Rimappare la centralina | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Rimappare la centralina

Discussione in 'BMW Z3M e BMW Z4M' iniziata da boboz3m, 27 Novembre 2010.

  1. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
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    14 Settembre 2008
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    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Unica cosa che mi ha lasciato perplesso sono i CV sviluppati... anzi che 321 come dichiarato dalla casa, ne ha sviluppati 291..... Mi ha detto che é del tutto normale, mi ha fatto vedere che tutte le M3 e36 e z3m che ha fatto in passato sviluppavano tutte tra i 288 e i 295 cv... E questo é per il fatto che la potenza dichiarata é al motore e non alla ruota... Tanto é vero che la coppia era di 351,6 nm e BMW dichiara 350, quindi direi che tutto gioca...

    Teoricamente é passata da 321 circa a 342 circa...
     
  2. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

    690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Ha ragione.....Anche sulle auto da me mappate era così!
     
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  3. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
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    1.008
    M Coupe
    sensazioni?
     
  4. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

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    14 Settembre 2008
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    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Ieri sera ho avuto modo di testarla con passeggero a bordo... ho fatto la misurazione del classico 80-120 in 5° marcia e ci ha messo 6.9 spaccati... contro gli 8 dichiarati da originale, il che direi che é un ottimo risultato visto che parliamo di 1.1 secondi in meno.

    A livello di sensazioni generali l'auto ha una erogazione molto + lineare che parte già dai 2'000 giri fino a quota 7'700, direi che in 1°,2° e 3° ora é un mostro (la 2° tira fino a 120km/h circa)

    non mi convince per nulla in 5° sopra i 180.... Non lo so sembra quasi che il motore si "sieda" un pochino.. Probabilmente é solo una sensazione dovuta al fatto che ora la coppia é molto lineare, però la sensazione che mi ha dato ieri sera dai 180 ai circa 210 é stata questa...
     
  5. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

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    21 Maggio 2007
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    C3
    Controlla la carburazione....quello che provi tu accade quando è aumentato l'anticipo ma la carburazione non è centrata!
     
  6. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

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    14 Settembre 2008
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    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Si penso che oggi in giornata chiamo quelli della Digital motor e accenno questo piccolo problemino... Visto che mi ha detto poi di chiamarlo per farli sapere come va la macchina...

    In ogni caso ieri sera l'ho provata ancora... e confermo 1°,2°,3°,4° é un missile, e tirando le marce sono arrivato a 230Km/h in un boffo... e solo appunto tipo a 180 in 5° che sembra fiacca... mentre sempre in 5° se schiacci sotto i 180 schizza come una raffica...
     
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  7. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

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    22 Luglio 2011
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    Per curiosità...dove l'hai tirata a quelle velocità....
     
  8. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

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    14 Settembre 2008
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    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    In Cioccolandia:wink:

    Ieri sera alle 22.45 con strada libera... ho fatto lo sparo a 30km/h in corsia di accelerazione ho schiacciato in 2° e ho tirato tutto fino alla 4°...

    Poi ho visto qualche auto in lontananza ed ho mollato....
     
  9. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

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    22 Luglio 2011
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    Hai fatto bene....Ogni tanto lo faccio anche io anche se ho una gran paura delle auto civetta! Mi dico spesso: se non c'è traffico, la strada è larga.... un attimo si può
     
  10. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

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    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Ora mai le civette le conosco bene... e so dove si mettono ad aspettare... Quindi se intravedo un'auto sospetta mollo subito...

    Comunque ho chiamato qulli della Digital Motor, e mi ha detto di farci un paio di pieni e provare a tirare tutta la 4° fino a 230 e poi mettere la 5°, se il motore spinge bene, nn vale la pena riguardarla, mentre se dovesse calare, mi ha detto che ci dobbiamo guardare dietro...

    Secondo lui comunque questo "sedersi" del motore in 5° a 180 é dovuta al fatto che l'auto si trova sotto coppia rispetto alla velocità, quindi in sostanza verso i 210 dovrebbe ricominciare a tirare senza problemi... Ed effettivamente man mano che salivo dai 180 la macchina cominciava a svegliarsi sempre di +...

