Rimappare la centralina da soli? | BMWpassion forum e blog
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Rimappare la centralina da soli?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da BMW 3.16, 26 Agosto 2004.

  1. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Salve ragazzi ho trovato questo rimappatore, sembra supportare la mia piccola.

    [​IMG]

    Serie 3 E46
    Siemens bms 46
    1900

    Siemens ms 42
    2000

    Siemens ms 42
    2500

    Siemens ms 42
    2800

    Siemens ms 43
    2200

    Siemens ms 43
    2500

    Siemens ms 43
    3000

    EDC 15 (330d)
    3000

    Siemens mss 53(M3)
    3200

    Scarica lista auto completa dettagliata
    http://www.accinni.com/Lista 2.1.pdf

    Che ne pensate? se per caso nn costa molto mi conviene, cosi' rimappo la centralina anche alla macchina di papa' e della mia ragazza... :smile:

    Per ora ho mandato una @ mail alla ditta poi qundo e se mi risponderanno postero' la risposta....

    [/url]
     
  2. Paolo_bmw

    Paolo_bmw Primo Pilota

    1.037
    25
    22 Agosto 2004
    Reputazione:
    372
    bmw 320i e36 coupe'
    il millennium......temo costi un bel po'.... :confused:

    vabbe' dai se l prendi possopassare da te'? :biggrin:
     
  3. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    hihihihihihhi prima pero' devo comprarlo e se mi conviene comprarlo, quello della powergate costava 300 € spaccati, temo che questo costi di + visto che supporta anche le aspirate....
     
  4. Paolo_bmw

    Paolo_bmw Primo Pilota

    1.037
    25
    22 Agosto 2004
    Reputazione:
    372
    bmw 320i e36 coupe'
    tho.......che caso.......giusto un aspirato ho....
     
  5. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    al primo raduno dopo l'estate rimappiamo tutte le macchine presenti :lol: :lol: :lol:
     
  6. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    credo che se fai rimappare 3 macchine ancora ci risparmi rispetto a comprare quell'apparecchietto li... oltre al fatto che a riprogrammare bisogna esserne capaci e non è che basta buttare dati a caso... :rolleyes:
     
  7. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Attenti a rimappare un benzina aspirato: dovrete optare tra un compromesso coppia-potenza. In poche parole: se aumentate i CV attenti a non perdere tutta la coppia.
    Bisogna scendere ad un compromesso. Magari riuscendo ad otimizzare solo la curva di coppia lasciando inalterati i CV
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    straquoto alla grande. E invito alla prudenza. Chi lo fa di professione a volte impiega mesi per trovare il software giusto da commercializzare. Digitaltuning per esempio prima di immettere sul mercato il software per riprogrammare il 330d da 204cv si è presa il suo tempo. C'era qualche sorpresa di troppo (limitatore di velocità "nascosto" annesso) nel software originale. Ciaoooo
     
  9. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.342
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    ....è vero...un professionista dell'elettronica...è sempre migliore...sopratutto sugli aspirati... :mrgreen:
     
  10. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    Quoto il tutto...
    Pare brutto girare con i pistoni in mano... :mrgreen: :mrgreen:
     
  11. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Ma il software già incluso penso che sia uno standard per tutti, + coppia nei bassi e medi regimi, lasciando inalterata la zona rossa.

    Il mio preparatore mi ha detto che da 105 passo a 115 cv senza nessuna modifica sostanziale, w mi ha detto che sento l'auto da subito che è diversa nn sarà un mostro con soli 115 cv finali ma mi garantisce di avere + risposta durante i sorpassi e in accellerazione.
    Una cosa strana è che il 3.18 dello stesso anno della mia 3.16 monta lo stesso identico motore e parte da 118 cv.
    Chi saprebbe spiegarmi perchè io ci prendo soli 10 cv passando da 105 a 115 , rimappando la centralina e magari chi ha il 3.18 da 118 cv puo' arrivare fino a 130? :question: in teoria stesso motore , stessa cilindrata anche io dovrei arrivarci sui 130 :question:

    Poi non so' se con:

    Filtro a pannello in cotone bmc + candele speciali brisk platinum + terminale remus + x1-r riesco come dice lui ad arrivare sui 118.

    Fatto stà che spendo 300€ per rimappare la centralina, dopodiche' mi danno un floppyno per salvare la mia configurazione originale.

    Nel caso che riesco a comprare il rimappatore, mi risparmio i soldi sucessivi per le ulteriori mappe, quindi sembra tutto di guadagnato sempre se nn costa + di 300 €..

    Ancora non mi hanno risposto e le linee sono spesso intasate :rolleyes:

    Aspetto numerose le vostre risposte....
     
  12. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Guarda che gli aspirati sono come una coperta corta: o coppia o cavalli. Conosco gente che rimappando ha voluto perdere CV ma guadagnare coppia.

    Bisogna vedere. Puoi tirare fuori anche 300CV dal tuo motore, ma poi hai la coppia di 1kgm a 9000rpm. Ti sembra un motore degno di un'auto?

