Straquoto alla grande. Rimappare un'auto di 10 anni è come sperare di avere a fianco un figone di vent'anni quando in realtà ne ha 50 (con tutto il rispetto per le signore cinquant'enni)...azz, sono sempre 50, anche se tirata a dx e a sx
....io a 80.000 km. ho rimappato la mia 525 tds e l'ho incrementata di un 20 per cento fisso,portandola a circa 170 cv. La ditta che mi ha rimappato la centralina mi ha detto che dal 20 al 30 per cento, su questo motore, non ci sono assolutamente rischi. in effetti ho percorso circa 120.000 km. da quel giorno senza mai avere problemi. la macchina và una cannonata. Credo ceh l'unica cosa importante sia come si tiene l'auto, ed in particolare, per evitare problemi di rottura teste, evitare tirate a freddo o immediati spegnimenti del motore dopo una lunga tirata (in tal modo da non consentire all'olio di raffreddarsi mentre viene ancora spinto in circolo dalla pompa). Circa la velocità max, premesso che monto 265 35 18 dietro e 235 40 18 avanti, l'auto mi raggiunge subito i 200 e dopo, con un pò più di calma arriva a toccare i 220. sicuramenet con gomme più piccole andrebbe molto di più. Saluti.
non lo intendevo in senso offensivo,capiscimi quel che intendo... solo che come ti hanno già fatto notare,quel motore è parecchio lontano come impostazione dagli attuali...a mio modo di vedere andresti a rischiare rotture in un motore che diversamente puo' fare realmente ancora tanti chilometri... se hai la fisima delle prestazioni è molto piu' realistico comperarti una versione piu' recente (e prestante).. vi viene mai il dubbio che pure BMW sa tirar fuori piu' cavalli dai motori e se non lo fa è perchè deve garantire chilometraggi decenti alle sue vetture?
I motori Bmw TDS non amanotanto essere spremuti più che altro per la vecchia concezione con la quale sono stati progettati e cotruiti. In ogni caso un incremento generico del 20% (E NON INTENDO "FISSO" ,COME QUALCUNO DICEVA SOPRA) non dovrebbe dare fastidio ne ho rimappate almeno una 30 ina (non solo serie 5) e la maggior parte aveva più di 150.000 km Mi fermo sempre intorno ai 165 cv (su banco frenato) Il lag diminuisce un bel pò..ma ovviamente non si elimina Fatti fare un bella mappatura cucita addosso(cioè vedi di farti controllare la fase iniezione non solo prex turbo e mandata) e vedi che non avrai problemi di surriscaldamenti e di nessun'altro genere Vai con una rimappata tranquilla da uno bravo e non preoccuparti di nulla. (PS OVVIAMENTE LA VITA DEL MOTORE DIPENDE DA COME SARA' TRATTATO,come diceva qualcuno sempre sopra!)
ragazzi...vedremo...io sarei molto tentanto a dar un 30ina di cavalleria in + alla mia bambina...ma dall'altro...è vero...fino ad ora mai un problema ...e dico mai!!!
anche io sono molto tentato di rimappare la mia! ma come te fino adesso mai un problema! (173000Km)! ho montato il modulino di christian per il debimetro e devo dire che qualcosa è cambiato!è più reattiva ai comandi dell'acceleratore! adesso con il modulo di christian di gasolio nella camera di scoppio non ne manca e quindi stavo guardando qualche modulino che mi facesse aumentare la pressione turbo di qualche decimo(0.1-0.2)
Ragazzi, non ho fatto in tempo a leggere tutto e al contempo non vorrei sembrare presuntuoso, mi permetto solo di scrivere perchè ho avuto anch'io una 525tds. La acquistai nel 2002 con ben 260.000 km e dopo i primi miei 100.000 decisi di farla mappare dicendo al meccanico che la volevo fatta proprio forte e che me ne fregavo della fumosità e di varie rotture.. Bene..., mi fece una mappatura eccezionale pensate che la macchina (touring) mi pattinava di seconda. Certo la fumosità era un pò eccessiva ma ne valeva la pena. Mi sono venduto la macchina con ben 450.000 km e un consumo d'olio di un kilo ogni 15000 e senza mai rompere nulla. Tutto questo per dirvi che il motore dura con o senza mappatura se gli sai dare, è normale che se gli dai sempre a spaccare va via in un attimo. Io quando ero sull'autostrada portavo l'auto a fondo, ma solo per qualche attimo, è normale che se ti fai 100 km senza mai togliere il piede, prima o poi ci rimetti il motore.
Beh, anche la mia è touring, non è mappata ma se tolgo i controlli pattina anche in 3^ Questo succede anche se non è mappata....(è meno probabile, ma non molto di meno).
Dopo esperienze di terzi in cui macchine rimappate percorrono 200mila km in tranquillità mi vien da pensare che più per i km sia fatto solo ed esclusivamente per restare dentro le normative europee di inquinamento. Imho, quindi, la macchina va rimappata\modulata.
Si, sull'acqua\neve Fa fatica la mia a slittare la terza. Dipende molto dalla strada. Se è liscia la slitta... Se è bella ruvida no... E con slitta intendo che affondo a 2000 giri e quella si butta a limitatore. Non il "creek" in cambiata di marcia
dopo ciò che mi hai detto...mi sa che rimappo alla grande...ma roba sempre da 170 cv...ora aspetto solo la materia prima ...i soldi!!!