Rimappare Un Motore Aspirato O No | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Rimappare Un Motore Aspirato O No

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da nik_z4, 5 Giugno 2008.

  1. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL

    e se ti cambi gli alberi a cammes,chi te la ricalcola poi tutta la strategia del VANOS...? :confused:
     
  2. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Uno che lo fa de mestiere, sicuramente non io (e penso nemmeno te)! .. e nemmeno "peppino u meccanico":lol:
    Come già detto sopra, bisogna andare da un bravo preparatore, non da quelli improvvisati che rimappano e basta e che non sanno nemmeno come si smonta un motore.
    Quello a cui mi affido io preparava auto da rally, sia a livello meccanico che di elettronica .. ancora adesso ci sono motori preparati smontati sopra il tavolo, di solito li revisiona, pulisce e lucida tutto e li riassembla, ma non segue più i rally; visto il risultato sulle mie ultime 4 auto mi fido. :mrgreen:
     
  3. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Dici che su qualsiasi motore 3000 bmw si guadagnano 7 cv (3%)? Beh, su qualcuno può anche essere, ma ogni motore fa storia a se, non sono tutti uguali.
    Inoltre proprio per la possibilità di variare il funzionamento del doppio vanos si arriva al 5-6% con una rimappa personalizzata, quindi 12-14cv e circa il 6-7% in più di coppia; così ha detto il mio preparatore (che su un'altra auto aspirata mi aveva sconsigliato la rimappatura, quindi non mi pare troppo di parte)
    Digitaltuning invece dice +8% cv e +12% coppia :eek:.
     
  4. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.977
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    per me se spingi troppo di elettronica senza togliere i tappi fisici surriscaldi troppo
    soprattutto i valvetronic rischi di bruciarli
     
  5. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Non ho esperienza diretta sul valvetronic, comunque qui si parlava del 3.0 231cv, quindi non valvetronic, appunto sul mio motore mi sono informato.
    Nel giro di 2 settimane farò "l'ottimizzazione" della centralina e vi saprò dire se noto miglioramenti significativi.
    Sto già facendo dei video così da poter confrontare il prima e dopo "strumentalmente" :già fatto due prove di 0-100 km/h e siamo sui "7 secondi alti, 8 secondi bassi" mi mancano un po' di prove 80-140 in quinta e quarta marcia e poi aspetterò il "dopo", dovrebbe essere poca roba, +5%, ma speriamo si noti lo stesso la differenza.:wink:
    Per adesso ho montato il filtro supercompetition e anche il cambio ha notato la differenza: "passeggiando" cambia rapporto 200 giri prima, a 1500-1600 giri invece che 1700-1800, quindi almeno in basso ha migliorato qualcosa.
     
  6. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    stai facendo dei test con crometro per vedere se va di piu' dell'originale, basandoti sui dati dichiarati o su prove fatte da te in precedenza con la vettura tutta originale?
     
  7. gottimax

    gottimax Aspirante Pilota

    48
    2
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8
    BMW 525XD
    modificare

    io ho fatto centrlina e filtro aria kn sulla mia BMW Z4 2.2i e lo rifarei tutta la vita.
    non ho bisogno di metterla sul banco a rulli per capire che c è stato un notevole incremento, sia di coppia che potenza, nonchè la prontezza di risposta. l'allungo poi oltre i 4500 è impressionante . una sassata !!!
     
  8. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    ci credo :wink: anche perche qui si parla di cv, ma su una serie 3 o 5 a pari incremento di potenza con una Z4 dobbiamo considerare anche il rapporto peso-potenza, che sulla Z4 essendo molto + leggera migliora molto di piu :wink:
     
  9. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    Vinci Motorsport,con esperienza pluriennale nella meccanica/elettronica,ci devo andare a parlare.:wink:
     
  10. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Si, stessa strada, ho fatto più prove e ho calcolato lo 0-100 con la moviola a 1/15 di secondo: il tempo varia da 7,5 a 7,67 secondi, mentre lo 0-140 da 13,20 a 13,4 : con la mappatura centralina e filtro aria dovrei prender circa 12cv (5%), quindi mi aspetto soprattutto nello 0-140, dove incide poco il più o meno grip in prima marcia, qualche decimo in meno.
    Girando sui forum tedeschi ho visto che diverse persone hanno rimappato da www.g-power.de, i risultati dicono che si sentono; sulla mia promettono 14 cv solo che con rimappatura.
    Cmq è questione ancora di pochi giorni e poi vi posto i risultati, anche se più che i dati di accelerazione massima mi basta che il motore abbia più ripresa e che diventi più pieno ai regimi più spesso utilizzati, che non sono certo i 6500 giri.
     
  11. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Si, infatti con le modifiche che hai fatto, se fatte da un bravo professionista, noti i miglioramenti anche senza rullare.
    Hai guadagnato a tutti i giri o noti differenze: tipo che ai bassi va meno mentre ai medi va di più, e agli alti va tanto di più, ecc. ??
     
  12. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Dai un occhiata qui:
    http://www.g-power.de/938.html?L=1&carid=19000&artgr=19006#Produkt_Start
    nei forum tedeschi ne parlano bene, a quel che ho capito è un preparatore ufficiale bmw e mantiene la garanzia sull'auto.
    Sulla tua promettono +13cv se solo rimappi e 18cv se aggiungi filtro sportivo e terminale di scarico più aperto.
    Stesso motore 3.0 231cv ma su Z4 e 530i E60 danno rispettivamente + 14 e +19 cavalli.
     
  13. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Interessante questo topic!
    io ho un 118i aspirato, 129 cv, quali pensate gli interventi e i costi per pomparlo un po'?
    ho messo lo sprint booster e già noto una bella differenza.
    grazie!
     
  14. samotech

    samotech Kartista

    91
    0
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    SMART 700 - 325 E36 only pista
    Mappatura

    Un po di cavallini....ocio che la tua non ha vanos
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.531
    22.625
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Qualcuno per caso ha delle curve pre e post rimappatura di un M54 3.0i steptronic?

    PS: maledetta la mia manina di cliccare sui thread e poi di seguirli ](*,)
    Ogli clic alla fine son botte di 100 eurini che se ne vanno :biggrin:
     
  16. sidney_myway

    sidney_myway Direttore Corse

    1.865
    59
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.141
    bmw 318 cabrio
    lo sprint booster nn aumenta le prestazioni..ti da solo piu prontezza dell'acceleratore...:wink:
     
  17. ElviS

    ElviS Amministratore Delegato BMW

    4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    si lo so bene. pero' è un bell'effetto! :mrgreen:
     
  18. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Ho cercato anch'io ma niente, ho solo letto di gente soddisfatta sia in italia che in germania, ma niente grafico.
    PS: ho portato l'auto oggi dal preparatore, la settimana prossima vado a riprenderla e posterò i risultati.
     

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