In maggio mi arriva la X1 volutamente 143 HP 18 XD Ho pensato che in caso la potenza non mi bastasse, conviene rimappare con 500 euro piuttosto che spendere 2600 euro in più per il 20 D Tanto più che la versione più potente mi risulta avere solamente una centralina diversa...per appunto 2600 eurozzi..... Domanda: qualcuno l'ha fatto? Ma sopratutto: è veramente invisibile la modifica in officina x tagliandi o guasti? Nel 143 hp esiste qualche componente (motore o trasmissione) più debole che nel 177 HP? gradirei risposte con cognizione di causa, niente illazioni..... Grazie
questo articolo mi dissuade dal modificarla......(leggere anche la pagina successiva) http://www.tuning.it/rimappatura.php?i=1
comunque io ho scelto la 18 perchè faccio 45000 km/anno ed ho pensato -con 140.000 km in 3 anni la macchina si svaluta troppo -risparmio su consumi e bollo -forse un motore meno spinto ha meno problemi, anche al ripartitore.... -sopratutto......sulla mia attuale X3 la potenza massima la uso l'1 % delle volte.. Poi leggo di qualcuno che dice che la 18D è lenta e poco potente...ma io con l'auto ci devo viaggiare, non gareggiare....ed al massimo siamo sempre in 2 mai in 5 passeggeri....l'unico mio dubbio e la volontà di riprogrammarla era lo spunto nei sorpassi sulle statali...
ma guarda che tutto dipende da cosa si aspetta, un 18d non è fermo se lo paragoni ad un 20d può essere lento se lo paragoni ad un 300cv. rimappare? isis bmw.........on line , perdita garanzia.
così, tanto per informazione ,il 143cv e il 177cv non sono propio uguali se non nella cilindrata .Tanto per fare un esempio hanno due sistemi di iniezione diversi ,il 177 ha gli iniettori piezoelettrici mentre il 143 no
ah, ma il cambio è automatico... comunque stanno emergendo notizie interessanti... ero convinto che la differenza di potenza fosse solo dovuta alla programmazione della centralina. Da questo quindi deduco che la 18 dovrebbe consumare leggermente meno della 20, giusto?
Non è detto per i consumi.. A volte il rapporto peso potenza ti fa consumare meno.. Guardate il mio thread su service dopo km fatti .. Ho fatto una tabella con i dati di tutti.. Cmq va bene anche il 18 da quanto dice chi la usa.. Per la frizione per ora dopo 18000 km sulla mia nessun problema.. Xdrive.. Non vorrei come detto più volte questo aiuti..
e con minor coppia, il gruppo cambio-ripartitore è meno sollecitato.....nonchè la turbina, che comunque presumo sia la stessa del 2.0 D....
Ci avevo pensato anche io al 23 D... ma non mi fido di programmare 150.000 km con un motore così pompato, visti i numerosi guai con X3 177hp Visto che negli ultimi 7 anni ho cambiato 3 auto, spendendo un mucchio di soldi con svalutazioni incredibili causa elevato kilometraggio, voglio andarci piano... i soldi risparmiati me li gioco in ferie extralusso...
parlavo del 23d a un meccanico con i controc@zzi qua nel bresciano, mi ha riferito che è un motore eccezionale, le prime versioni non erano all'altezza della cavalleria, ma adesso la musica è cambiata e costa così caro perchè monta componenti più robusti del normale 20d. E' un motore nato per essere sportivo e spinto al limite. Ergo se uno lo tratta bene, gli dura molto ma molto di + di uno normale
guarda, sui singoli casi tutto può essere, ma in assoluto....credimi, non penso! Avrebbe un prezzo base minima da 55k euro non 43k. Se confronti i listini e dotazioni non è affatto caro ! Spicca molto di più la differenza tra 18 e 20 D ! In BMW questi conti sanno farli molto bene... e parlo da profano !
o.k. per il cambio automatico...per la x1 che ti arriverà a maggio ti auguro maggior fortuna di me....
Io ho manuale ed SDrive e mi piace la guida allegra. Con la mia trasmissione ti assicuro che in sorpasso sulle statali hai tutta la sicurezza che vuoi: a me basta richiamare una marcia. Certo non si potrà mai pretendere di fare un sorpasso da 70 Km/h in 6° perchè il motore, nonostante turbo a passo variabile, in basso non è proprio allegro (E5 e DPF lo penalizzano secondo me)...
frizione auguro più fortuna di me nel trovare una x1 con la frizione che non strappi anche stamattina prova risalita in retromarcia rampa garage e....... solite vibrazioni (volano bimassa ?)