    Anche se sono apparentemente uguali, il tuo motore è diverso da quello della 318 1.9. Cambia l'albero a camme, bielle e pistoni.

    13CV solo con questa cosa? Mah....
    Con rimappatura + scarico + filtro riesco a tirare fuori al massimo 15 miseri CV dal mio 6 cilindri (IMHO è già tanto se ne riescono a tirare fuori 8)
     
  13. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    suggerisco gita al lago anche a te, El Nino :mrgreen:
     
  14. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Non volevo fare publicità ma ecco dove andrei a rimappare la centralina....

    http://www.sauroteam.com/bmw316.htm

    Qui' solo con la centralina mi garantiscono + 10 cv.

    Vuoi che Filtro a pannello in cotone bmc + candele speciali brisk platinum + terminale remus + x1-r non mi diano frà tutto 3 cv...da quando li ho montati ho notato un piccolo incremento di prestazioni e fluidità di coppia....boh :question: non penso di essermi sbagliato.....
     
  15. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Tranquillo, alle 15:00 mi aspetta un giro di 60Km con in bici per i colli trevigiani! :mrgreen:
     
  16. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    sauro si che è uno serio,
    di lui c'è da fidarsi.

    mi pare strano che il millenium costi così poco,
    un mio amico stà aprendo un officina di elaborazione centraline
    e il programmatore l'ha pagato 10000 euro,
    completo di tutti i software e cavi
     
  17. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.575
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    non ha detto che costa così poco.. ha detto che ci risparmierebbe "se costasse" così poco!! :mrgreen:
     
  18. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Mi sà che ogni tanto ti vedo sulla ss di s.marino al maranello rosso.

    Oppure quello è un clone.

    Fatti sentire visto che abitiamo ad un tiro di schioppo.

    Questo rimappatore me lo avevano propposto per 300 €, ma non è compresa la mia vetturina....

    http://www.powergate.cc/cosa.htm

    Se costasse anche il millennium 300 € sarebbe fico :smile:
     
  19. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    no no son proprio io...
    ma pensa, non avevo fatto caso che eri di rimini...
    ma hai quel compact grigio????
     
  20. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Ehm... cioè ma lo sapete che a spingere è la coppia alla ruota diviso il raggio della ruota stessa... cioè si fa prima dicendo che A SPINGERE E' LA POTENZA?

    Tutti quei discorsi... "il diesel va guidato con il tiro della coppia.. il benzina spinge ma contro la coppia dei diesel non c'è nulla da fare i valori sono più elevati" ...

    ecco tutti questi discorsi a me fanno sorridere.

    Adesso ATTENZIONE:

    A SPINGERE SONO I CAVALLI, MA NON I CAVALLI MASSIMI!!!

    Quando schiacciate a tavoletta, e siete a 2500 giri sapete cosè che spinge?

    non la coppia, "perchè siamo in basso ed è quella che conta..." , ma SONO I CAVALLI A 2500 giri/min.

    Io con i dati di targa dei cavalli MASSIMI mi pulisco il fondoschiena

    ... E CON I DATI DI COPPIA MASSIMA FACCIO ALTRETTANTO!

    Io voglio vedere LA CURVA dei CAVALLI in funzione dei giri di rotazione del motore... E' QUESTO CHE CONTA!

    DIESEL o BENZINA aspirato o turbo non cambia niente una volta che ho in mano questa curva.

    Ecco perchè quando dite "ha aumentato la potenza ma ha peggiorato..." mi vien da ridere.. perchè se avesse aumentato veramente la potenza, spingerebbe di più!

    Il problema è che sicuramente ha aumentato solo la potenza massima (cioè quella erogabile a 4000 e rotti giri per il diesel e 6000 e rotti per i benzina) peggiorando però la potenza a tutti gli altri regimi di rotazione!

    Quando fate una tirata, la lancetta dei giri non è FISSA sui 4000 oppure sui 6000! ma varia in continuazione da un minimo a un massimo perchè il sistema di trasmissione è con il famoso CAMBIO (manuale o automatico che sia) facendoci sentire l'erogazione dei cavalli ai vari regimi.

    Se ci fosse una trasmissione con il variatore come negli scooter, invece, potremmo ottimizzare anche solo il valore di POTENZA MASSIMA ai massimi giri a discapito dell'erogazione di POTENZA a tutti gli altri regimi perchè con il variatore faremmo lavorare il motore solo ad un numero di giri FISSO predeterminato e coincidente con il numero di giri della POTENZA MASSIMA.

    P.s. con il variatore si riesce a sfruttare veramente tutta la POTENZA DEL MOTORE e SEMPRE cioè durante tutta la fase di accelerazione, dando luogo così all'accelerazione massima raggiungibile con quel propulsore su quella mezzo.

    La COPPIA lasciatela stare... così come la POTENZA MASSIMA e LA COPPIA MASSIMA... guardate invece il grafico dei cavalli in funzione dei giri di rotazione, l'unico che veramente conta e che può essere preso in considerazione come mezzo per confrontare due motori qualsiasi a tavolino e capire quale spingerà di più dei due... anche un benzina e un diesel uno turbo l'altro aspirato.

    :turn-l:
     

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