Ho scritto in modo più dettagliato sulla sezione E60-E61, in poche parole: con la rimappa (e filtro aria sintetico supercompetition) ho ottenuto +14 cv e +6% di coppia, con un aumento un po' maggiore a bassi giri (prende un centinaio di giri prima) e poi costante a +6% dal picco massimo fino al regime di potenza massima. Come si può immaginare il 6% in più è poca roba e quindi si vedrà soprattutto con il cronometro alla mano, per ora si sente che il motore è più pieno soprattutto a bassi e medi giri, infatti sgomma con molta + facilità rispetto prima... ma è pur sempre poca roba, ovviamente ben diverso da quando feci rimappare la mia Ex Audi A3 TDI o la A4 1.8T, qui non c'è la fata turbina ad aiutare, però il motore si sente che è più pronto, viste le aspettative son soddisfatto!
Ne ho parlato col preparatore, tutti le altre modifiche, dopo filtro e rimappatura, comportano un piccolo aumento di prestazioni in cambio di un costo ben maggiore. Al limite pensavo di far lucidare i condotti e la testa per aumentare l'efficienza: il motore andrebbe di più consumando uguale ... ma anche qui i costi son alti, probabilmente troppo per giustificare i 5cv che magari vengon fuori. Per il cat metallico e il terminale di scarico, renderebbero di più ad alti giri e svuoterebbero un po' il motore in basso. Per ora penso vada bene così..
certo su un aspirato si hanno grandi spese per avere pochi cavalli bisogna trovare il giusto compromesso spesa/prestazioni
dipende certamente dai motori, ma su un aspirato comincerei da scarico serio+collettori+filtro. poi, mappa.
Scarico+collettori fanno cambiare l'erogazione del motore, di solito appuntendola. Visto il tipo di auto e le strade che percorro, per ora mi fermo a filtro+rimappa, poi magari più avanti metto uno scarico, giusto per il sound :wink: Invece la lucidatura dei condotti e della testa, magari abbassandola per aumentare il rapporto di compressione, fa guadagnare a tutti i giri e aumenta anche l'efficienza del motore. I lavori ulteriori da fare per aumentare le prestazioni sono: bilanciare alla perfezione tutti i componenti del motore, dove possibile alleggerendoli, quindi modificare il diagramma della distribuzione (cammes) per aumentare il regime di potenza massima, poi, come hai detto tu, cat 100 celle, collettori, scarico. Ricordo ancora il motore M3 3.2 321cv, fino a 2000 giri non va un caiser ed è scorbutico, poi però spinge fino ad oltre 7000 giri. Si otterrebbe un risultato simile, ovviamente senza raggiungere i 320cv , con questi lavori si tirerebbero fuori altri 20-30cv in più di quelli che ho già guadagnato (se tutti i lavori sono fatti bene) ma spostando la coppia massima e la potenza più in alto... e rendendo il motore scorbutico e irregolare in basso... si fa prima a montare una turbina!
volevo montarlo anche io dopo la mappatura un filtro sportivo ma pensate che sentirei la differenza sul mio carro armato? la mappatura mi ha soddisfatto ma se il filtro dovesse regalarmi altri cv benvenga!!! ditemi tutto quello che sapete grazie ragazzi
Sul TD rimappato un filtro più permeabile fa sempre bene, in pratica lo noti di più ai bassissimi giri, tipo dal minimo fino a 1500 giri, più spinta e facilità di ripresa dove la turbina fa fatica a tirar su aria ed il gasolio in più si spreca, oltre va uguale o cmq non si notano differenze.
Si, nei due TD rimappati che ho avuto ne sono stato molto soddisfatto, si sente la differenza. In montagna nei tornanti in seconda, senza filtro dovevo aspettare che lentamente arrivasse la spinta, mentre con il filtro più permeabile saliva di giri prima, era abbastanza evidente. Io ho sempre preso BMC, ora sulla 530i monto il supercompetition sintetico (vedi la discussione più sotto), mi sembra migliore il discorso della permeabilità e della mancanza di bisogno dell'olio.
Qui ti farai un po' di cultura : http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=97434 Dovrebbe costare sui 70 euro, però poi lo lavi quando vuoi e lo riutilizzi più volte.
innanzitutto complimenti..vabbè io ho un m52 però sono fratelli come motori :) ricorda una cosa, tutti sono buoni ad avere cavalli sotto al cofano con l'aiuto della turbina ma con la biemme i cavalli ci sono si serie..per questo ho scelto biemme perchè ce la fa con le sue forze non certo con l'aiuto di un garret!! :wbmw
Grazie! ho visto anche il tuo reportage, molto interessante, complimenti! Purtroppo con gli aspirati si guadagna poco spendendo molto, già un + 6% con filtro e rimappa bisogna esser contenti. Bisogna lavorare di fino per aumentare le prestazioni, bisogna ottimizzare tutto il possibile, e questo porta sicuramente soddisfazioni per un appassionato di motori; anche per il meccanico che fa i lavori, ma penso più per i $ che altro.
vabbè, considera: se devi cambiare la guarnizione della testata, ne metti una di qualche millimetro più fina..1,5 mm al max di quella originale..rettifichi il motore..fasatura perfetta..cavi candele maggiorati, poi se devi cambiare frizione ne metti una in rame rinforzato con parastrappi in acciao ultraleggero come il volano in ergal militare (acciao 505) cose che in futuro voglio fare..già così un 6% è molto poi rimappi e altri cavoli..che però bisogna fare piano piano..non avere fretta..è cattiva consigliera..ps grazie per il complimento
Ho visto che hai il 2.0 6 cilindri, dimenticavo una modifica non da poco: aumento della cilindrata, per mezzo dell'albero motore e bielle! Il costo dev'essere esagerato, ma visto che si stanno elencando i lavori per aumentare la potenza...:wink: Il mio preparatore non ha esperienza sul 3.0, ma sui 2.0 mi diceva che è abbastanza diffuso, si porta la cilindrata sui 2.5 e la potenza aumenta di 40 cavalli! In effetti prima di intervenire su aumento della compressione e cambio cammes ( che poi ovviamente obbliga ad utilizzare benzina a 98-100 ottani), meglio farci un pensierino!
si ma a quale costo? sai, la powertech, dove mi conoscono bene perchè ci scambiamo consigli ogni tanto, mi ha proposto di far diventare la mia un turbo..da 150cv passo a 320 cv..oltre alla turbina mi mettono pistoni nuovi, fasce elastiche, bielle albero a cammes valvole e testata..a 9000 ho una macchina con 320 cv e km 0
penso però che con una modifica cosi estrema rischi in caso di incidente (grat grat) la rivalsa dell'assicurazione perchè l'auto non è omologata per uso stradale!! poi oltre ai 9000 euro per il potenzionamento dovrai spendere anche per adeguare l'impianto frenante
Si, infatti con l'aumento della cilindrata non viene modificato il basamento, quindi non è possibile accorgersi di nulla; con l'installazione della turbina invece ....
quindi è assurdo rischiare cosi tanto per avere un missile sotto le chiappe....conviene comprare un auto di serie turbo e pomparla ma mantenendo un "aspetto normale"