il cx è, come dice la parola stessa, il coefficiente di penetrazione aereodinamica. Poi sulla scorrevolezza dell'auto nell avita reale incidono anche altri fattori: la sezione frontale (due auto con unguale cx possono avere sezioni diverse..) gli attriti con l'asfalto (gomme, maggiore o minore sezione della ruota) l'altezza da terra (auto più bassa da terra, meno vortici sotto, maggiore scorrevolezza..) Nel calcolo del cx dell'auto influisce anche la capote / tetto, percui può succedere che una vettura con capote di tela possa avere un cx migliore di una con tetto rigido. La Ns Z4 ha una sezione frontale molto ridotta rispetto ad una Serie 3, e la ns capottina sporca, ma essendo molto, molto tesa, sporca relativamente poco, infatti se vai a vedere la differenza di CX tra la SLK (metallo) e la Z4 (tela) è minima xè la capote della Z4 si gonfia meno del tetto di metallo della SLK, e questo dato era sulle riviste di tutta Europa, se non erro in Italia lo si trova su 4ruote dell'anno scorso..
tirate la pietra e tirate indietro la mano , io ho detto 230 km/h INDICATI non ho detto 230 effettivi , e sono stato deriso..
IMHO i video su youtube non sono molto affidabili per 2 motivi: Chi mi dice che non stiano provando l'auto in discesa? L'auto è originale oppure è stata profondamente elaborata?
Anche in discesa o giù da una rupe con attaccato 1000 kg una polo o una golf 1.9 tdi non ci arrivano a 230. Io ho un amico con un 1.9 TDI rimappato...vede poco più dei 220 in discesca un fumo nero dietro peggio di un treno a vapore.
si è già tanto se arrivano a 150 km/h... PS : l importante è che lo so io quanto corrono i miei mezzi , e corrono abbastanza...Con la polo ( definita scatoletta , giocattolo ecc ecc ) lascio indietro parecchi bmw che costano 3 volte tanto...Poi che uno ci creda o no , non è un problema mio..
certo ma considera anche che una polo da 17-18 mila euro , le suona ad una 116 che costa 10.000 euro in piu , ed sono due vetture dello stello livello , anzi la serie 1 è piu sportiva della polo che è un utilitaria..
sinceramente per prendere una 116 che è modello base serie 1 , preferisco tenermi la mia polo 1.9tdi...:wink: Poi che bmw sia bmw non lo metto in dubbio , però consideriamo sempre che la polo è un auto utilitaria mentre la serie 1 no..
Continuo a parlare di velocita massima e scarto del km, lo sapevate che la VW golf GTI segna i 260km/h ma effettivi sono 225, che schifo