se vuoi un consiglio,vai dal mappatore,e digli che vuoi una mappa che nn comprometta l'affidabilta e nn ti faccia rischiare usure premature,e lui saprà cosa fare.
con 165/170cv sei tranquillo e con il dpf che ancora lavora bene ,per mappe spinte si parla di 180/190 cv ovviamente con rimozione del dpf,quindi se ti mantieni in quella determinata cavalleria puoi viaggiare piu' che tranquillo.
A me han consigliato di dividere la cosa in due mappature...e una prima di farla intorno ai 145 cv...e la seconda a circa 160cv...in moto da fare adeguare i vari componenti alla nuova mappatura per gradi...poi non so se vada bene passare da 115cv del 116d a circa 160 di netto quanto e se posssa far bene..
cioè nel video 80 cv di sola mappa senza dpf!!! azzarola!!! io con mappa e togliendo il dpf sono arrivato a 55 cv e sandro mi ha detto che se nn si cambia turbo nn si può andare oltre...
tu hai un 120, non un 116. Il 120 è già tirato di base, mentre il 116 D è strozzato elettronicamente. E' normale che in proporzione il 116 rimappato abbia un incremento maggiore di un 120 D, perchè vai ad eliminare la strozzatura e poi fai l'upgrade. Lo stesso numero finale di cavalli del video lo raggiungi con un 118D rimappato, dove l'incremento sarebbe di circa 52 cv cioè da 143 a 195. Come ben sai, il 116D è un 118D limitato dalla centralina. Per la cronaca, ho contattato i preparatori del video via email e mi han detto che l'auto monta ancora il Dpf. Non la usano però per girare in città quindi mi han detto che al momento non hanno problemi.
Azz, osservazione interessante. Tu pensa che io volevo fare tutto in un'unica soluzione, rimuovendo il DPF e tirandola al massimo... in effetti penso che tu non abbia tutti i torti. E' vero che adesso monto comunque un modulo aggiuntivo, ma mi fai sorgere dei dubbi. E' però impossibile per me andare a Torino due volte per mapparla... sono giusto 800 km andata e ritorno...
Non ti far sentire che il il.120d è tirato....guarda ar147 che con il 120d è arrivato a 240cv,il.120d rispetto al 118 ha turbina intercooler e iniettori piu grandi...è un altro motore rispetto al 116 e al.118 quindi per favore nn diciamo baggianate...
Come giustamente hai detto, il 120 D ha di base iniettori, turbina e intercooler più grandi del 116D e del 118D, ma ha il medesimo motore! Su realoem il codice del motore è il medesimo ovvero 11002146549. Poi, se non erro, mi sembra che ar147 per arrivare a 250 cv con il suo 120D abbia sostituito con versioni maggiorate turbina ed intercooler, rimosso il DPF e rimappato.
Si solo con mappa e senza dpf si arriva a max 230 cv che poi è la mod che ho fatto sulla mia... Oltre i 230 beppe mi disse che bisogna cambiare turbina peró bisogna anche montare manometri Interni e altre Cosette per tenere d'occhio le temperature
120 d (177cv) puo' raggiungere i 220cv con dpf, 230 cv senza. 120d (163cv)puo' raggiungere fra i 195/210cv ,gia oltre i 208 inizia ad avere qualche noia.
Il 120d ha di diverso iniettori piezoelettrici, collettori aspirazione e scarico, monoblocco motore ha un codice diverso rispetto al 116-118d, turbina, kit frizione il volano è uguale, cambio. La 116d da quello che mi ha detto il preparatore non può essere incrementata come il 118d cioè a circa 175-180cv, per differenze a livello di centralina.
Boh, di video dove la si porta a 190 ce ne sono su youtube e leggendo qua e là non sembrava ci fossero problemi se non il dpf. Comunque vi saprò dire qualcosa quando la rimapperò anche io. Aspetto ancora qualche mese e poi viaaa.
il 116 + diverso dal 120d per iniettori e turbina per il resto è identico ,si puo' arrivare tranquillamente a 180cv senza dpf