Rimappatura 120d 163cv effettuata!!! | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Rimappatura 120d 163cv effettuata!!!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ildottore, 3 Febbraio 2010.

1. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.313
    9.758
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Io mi sentirei molto più sicuro con una mappa preconfezionata (quindi conservativa) di tuner elettronici unanimamente riconosciuti come capaci (senza far pubblicità a nessuno, tanto li conosciamo tutti), che con una personalizzata di pinco pallo :wink:

2. serie1mania

serie1mania Secondo Pilota

552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    quoto in pieno....cio' che ho fatto io...ma nn a qual prezzo.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    casomai è il contrario quelle preconfezionate le fa' pincopallino,e una mappa degna di nota la fa' il preparatore specializzato:wink:.

4. over87

over87 Amministratore Delegato BMW

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    come non quotarti, del resto creare qualcosa su misura comporta di avere determinati requisiti/bagaglio tecnico da parte del preaparatore, il semplice flash è un operazione di plung and play, possibile anche al comune mortale senza nessuna nozione in materia. Di chi vi fidereste maggiormente?

5. tretrecinque

21.313
    9.758
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Mi spiace, ma siete maleinformati entrambi, ovviamente potete non fidarvi di quel che vi dico, ma prima di ribattere chiedete al vostro elaboratore di fiducia, se è persona onesta vi risponderà più o meno quanto segue:

il 99% delle mappe circolanti sono frutto di una base standard creata da pochi ingegneri elettronici (credo che si possano contare sulle punte delle dita di una mano) che mettono a disposizione le chiavi d'accesso alle centraline esistenti con i diversi protocolli. Successivamente interviene l'elaboratore/mappatore/tunizzatore o come volete chiamarlo, andando a modificare a piacimento alcuni di questi parametri, ed è proprio quella la fase in cui devono essere competenti, spesso per dimostrare più di altri arrecano danni di rilevante entità.

Questo ovviamente non significa che una mappa standard sia meglio di una personalizzata (ci mancherebbe ...), significa semplicemente che chi la personalizza deve essere competente :wink:

6. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    io do per scontato che chi mappa ha conoscenze in materia, un esempio pratico è andar dal barbiere senza che egli abbia conoscenze in materia, alzarsi dalla poltroncina e ritrovarsi i due lobi della testa con tagli differenti allora, comprendi le sue lacune, quando si va da un preparatore, si da per scontato che egli abbia un certo grado di preparazione, inoltre il pre confezionato come le taglie degli abiti standard, non sempre vanno bene perchè a volte un individuo a spalle troppo larghe o troppo strette e rendono il capo poco appagante sul piano estetico, in questo caso le mappe se fatte su misura tengono conto di molti più valori, uso del veicolo, e usura dello stesso

7. tretrecinque

21.313
    9.758
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Anche l'ho dato per scontato per diversi anni ... :redface:

Se vai dal barbiere ti guardi allo specchio, lo specchio per le mappe non esiste, e possono caderti i capelli ed a volte le orecchie pure dopo diverso tempo :sad:

Se il tuning fosse una forma di investimento, oggi sarei ricco sfondato ](*,)

8. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    Permettimi di dirti che parli da uomo ferito, presumo tu abbia avuto cattive esperienze con i mappatori e posso capirti, ci sono tanti cialtroni in giro, ma ora mi vien voglia di far pubblicità al forum, preferiresti la mappa fatta da ar e company, persone con una certa esperienza o qualcosa creata su misura ma non in maniera speficifica per la tua vettura?

9. Menelao

Menelao Kartista

86
    1
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 Futura
    ...non centra molto maa....oggi ho pagato il bollo! oooorco cane! maledetti! è la tassa piu stupida che si potessero inventare!!! è poco conto ma almeno so, che quei 35 cv in piu a loro non li pago! ha! merde!

P.S. e tra 3 gg si mappa...altro salasso...cmq Grazie a tutti per i consigli, purtroppo non ho molto tempo ( sn in ferie ) e non vorrei proprio buttarlo per cercare un elaboratore per fare una mappatura ad ok, spero dunque che bosh sia all'altezza, mi ha detto però che prima di partire facciamo due parole su che mappa voglio...avete suggerimenti?

_Grazie_

Marco

10. tretrecinque

21.313
    9.758
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Ho avuto esperienze di tutti i tipi, positive e non, 17 auto all'attivo (tutte elaborate) in 20 anni di patente (-1), decine di migliaia di euro spesi in sole modifiche.

