Rimappato 330cd!!!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rimappato 330cd!!!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Alex_76, 10 Novembre 2007.

  1. Alex_76

    Alex_76 Collaudatore

    494
    7
    31 Agosto 2007
    Reputazione:
    79
    Mini One Rock - Boxster S MY06
    Finalmente sono anche io dei vostri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Martedi sono partito e sono andato da Alosa... 500 euro e via... 241cv al banco contro i 206 di prima... una accelerazione ed una ripresa da far rabbrividire :mrgreen: Adesso si che ci siamo!!! Se prima era imprendibile adesso è anche inavvicinabile :biggrin:
    Non fa un filo di fumo nemmeno di notte guardando nello specchietto con ifari dell'auto che segue.. nulla di nulla...
    La coppia è ora di 50Kgm ed è un vero piacere poter camminare quasi sempre di 6a marcia con riprese del tutto accettabili.
    Dopo Firense ho raggiunto un amico a Macerata... lui ha una Brera 3.2........ beh in accelerazione siamo li... ma in allungo non c'è storia :mrgreen: arrivati sui 170 la mia lo passa di potenza... e non di poco... inutile parlare del dopo.... semplicemente libidinosa :mrgreen:
    Nel viaggio di andata ho consumato (con andatura allegra) 13,5km/litro... nel viaggio di ritorno (con andatura molto allegra... sapete come'è per provarla ...) ho consumato 14,8 a litro...:eek: ovviamente conti fatti alla pompa e non al cdb che cmq mi ha sempre segnato l'esatto consumo in entrambi i casi. Ho infatti notato che con la rimappa della centralina originale il cdb continua a segnare esattamente i consumi al contrario di quando ci si aggiunge qualche modulo esterno...

    Insomma sono davvero contentissimo delle nuove prestazioni... poi in futuro chissà.... :mrgreen: il kit da 286cv mi attira parecchio.... ma ci vorrà tempo per quello... almeno altri 4-5 mesi :mrgreen: :mrgreen:
     
  2. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    che kit?
     
  3. uber

    uber Collaudatore

    261
    14
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    202
    330 cd
    Innanzitutto complimenti! :wink:
    Ma dimmi...
    Ti hanno per caso detto se un lavoretto come il tuo, magari anche un pò meno spinto, si può fare sullo STEP???
    Ho questo dubbio amletico...
     
  4. scorpioct

    scorpioct Direttore Corse

    1.708
    40
    28 Luglio 2007
    Reputazione:
    608.067
    330Cd Massiccia
    aZZ sarà un aereo anke io tra poco rimapperò:=)
     
  5. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.594
    77
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ricordati che la vettura era nata per i 204 cv, quindi evita di affondare in sesta per non sollecitare troppo la meccanica. Ricordati che la frizione è sempre quella originale e ricordati di far raffreddare bene la turbina prima di spegnere il motore ;)
     
  6. Alex_76

    Alex_76 Collaudatore

    494
    7
    31 Agosto 2007
    Reputazione:
    79
    Mini One Rock - Boxster S MY06
    Quello provato su Automobilismo (lo trovi sul sito ufficiale)... che prevede un altro modulo aggiuntivo, assetto, cerchi e scarico completo con filro aria sportivo... diventa un mostro nel vero senso della parola...

    Già adesso è qualcosa di inverosimile... davvero davvero difficile starle dietro... :wink:

    Tra l'altro diventa anche difficile gestirla per chi non è abituato a queste potenze... si rischia di ritrovarsi in un attimo già a limitatore nella zona rossa perdendo tempo nella cambiata se non si è abbastanza pronto con i riflessi... sai uno si aspetta che l'allungo duri di più ed invece in un paio di secondi hai gia steso tutta la seconda :mrgreen: o la prima :mrgreen:
     
  7. Alex_76

    Alex_76 Collaudatore

    494
    7
    31 Agosto 2007
    Reputazione:
    79
    Mini One Rock - Boxster S MY06

    A dire il vero la mia è la rimappa standard... cioè quella meno spinta... c'era anche quella provata su Automobilismo che la porta a 246cv ma io ho voluto quella meno spinta per abituarmici meglio e non sollecitare troppo la meccanica.

    Per lo STEP non credo che ci siano differenze... anche se non ho chiesto... ero troppo intento a fare il giro di prova li a Firenze, seduto come passeggero ovviamente, tra controsterzi e derapate di potenza sotto gli occhi increduli della gente che ci vedeva sfrecciare come un fulmine!!! :eek: quando ci siamo fermati avevo un po' di mal d'auto :mrgreen: ed è durato solo 5 minuti (per fortuna)!
     