    Quindi a quanto pare si tratta solo di piccole pecche... Cé anche da dire che come dice mio padre, se vuoi fare uno sparo o andare via al solito tamarro con una evo che ti punta basta fare 5° - 3° :cool:, tirare la 4° e guardarlo che diventa piccino nello specchietto... (a patto che nn sia un evo con sotto + di 400 cv)
     
  11. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

    690
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    22 Luglio 2011
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    149
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    Io la mappa la lascerei così.... L'M6 non l'ho fatta mappare, perchè Fabrizio mi ha detto che non vale la pena! La mia ha l'M package....Sulla Porsche Carrera 2 996 cabriolet la differenza si sentiva abbastanza soprattutto a livello di coppia! Goditela...
     
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  12. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

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    24 Novembre 2009
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    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Ti diro' secondo me quelli della digital tuning ne capiranno di elettronica, ma non di meccanica. La mia non la porterei ma da loro. Tutta pubblicita'...
     
  13. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

    690
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    22 Luglio 2011
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    Digital Motor non Digital Tuning; sono due aziende differenti....
     
  14. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
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    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Si' resta tutto molto digital. Ho capito qual e' l'azienda io non porterei a far riappare manco la Iq!
     
  15. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Ma guarda io non sono uno sprovveduto, ho molte nozioni di meccanica, e spesso faccio io molti lavori sulle mie auto e moto.

    E ti posso garantire che é stato fatto un lavoro da certosini, infatti Digital Motor fa anche le rullate a banco prova prima e dopo la rimappatura, e il banco a rulli é in una sala con temperatura costante a 23° e con la giusta umidità... non che con un giusto impianto di ventilazione e aspirazione dei gas di scarico.

    Mentre la Digital Tuning, e altri con i quali mi sono messo in contatto, fanno la mappatura semplicemente attaccando il pc alla centralina, e scaricando il file standard che gia hanno, e che usano per tutte le auto con il medesimo motore. Addirittura quando ho fatto notare che io avevo filtro e scarico modificati, mi hanno risposto che possono modificarlo loro un pochino al momento che lo scaricano sulla centralina dell'auto. E io mi domando... Ma come si fa a sapere quale é la portata d'aria aspirata, quella espulsa, i regimi di coppia, l'anticipo, ecc ecc senza mettere l'auto su un banco prova ???

    Quindi é vero gli altri fanno un prezzo un pochino + basso (circa 400 euro contro i 600 della Digital Motor) ma il servizio é tutta un'altra cosa. Mi é stata anche rilasciata la scheda con tutte le misurazioni rilevate prima e dopo la rimappatura, con tanto di grafico con curva di potenza e di coppia, e a parte anche il CD con la mappatura originale.

    E poi se mi sono stati consigliati qui sul forum e anche da 2 meccanici che conosco molto bene e che loro stessi hanno provato svariati preparatori di centraline, molto probabilmente é perché sono veramente efficienti e professionali.
     
  16. MarcoZ3

    MarcoZ3 Secondo Pilota

    547
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    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    ciao,scusa ma seguendo l'altro thread ho letto che con il filtro ma senza mappa facevi 5.5 secondi sull'80-120kmh in quinta marcia:-k

    "Io ieri sera ho provato a cronometrare il tempo da 80 a 120 in 5° marcia, e ci ha messo circa 5,50 secondi... (da originale BMW dichiara 8 secondi)"

    c'è qualcosa che non torna...com'è possibile che mappata perde 1.4 secondi?:-k
     
  17. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
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    14 Settembre 2008
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    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Si si hai ragione... ho sbagliato alla grande... e chiedo umilmente perdono...

    Il dato di 5.5 l'ho ottenuto semplicemente contando alla buona... Diciamo che l'ho fatto così a occhio, e mi sembrava sui 5.5-6 secondi... ma mi sa che mi sbagliavo alla grande...

    Mentre il 6.9 con cronometro alla mano é correttisimo...

    Infatti avevo sottolineato che mi sembrava un incremento eccessivo solo con il filtro...

    Però se ti può essere di aiuto quello della Digital motor mi ha detto che probabilmente il risultato di 20.5cv contro i 18cv che dava lui é da attribuire al filtro...
     
  18. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

    690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
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    é bellissima la tua macchina....Ottimo lavoro!
     
  19. boboz3m

    boboz3m Secondo Pilota

    504
    12
    14 Settembre 2008
    Reputazione:
    1.380
    Z3 M coupe-polo GT 93 - Z750 R
    Devi vederla con gli Angel e gli Xenon :cool:
     
  20. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Pero perdonami dovrebbe avere un tiro omogeneo anche in alto o no?:wink:
     

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