ciao, X1 18d x drive automatica (vecchio 6 marce) consumi reali,calcolati km diviso litri,e non una volta ma mensilmente.....12.3/12.4 al litro, andatura "sveglia" ma non da pazzo,percorrenza cittadina e tangenziale ....km totali percorsi 34mila Ritengo sia un consumo eccessivo,ed al giorno d'oggi e' una grave lacuna.... Credo sia causa prettamente del cambio alquanto modesto,ma almeno alla bmw la smettano di dire che come minimo fa i 15 km/lt.....nemmeno ai 120 in autostrada Comunque......rimappando la centralina si puo' migliorare ? So perfettamente burocraticamente a cosa si va incontro,chiedevo se qualcuno l'ha fatto e puo' testimoniare ciao Andrea
Passa dall'andatura sveglia a quella tonta e vedrai che non avrai bisogno di rimappare. Rimappature peraltro che principalmente (se standard) mirano all'aumento della cavalleria e non alla riduzione dei consumi.
IO con la mia andando sui 110 120 il bc adesso è fermo a 18.2km/l...e da poco ho aggiunto una centralina aggiuntiva il motore più reattivoed a volte il consumo va addirittua a 18.6-18.9...vedi te /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Secondo me é da credere poco ad una diminuzione dei consumi come dice Ale ma non voglio andare oltre su questo argomento perché non di mia specifica conoscenza in quanto risaputo il mio non amore per tale modifica!
23 dx con "circa" 65 cv in piu' e 51 kili di coppia tragitto casa bar stesso percorso ma pizzeria casa tragitto ospedale casa + 2 passeggeri casa ospedale strada statale con limite dei 70 orari con punte massime di 110 orari + 2 passeggeri, sorpassi, salite e discese e cambio in DS. Domani sono di autostrada, vedo come si comporta
Io ho rimappato preticamente tutte le macchine che ho avuto,ho sempre avuto aumenti di Potenza ma mai cali nei consumi..................Se vogliamo piu' cavalleria dobbiamo poi dargli da bere a questi cavalli,altrimenti compratevi una Punto 1.3 Multijet e vedrete che caleranno i consumi.
Condivido: é mera utopia per me nelle stesse medesime condizioni di tempo, luogo, ora e peso avere un calo di consumi con aumento di cv.
I cavalli li usi quando serve la potenza massima e i consumi inevitabilmente aumentano, nella marcia in sourples una volta raggiunta la velocita' desiderata certamente non si avra' un peggioramento. Certo che sarebbe piu' onesto dire: mappo non per consumare meno, ma perche' la potenza originale non mi permette di andare come vorrei, e' normale che se metto piu' cavalli li sfrutto, altrimenti rimarrebbe originale, ed e' ovvio che i consumi aumentino. Tanto X...mi piacerebbe confrontare i miei consumi con una 23 non mappata.
Su AUTO del mese di novebre c'e' una comparativa dei consumi dichiarati dalle case automobilistiche da quelli reali rilevati bmw 520d touring dichiarato 19,6 rilevato 11,9 bmw x3 20d xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> step dichiarato 17,9 rilevato 11,311 bmw 530d xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> futura dichiarato 17,5 rilevato 11,616 bmw 320d step dichiarato 22,2 rilevato 16,478 bmw 116d ed dichiarato 26,3 rilevato 20,782 consumo nel ciclo misto.
Rimappare per consumare meno..... E come fai? Sostituisci gli ingranaggi del cambio? Non ha senso quello che hai scritto.
Dipende da come e' distribuita la coppia, in ogni caso aumentando i cavalli se si schiaccia aumentano i consumi.
Purtroppo il paragone è troppo generico. Bisognerebbe, per avere dati attendibili, operare nelle stesse condizioni di tempo, luogo, ora, peso e pilota.
Ovviamente Luigi, era solo per dire a piero un riferimento del consumo senza mappa , /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si Silvio....avevo capito ci mancherebbe!!!:wink: Non volevo fare nessun richiamo al contenuto del tuo post:wink::wink:
Visto che nessuno e' uguale all'altro, che non stiamo tutti nella stessa citta', che non guidiamo nelle stesse condizioni di tempo luogo e ora che senso ha aprire un 3d e chiedere come sono i consumi di un'auto, qualsiasi modello esso sia?
E' una domanda astratta (come molte che vengono poste) cui è impossibile (almeno per noi semplici utenti) dare una risposta concreta e puntuale. Questo non fa perdere la legittimità del quesito (ben vengano argomenti di tal genere) ma le risposte che ne scaturiscono devono essere parametrate a condizioni dissimili e quindi con risultati non attendibili in assoluto.