  8. Alex_76

    Alex_76 Collaudatore

    494
    7
    31 Agosto 2007
    Reputazione:
    79
    Mini One Rock - Boxster S MY06
    Sai sono sempre stato una persona molto attenta e scrupolosa su queste cose.
    La rimappa è stata fatta tenedo appunto conto di queste cose che tuhai citato.. tant'è vero che le curve sono state alzate relativamente poco a bassi giri e poi molto di più dai 3000 a salire.. ma mantenedo fedelmente la linearità di erogazione originale senza botte a 2mila giri o cose del genere...
    Solo provandola si può capire la sensazione... quando a 2mila giri inizia a spingere la turbina ti rendi conto che non è assolutamente nulla... perchè a 3mila è come se entrasse un secondo turbo... e tira senza tregua fino ai 4500 giri... sembra un benzina... insomma una goduria esagerata... senza parlare del rumore del motore ancora piu aggressivo...
    Non ho mai schiacciato a tavoletta da 80 all'ora in 6a marcia... ne mai credo che lo farò... :wink: ma ti assicuro che anche a filo di gas riprende davvero bene... senza bisogno di sforzarla... insomma davvero un portento..sono contentissimo!
     
  9. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.517
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    io ho messo su la rimappa di Vasta (prov di CT), ma non ho provato la macchina sul banco a rulli. io le differenze le riscontro nei giri (ora tira fino ai 5.000) e nel fatto che l'auto sembra un benzina come linearità di erogazione. ma tutti sti cambiamenti stravolgenti che voi notate io non li ho percepiti.
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Bè ti posso assicurare che se a un certo tot di giri ti si alza la pressione del turbo (come avrà fatto alex_76 intorno ai 3000giri e come ho io a 3500rpm) senti veramente come se si aggiungesse una seconda girella. Sono impressionanti le sensazioni che lascia "la fata" :D
     
  11. MT330d

    MT330d Collaudatore

    363
    7
    13 Aprile 2007
    Reputazione:
    47
    330d E46
    Scusami Alex,ma sei sicuro che puoi montare un modulo aggiuntivo dopo la rimappa?Che io sappia non potresti farlo,ad un mio amico la macchina andava peggio dopo aver aggiunto il modulo.
     
  12. MT330d

    MT330d Collaudatore

    363
    7
    13 Aprile 2007
    Reputazione:
    47
    330d E46
    Altro domanda dove si trova questo Alosa?Dalle tue parti?
     
  13. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Franco Alosa si trova in via G. di Vittorio a Firenze! ;)
     
  14. uber

    uber Collaudatore

    261
    14
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    202
    330 cd
    E questo Vasta della prov di CT dove sta???
    Magari lui mi saprà dire qualcosa in più riguardo il 330cd Steptronic...
     
  15. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Se sei di CT o provincia rivolgiti a Doch16 (è anche un'utente del forum).
    Lui è molto bravo ;)
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Io sul 330xd prima e sul 330cd poi montai il Modulo Alosa (Diesel Powerchip) "sopra" alla mappa Digitaltuning.
    Il 330cd prendeva i 250kmh di tachimetro in quinta
    :wink:
     
  17. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.517
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d

    sono d'accordo, ma non ti risponde ai pm nemmeno se ti ammazzi. #-o

    quando era vergine l'ho contattato per farla rimappare, ma niente!
     
  18. Niem83

    Niem83 Collaudatore

    330
    2
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    25.920
    320 136cv
    ciao ragazzi
    mi permetto di indicarvi una altro nome....
    Stefano Bonnici - Catania
    se siete interessati fatemi sapere
    O.T.
    visto che vorrei prendere il 330d da 204cv c'è qualche anima pia che mi farebbe provare la sua???? grassssssssssie......:D
     
  19. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.517
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    a Trecastagni. E' uno dei preparatori più rinomati della zona. Puoi provare pure con Bonnici o Ragusa. Non conosco nessuno però hanno tutti eccellenti referenze
     
  20. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.594
    77
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ragazzi, se volete godere a spesa zero fate come me. Io dovevo fare il tagliando e siccome l'olio aveva già più di 1 anno ma ancora non avevo raggiunto il chilometraggio prefissato, ho deciso di switchare la centralina e rimettere quella standard per non sfruttare troppo motore e turbina in condizioni non ottimali.
    Ho fatto ben 2.000 km con la mappatura originale (che per me significano 2-3 mesi). All'inizio sembrava di andare con il freno a mano tirato. Poi ho cominciato a farci l'abitudine e in fin dei conti mi godevo i 204cv standard. :D
    Poi ho fatto il tagliando. Ho cambiato tutti i filtri presenti sulla vettura (olio, aria, abitacolo, gasolio e recupero vapori olio). Messo il Castrol Edge Sport e per finire, un bel trattamento Slider Hyperlube per aspirazione e motore.
    Oggi ho riattivato finalmente la centralina aggiuntiva: PAAAUUUUURAAAAAAA:eek::eek::eek:
    Avevo veramente perso l'abitudine a tutta quella coppia. Che LIBIDINE :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina