rimappare x1 18XD | BMWpassion forum e blog
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rimappare x1 18XD

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da max68, 27 Marzo 2011.

  1. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    In maggio mi arriva la X1 volutamente 143 HP 18 XD

    Ho pensato che in caso la potenza non mi bastasse, conviene rimappare con 500 euro piuttosto che spendere 2600 euro in più per il 20 D

    Tanto più che la versione più potente mi risulta avere solamente una centralina diversa...per appunto 2600 eurozzi.....

    Domanda: qualcuno l'ha fatto? Ma sopratutto: è veramente invisibile la modifica in officina x tagliandi o guasti? Nel 143 hp esiste qualche componente (motore o trasmissione) più debole che nel 177 HP?

    gradirei risposte con cognizione di causa, niente illazioni.....:mrgreen:

    Grazie
     
  2. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    che io sappia non è solo questione di centralina........
     
  3. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    comunque io ho scelto la 18 perchè faccio 45000 km/anno

    ed ho pensato

    -con 140.000 km in 3 anni la macchina si svaluta troppo

    -risparmio su consumi e bollo

    -forse un motore meno spinto ha meno problemi, anche al ripartitore....

    -sopratutto......sulla mia attuale X3 la potenza massima la uso l'1 % delle volte..:mrgreen:

    Poi leggo di qualcuno che dice che la 18D è lenta e poco potente...ma io con l'auto ci devo viaggiare, non gareggiare....ed al massimo siamo sempre in 2 mai in 5 passeggeri....l'unico mio dubbio e la volontà di riprogrammarla era lo spunto nei sorpassi sulle statali...:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2011
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ma guarda che tutto dipende da cosa si aspetta, un 18d non è fermo se lo paragoni ad un 20d può essere lento se lo paragoni ad un 300cv.

    rimappare? isis bmw.........on line , perdita garanzia.
     
  6. do1098

    do1098 Kartista

    68
    5
    2 Febbraio 2011
    Reputazione:
    754
    x1sdrive20d ex320attiva
    così, tanto per informazione ,il 143cv e il 177cv non sono propio uguali se non nella cilindrata .Tanto per fare un esempio hanno due sistemi di iniezione diversi ,il 177 ha gli iniettori piezoelettrici mentre il 143 no
     
  7. linuscolo

    linuscolo Kartista

    97
    2
    27 Marzo 2011
    Reputazione:
    261
    Bmw X1
    stai attento a rimapparla la frizione dopo ti và in crisi,già debole per conto suo....
     
  8. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    ah, ma il cambio è automatico... comunque stanno emergendo notizie interessanti... ero convinto che la differenza di potenza fosse solo dovuta alla programmazione della centralina.

    Da questo quindi deduco che la 18 dovrebbe consumare leggermente meno della 20, giusto?
     
  9. do1098

    do1098 Kartista

    68
    5
    2 Febbraio 2011
    Reputazione:
    754
    x1sdrive20d ex320attiva
    a parità di trazione si ,ma di poco
     
  10. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.458
    1.398
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    59.060.359
    x1xdrive 20d futura x line
    Non è detto per i consumi.. A volte il rapporto peso potenza ti fa consumare meno.. Guardate il mio thread su service dopo km fatti .. Ho fatto una tabella con i dati di tutti..

    Cmq va bene anche il 18 da quanto dice chi la usa..

    Per la frizione per ora dopo 18000 km sulla mia nessun problema.. Xdrive.. Non vorrei come detto più volte questo aiuti..
     
  11. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    e con minor coppia, il gruppo cambio-ripartitore è meno sollecitato.....nonchè la turbina, che comunque presumo sia la stessa del 2.0 D....
     
  12. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    ....vengo da un x3 177 hp..............mah !!
     
  13. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

    853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    grazie max ti meriti una rep +

    vedrò di "accontentarmi" dei 204 cv del 23d :mrgreen:
     
  14. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    Ci avevo pensato anche io al 23 D... ma non mi fido di programmare 150.000 km con un motore così pompato, visti i numerosi guai con X3 177hp

    Visto che negli ultimi 7 anni ho cambiato 3 auto, spendendo un mucchio di soldi con svalutazioni incredibili causa elevato kilometraggio, voglio andarci piano... i soldi risparmiati me li gioco in ferie extralusso...:mrgreen:
     
  15. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

    853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    parlavo del 23d a un meccanico con i controc@zzi qua nel bresciano, mi ha riferito che è un motore eccezionale, le prime versioni non erano all'altezza della cavalleria, ma adesso la musica è cambiata e costa così caro perchè monta componenti più robusti del normale 20d. E' un motore nato per essere sportivo e spinto al limite. Ergo se uno lo tratta bene, gli dura molto ma molto di + di uno normale
     
  16. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    guarda, sui singoli casi tutto può essere, ma in assoluto....credimi, non penso! Avrebbe un prezzo base minima da 55k euro non 43k. Se confronti i listini e dotazioni non è affatto caro ! Spicca molto di più la differenza tra 18 e 20 D !

    In BMW questi conti sanno farli molto bene... e parlo da profano !
     
  17. linuscolo

    linuscolo Kartista

    97
    2
    27 Marzo 2011
    Reputazione:
    261
    Bmw X1
    o.k. per il cambio automatico...per la x1 che ti arriverà a maggio ti auguro maggior fortuna di me....
     
  18. Edo01

    Edo01 Collaudatore

    300
    7
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    515
    X1 SDrive 18d
    Io ho manuale ed SDrive e mi piace la guida allegra. Con la mia trasmissione ti assicuro che in sorpasso sulle statali hai tutta la sicurezza che vuoi: a me basta richiamare una marcia. Certo non si potrà mai pretendere di fare un sorpasso da 70 Km/h in 6° perchè il motore, nonostante turbo a passo variabile, in basso non è proprio allegro (E5 e DPF lo penalizzano secondo me)...
     
  19. linuscolo

    linuscolo Kartista

    97
    2
    27 Marzo 2011
    Reputazione:
    261
    Bmw X1
    frizione

    auguro più fortuna di me nel trovare una x1 con la frizione che non strappi anche stamattina prova risalita in retromarcia rampa garage e.......:evil: solite vibrazioni (volano bimassa ?)
     
  20. Louis 63

    Louis 63 Presidente Onorario BMW

    5.551
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Assolutamente si! E' questo il problema.
     

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