che vi propongo:
    122754CD-6E94-452C-9CE1-ADC8C35A00AE.jpeg 8061FC0F-A610-45E8-9081-145B25B7FF4A.jpeg A608D95F-BB56-46A3-BA2A-E60BFBC5135C.jpeg
    Certo è pretenzioso avere il fondo scala a 330 su una 20d, ma i colori vi assicuro che sono stupendi, oltre al fatto di poter avere visualizzata la velocità in digitale anche in EcoPro e Confort!
     
    A beckervdo, Cartis 66, Konzo e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.553
    153
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    2.784.715
    420d GC doppata
    Seguo e a breve posto anche la mia esperienza con stesso motore ..
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  4. Biff

    Biff Kartista

    183
    78
    3 Novembre 2018
    Bologna
    Reputazione:
    3.252.293
    X3 MSport Xdrive G01
    Un’operazione come questa,invalida la garanzia?
     
    A crino70 piace questo elemento.
  5. 78davide

    78davide Collaudatore

    322
    274
    10 Febbraio 2018
    Alba
    Reputazione:
    7.321.242
    G01 20i
    .....a me fa sembre strano che non se ne accorgano......
    lo dico per esperienza lovorativa io sulle mie schede (antifurti, domotica....ecc) vi assicuro che vedo tutto....anche i furbetti del "io non ho toccato niente".....
     
    A crino70, MDJ, Gigi63 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW

    11.291
    10.883
    24 Novembre 2015
    Milano
    Reputazione:
    391.483.916
    Bmw X1 20d
    Ovviamente
     
    A crino70, Biff, 78davide e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.064
    488
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    17.410.862
    bmw x3 G01
    Edit di moderazione...
    Lasciando perdere questioni giuridiche o relative a garanzia mi resta un grande dubbio...
    Il cambio zf della 2.0D sbaglio o non può reggere 470nm?
    Con quello che costa mi pare già un buon motivo per non modificare le autovetture
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2019
    A MDJ e Gigi63 piace questo messaggio.
  8. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW

    11.291
    10.883
    24 Novembre 2015
    Milano
    Reputazione:
    391.483.916
    Bmw X1 20d
    Ottima osservazione. Su questo sarebbe interessante sapere se chi mappa garantisce la durata del gruppo cambio.
     
    A MDJ e Afterburner piace questo messaggio.
  9. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.251
    4.401
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    244.737.174
    X3G01MSport30D
    Dilettante :mrgreen:

    20180408_232012.jpg
     
    A Fagioletti e Gigi63 piace questo messaggio.
  10. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW

    11.291
    10.883
    24 Novembre 2015
    Milano
    Reputazione:
    391.483.916
    Bmw X1 20d
    Direi che, partendo dal presupposto che il tuo é un 30d, ottieni ottime percorrenze;)
     
    A MDJ e Afterburner piace questo messaggio.
  11. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW

    6.724
    12.250
    29 Aprile 2014
    Reputazione:
    513.370.053
    530d XD Msport G30
    ma come 30d?????????
     
    A MDJ e Gigi63 piace questo messaggio.
  12. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW

    11.291
    10.883
    24 Novembre 2015
    Milano
    Reputazione:
    391.483.916
    Bmw X1 20d
    Mi viene da pensare che per ottenere certe percorrenze non é cosí indispensabile mappare. Ma scusa Saverio se Fabietto dovesse mappare il suo 30d riuscirebbe a percorrere almeno 25/27 km/l con il suo bolide? Per me il discorso consumi é talmente soggettivo anche in capo alla stessa persona (dipende da come ci si alza la mattina:mrgreen:) che una valutazione oggettiva é difficile da sostenere considerate le decine di parametri da valutare volta per volta. Farle combaciare é praticamente impossibile secondo me.
     
    A frenky120d, MDJ e Afterburner piace questo elemento.
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    13.775
    2.240
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    32.415.498
    Giulia
    Ottimo upgrade Giò. Anche la codifica del quadro è interessante...tra l'altro mi sono sempre chiesto, ma in notturna quei colori così accesi non disturbano un pochino la vista?

    Sai io che sono ancora con le lancette analogiche non posso provare queste ebbrezze :D
    Scherzi a parte, grafica molto bella quella Alpina.

    Non mi stupisce quello che hai rilevato sui consumi ma credo che in buona parte sia anche merito del percorso. Che in uso normale possa consumare leggermente meno, posso crederci, verifica solo alla pompa che il body computer non si sia leggermente "starato" perché specie sui diesel non è abbastanza infrequente. In tal caso si può nuovamente regolare accedendo al menù segreto.
     
