sera atutti quanti!!!mi sono informato in officina bmw che apportanto modifiche di rimappatura o di modulo aggiuntivo,ne avrebbe lasciato i segni,cioe ad un successivo tagliando o riparazione la bmw si sarebbe accorta dell'inganno!!voi ne sapete qualkosa al riguardo?o mi anno detto cosi per spaventarmi??grazie anticipatamente.
Con il modulo è facile accorgersene, si vede bene. Ci sono mappe che non dovrebbero essere visibili, poi comunque se hai l'auto rimappata ed è fuori garanzia in BMW non ti devono dire nulla, anzi se fai degli interventi diglielo che magari non ti facciano qualche aggiornamento alla centralina e ti cancellano la mappa!!!
come centraline invisibili?????????????????quando la porto in officina attaccano odb,vedono che i valori nn sono quelli reali!o mi sbaglio?
la rimappatura è completamente invisibile per un motivo : col tester non possono controllare le mappe di gestione motore ma semplicemente rilevare incongruenze dati relativi al nr SW di gestione. in diagnosi posso fare solo delle prove di sensori o perifiriche necessarie al funzionamento del motore o rilevare errori dalla memoria difetti. la rimappatura non genera errori ma il modulo si. che all atto pratico l auto vada di più non determina l interruzione della garanzia e non c è modo di confrontare un file scritto su una ecu con un originale (in concessionaria) perchè dovrebbero intervenire terze persone con attrezzatura apposita per il chip tuning......ma non è un metodo di lavoro proprio adottato da nessuna marca. in bmw si accorgono della rimappatura solo se leggi-scrivi la ecu da presa diagnosi in quanto si genera un numero di errore in memoria difetti al quale corrisponde una spiegazione ben precisa : rimappatura ecu per incremento prestazioni motore.
confermo, sulla mia opel astra cdti (edc16) quando ho rimappato 2 anni fa, l'abbiamo fatta sulla porta che usa la bosh per programmare le centraline (mi pare che si chiamava bdm o simile), aprendo la centralina (senza dissaldare niente, l'abbiamo aperta con 4 viti a stella e levato il coperchietto senza lasciare traccia In officina opel avevo il capofficina amico e abbiamo fatto tutte le prove per vedere se nella pagina degli errori si visualizzava qualcosa, e neanche aggiornando il software è riuscito a togliermela. L'unico modo che hanno per trovarti la centralina è affondando il gas ma diciamo che se nn ti succedono casini neanche ci fanno caso. (la mia vecchia 530d del 2000 era mappata da obd e ai tagliandi nn c'hanno fatto caso)
grazie ragazzi delle spiegazioni,CARO CARMAGEDDON,io sono a roma se stavi da sti paraggi,avrei fatto un bell pensierino alla mia 330xd e91!tu sei al nord vero?se magari qualkuno di roma e disposto a partire con me per mappare ci fai lo sconto comitiva?????