Preferisco sempre una mappa fatta ad hoc, ma se non hai certezze su chi la fa (e ti assicuro che non è facile averne) è molto meglio una preconfezionata da tuner noti, almeno sei sicuro di non fare danni :wink:

11. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    vedi però anche tu dici che la mappa pre confezzionata la ricerchi in tunner noti appunto e non tutte sono raggi di sole a ciel sereno, anche in quell settore esistono cattive esperienze non credi, il punto di partenza secondo me è sempre quello affidarsi a gente competente, di certo la mia mappa non la faccio fare a china tunner oppure mi permetto di caricare qualcosa alla cieca ..

12. Menelao

Menelao Kartista

86
    1
    28 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 Futura
    Finalmente oggi ho ritirato la 120 da bosh car...peccato per la pioggia ( che invece a volte quando piove e vedi la gente con un sorrisetto cretino vuol dire che ha una bmw hahah ) è un aereo! non ho avuto occasione di fare test accurati ma la media dei 10-11 è salita ai 13.6 sempre andando tranquillo...ma quando schiacci...bhè un aereo hahah stra felice!

adesso resta dadecidere per l'assetto...

13. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    be un pò di dati quando hai tempo, qualche prova di ripresa in modo tale da rilevare l'aumento di coppia e cavalli, in bocca al lupo

14. santo_b@hotmail.it

santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    dat posta qulche dato!!=D>=D>=D>

15. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    contento tu contenti tutti:wink:

16. ADRIAN 11

ADRIAN 11 Direttore Corse

1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Concordo con Tretrecinque sul fatto che le mappe sono tutte preconfezionate e dico di più,in ogni città ci sono solo pochi che mappano per tutti e sia i concessionari,autosaloni,officine,meccanici ecc,ognuno di loro si affida ad uno e lo chiama all'occorrenza....ovviamente ogni ''mappatore''ha a disposizione diverse mappe e in base al tuo stile di guida ti caricano quella più adatta...di solito i mappatori fanno pagare circa 150-200 euro al meccanico o concessionario di turno e poi lui ci ricarica altri 100-150 euro vendendola all'interessato....la procedura è questa...se invece vai direttamente dal mappatore baipassando il car-service o meccanico che sia te la pennella personalmente...qualche mappatore ma proprio pochissimi,ti ritoccano la mappa partendo dai tuoi file originali e andando a modificare tutti i punti manualmente sul computer,altri precaricano la mappa e poi te la modificano sempre manualmente a computer davanti a tè per dare ciò che chiedi dal mezzo....

17. tretrecinque

21.313
    9.758
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Ci sono due cose per cui essere contenti:

1. Auto che va;

2. Mancanza i rogne.

Il resto è fuffa.

Spero sia contento anche tu :wink:

18. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    :mrgreen: non per contraddirti, ma la mappa preconfezzionata l'hai fatta montare da gente competente giusto e la stessa era prodotta da una casa a sua volta istruita in materia, se avessi fatto l'errore del neofita alle prime armi sicuramente avresti potuto incappare in un prodotto non al top, con questo voglio dire che anche nel mondo del preconfezionato esistono le cattive esperienze forse meno , ma non ne sono del tutto esenti....

19. tretrecinque

21.313
    9.758
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Sono perfettamente d'accordo con te e l'ho scritto più volte (basta che rileggi i post), i rischi si corrono spesso nel cercare quello che sembra il miglior rapporto qualità/prezzo, senza tener conto delle esperienze proprie ed altrui.

In passato ho montato Procede su BMW 335i e Access Port di Cobb Tuning su Nissan GT-R, sfido chiunque a dire che non sono prodotti dei quali ci si possa fidare, e che forniscono incrementi prestazionali di rilievo :wink:

20. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    access port di cobb sono tra i pochi tunning che conosco molto bene, del resto solo loro fornivano l'access port per l'rx8 e si appoggiavano ad un nome molto conosciuto nel mondo delle japponesi, per creare delle mappe su misura ma appunto anche in quel caso per ovviare a errori che avrebbero indotto in detonazioni il piccolo wankel Jeff , chiedeva i log della varie prove al fine di fornire un servizio più preciso possibile(anche se quasi tutti lamentavano i temi biblici), tornando al discorso a quanto pare stiamo parlando la stessa lingua, tutto sta nel affidarsi a gente compotente e con molta esperienza :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina