Io su questo tecnicamente non sono in grado di risponderti. E' giusto che la risposta giunga da chi è preparato in materia
Il preparatore che dovrebbe dirti ?? “ si spacca la macchina dopo 10 km” Mai chiedere all oste del suo vino
:-D A questo ci arrivo con i miei potenti mezzi cerebrali :-D Volevo solo che qualcuno valutasse i risultati come più o meno spinti. Poi se qualcuno non vuole rischiare sull'affidabilità non tocca nulla. E fa pure dei tagliandi di qualità ed in tempi corretti, altrimenti anche questo mette a repentaglio l'affidabilità
Ar147 mi ha già risposto e dato delle delucidazioni chiare ed utili, per questo lo ringrazio. Mi chiedevo se c'è qualche anima pia con X1 177cv o superiore, xdrive possibilmente e torque pro corredata di obdII per un test della fratellanza??
Con torque pro riesco a calcolare in modo approssimativo i CV alla ruota. L'ho fatto prima della rimappatura e dopo, lasciando ovviamente inalterati i parametri impostati e facendo le prove sullo stesso tratto stradale e con più o meno le stesse condizioni di temperatura e pressione atmosferica. In effetti il guadagno dopo la rimappatura sembra eccessivo. Ora le cose sono 2: - torque pro sta sbarellando con la mappa. Ma a questo punto non capisco il perché, dato che effettua la stima in base ai parametri impostati, ai valori GPS e ai dati comunicati tramite obd dalla centralina. - il preparatore è un pozzo di scienza ed è stato talmente in gamba da ottenere +53CV alla ruota dicendo di non aver fatto una mappa esagerata per colpa del DPF (che comunque sarà rimosso perché sta soffrendo) e quindi aver ottenuto circa 196 CV motore. Detto questo, mi piacerebbe fare fare una prova con obd e torque pro a qualcuno gentilmente disponibile , inserendo i parametri che ho inserito io e valutare un motore più potente stock i cavalli calcolati alla ruota . P.s. gli 80-120 km/h in IV marcia li copre in poco meno di 6 secondi (ed ha ancora il DPF!) Valori che ho visto su un x23d da 204 CV !
Hai la fortuna di avere a disposizione i dati rilevati delle versioni più potenti, forse l’80-120 in IV marcia non è un dato così attendibile, ma se gli altri dati sono equivalenti al 23d allora sei certo di essere sopra i 200 cv motore (http://www.zeperfs.com/it/fiche3596-bmw-x1-xdrive-23d.htm)
P.S.: io non mi chiederei quanto è fenomeno il mio preparatore, piuttosto quanto durerà senza fare danni.
Osservazione corretta, per questo ho il timore che si sia spinto troppo. Quali sono i segnali per capire se una mappa è troppo spinta? Le temperature? Pressione rail? Pressione turbina? ......
Purtroppo non sono in grado di risponderti tecnicamente, mi limito solo ad alcune osservazioni di buon senso, se la rimappatura effettuata da tuners di tutta europa ed oltre ricava tot cv, se mio cugggino smappatore ne ricava il doppio, mi preoccuperei anche se a vista tutti i parametri sono sotto controllo
Ti ringrazio per le osservazioni, in effetti la logica ed il buon senso non sbagliano mai. Per quel che ho letto, mantenendo il DPF , una mappa "affidabile", se così si può dire, è al massimo vicino i 170-175 CV . In effetti con questa mia mappa il DPF, già un po' intestato dal percorso effettuato in passato dal vecchio proprietario, mi sta dando noie e quindi sarà rimosso . Quello che volevo capire, da qualcuno con esperienza tecnica su questo forum, se i circa 200 CV senza DPF sono da considerare "accettabili" . Ovviamente sono consapevole che l'affidabilità e la longevità del motore siano in ogni caso ridotte. Ma dopo questi primi momenti di entusiasmo, tornerò spesso e volentieri, a percorrere la strada per e da il lavoro con tranquille passeggiate come al solito. Sapendo però, in caso di necessità, di poter scatenare l'inferno :-D senza fiamme però!
per fare 200cv con N47 143cv senza DPF devi mappare spinto, oltre al discorso affidabilità più carente (più chiedi potenza ad un motore e meno affidabile sarà, specie con guida particolarmente sportiva) c'è da analizzare il problema della elevata fumosità allo scarico con una preparazione di questo tipo
con DPF montato generalmente si possono ottenere circa 180cv senza esagerare con le temperature di scarico e non mettendo troppo sotto pressione il DPF a livello di fumi incombusti (specie se l'auto viene utilizzata spesso in ciclo urbano) sulla tua auto a mio parere potresti valutare la rigenerazione del DPF con prodotti professionali in officina, torna quasi nuovo con una spesa contenuta, oppure la soluzione BrainKat con il loro brevetto di intercambiare le anime interne del downpipe scegliendo materiali sportivi con convertitori DPF e KAT metallici 200-300-400 celle nei vari step di impregnazione metalli nobili, in base alla spesa che vuoi affrontare diversi utenti del forum levando totalmente il DPF sono tornati indietro nella loro scelta, per eccessivo odore allo scarico e qualche fumata di troppo specialmente dopo qualche tratto ad andatura lenta, in cui lo scarico accumula particolato e lo espelle alla prima accelerazione
Il mio preparatore, mi parlava di rimuovere il DPF ma non il catalizzatore. Cmq su questo ci ragiono meglio quando gli lascio l'auto. Però hai scritto che con il DPF si possono ottenere 180cv.. Quindi senza DPF una mappa come la mia di poco più di 190Cv (presunti) dovrebbe rimanere in un range di sicurezza giusto? Vorrei prima provare senza DPF (dato che il mio è probabilmente da buttare) per vedere se la fumosità e la puzza riesce a farmele accettabili e per abbassare le temperature, fare soffrire meno la turbina ed evitare le rigenerazioni violente che credo non facciano bene ad un motore rimappato. Per non parlare della diluizione del gasolio nell'olio motore facendo degradare lo stesso velocemente a causa delle rigenerazioni fallite. Insomma credo che il DPF vada lasciato in configurazioni stock, per come è stato progettato, con le rimappe e modifiche non credo vada d'accordo.
fattibile, aprendo il downpipe rimuovendo solo la cartuccia DPF lasciando il KAT originale, non presenterà puzza allo scarico, o meglio, la puzza sarà limitata ad un leggero incremento rispetto originale. Mentre la fumosità dipenderà dalla bontà della mappa e dalla richiesta di potenza finale 190-195cv su auto full stock con N47 143cv iniziano ad essere a mio parere fuori dal range di sicurezza il DPF può tranquillamente convivere con preparazioni non spinte, ma se il tuo obbiettivo è avvicinarti alla soglia dei 200cv è necessario eliminarlo
Grazie per le risposte innanzitutto. Proseguirò per questa strada (eliminare DPF e non il cat) e vediamo che odore avrà... Per la fumosità mi ha garantito che tramite mappa riesce a gestirla. Per i CV non voglio necessariamente arrivare ai 200cv. Se attualmente sono poco più di 190 mi vanno benissimo, perché la macchina va benissimo ed il motore gira che è una meraviglia, inoltre più silenzioso...meno ruvido, non so come definirlo. E la progressione, a parte la grande spinta iniziale, è omogenea. La velocità di punta supera i 220 km/h . Insomma è più che sufficiente! Almeno per me. Aggiornerò i risultati se vi farà piacere