    A Gio72 e Afterburner piace questo messaggio.
  14. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.553
    153
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    2.784.715
    420d GC doppata
    Oh e finalmente posso scrivere quindi.. @Gio72 spero di avere ancora la tua attenzione perché a livello tecnico/meccanico di solito sei portatore di contenuti interessanti ..
    Io ho fatto mappa e defap su B47 un anno e mezzo fa, ho percorso circa 15.000 km e zero problemi registrati nella centralina. L'auto ha preso circa 30hp a detta del preparatore ma non ci sono rullate ne prima ne dopo, e sinceramente non mi interessano, l'auto è diventata un'altra, pronta, progressiva fino oltre i 4000 rpm e con consumi diminuiti di almeno un 15%. Quest'ultimo aspetto però credo sia dovuto più che altro all'intervento allo scarico...
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  15. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.553
    153
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    2.784.715
    420d GC doppata
    Con la app di BMW (quella che si collega BT alla presa di diagnosi) è possibile sapere la pressione di iniezione? E quella del turbo? Sempre per verificare se la mappa rispetta i limiti costruttivi dei singoli componenti più importanti.
     
  16. Gio72

    Gio72

    28.059
    2.008
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    13.603.379
    F82 M4 + MPE
    Intendi M Performance Drive Analyzer? Per il 20d visualizza, a memoria, solo 6 parametri, tra i quali NON vi è la “pressione tubo alimentazione”, che non è altro che la pressione di alimentazione complessiva (atmosferica + sovralimentazione). L’avevo cercata anch’io, mentre non ricordo se ti da’ la pressione d’iniezione, ma mi pare non vi sia...
    In ogni caso, considera che la mappa che ho su è stata tarata dopo numerose rullate effettuate su decine di 20d diverse, con un’attenzione assoluta per le temperature dei gas di scarico (EGT), affinché non sorpassino, anche nell’uso gravoso, determinate soglie.
    Alla prima occasione te lo verifico (adesso sono sdivanato che guardo Nadal-Zverev :D).
    Tornando ai consumi, l’incremento di coppia, su un bisonte da 1900kg come l’X3, consente di avvicinare la 20d ai risultati eccezionali della 30d, che, notoriamente, a velocità costante e a basse andature presenta consumi più bassi rispetto a quelli della 20d. Il che è piuttosto ovvio: un “piccolo” motore come il B47 fa parecchia fatica a muovere un suv delle dimensioni della G01, specie nelle riprese da bassa velocità.
     
    A Afterburner, Thriller, Konzo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.553
    153
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    2.784.715
    420d GC doppata
    Per quanto riguarda le temperature in uscita dei gas di scarico sulla mia abbiamo misurato un abbassamento di ben 180 gradi nelle condizioni più gravose, grazie ovviamente all'eliminazione del fap, sostituto con un kat della brain.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    13.775
    2.240
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    32.415.498
    Giulia
    Ora, in seguito alla tua domanda, ti faccio io una domanda, seppur probabilmente fastidiosa :D
    Tu conosci i limiti costruttivi dei singoli componenti più importanti?
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    13.775
    2.240
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    32.415.498
    Giulia
    Posso permettermi di nutrire qualche perplessità in merito a questa affermazione?

    Che il 30d abbia consumi vicini al 20d, non lo discuto, ma consumi inferiori proprio no.
    Ha sempre 2 cilindri ed 1 litro in più, non solo, ma il 30d quando si chiedono le prestazioni aumenta significativamente la forbice rispetto al 20d che resta comunque sempre più parco.

    Ho guidato spesso 520d e 530d, sia serie F che serie G e la differenza è sempre a favore del 20d in qualsiasi situazione. Il 530d in uso allegro in città scende tranquillamente, e non di poco, sotto i 10 al litro, cosa che con il 520d non accade mai.

    Dove la forbice si assottiglia molto è a velocità costante, specie in autostrada.
     
    A Gigi63 e stevo76 piace questo messaggio.
  20. Thriller

    Thriller

    9.688
    2.652
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    112.762.416
    Bmw 325d E91 LCI
    Mi pare sia piuttosto scontato ma Gio non ha detto il contrario. Infatti ha scritto a velocità basse e costanti. Se premi i cavalli aggiuntivi vogliono bere anche loro :mrgreen:
     
    A Gio72 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina