Abbiamo provato con Ice ed abbiamo fatto diversi test, come erogazione non cambia assolutamente nulla, quindi a pieno carico stabilizzato il motore va perfettamente uguale. Quello che cambia è la velocità e l'apertura della farfalla rispetto alla posizione del pedale del gas, la macchina è molto reattiva quasi violenta, insomma poco sfruttabile nella guida al limite, perfetta forse per il drift. Insomma rimane un opzione per chi vuole sboronare con un amico, perchè è impressionante la velocità di risposta del gas. IMHo ad usarlo quotidianamente si rischia la rottura dei supporti motore o del parastrappi o del volano.
IMHO succede solo a sotto i 2000g/m (così abbiamo fatto con Ange e AntonioM3), probabilmente l'immediata apertura delle farfalle svuota troppo la camera di combustione, è facile che lo faccia anche la versione stock, dobbiamo provare.
quindi una volta mappata l'auto in posizione normale, mettendo su sport dove andare uguale ma solamente con risposta in piu sul gas giusto? ho capito bene??
Si certo, il tasto sport non fa altro che variare l'apertura delle farfalle rispetto alla posizione dell'acceleratore e la velocità di apertura delle stesse.
la mia M mappata tempo fa con scarico, ora ha solo kat e centrali, ho rimesso terminale originale quindi una rimappatina sarebbe da dare, cmq su sport quando affondo tutto pare che torna indietro..tipo cche si affoga che non prende poi ad un tratto tira di botto dopo i 4000... booo
Per il terminale non serve rimappare, e nemmeno per il resto se non modifichi i diagrammi del vanos Se ti fa il vuoto in modalità sport lo deve fare anche in modalità normale Ti sembra per caso che tiri meno del dovuto fino ai bassi ,e/o che l'acceleratore risponda con meno prontezza ,e/o che agli tiri più con metà gas che a tutto gas ?
ai bassi giri se affondo su sport non va poi di botto dopo i 4000va.. mentre agli alti è normale che se affondi tutto tutto un po non va, ma se lo dai progressivo è meglio...in coppia invece sui 5000 se lo do tutto da la sua bella botta normale.. in che senso non devo rimappare per via dei vanos??
Dunque.... se cambi lo scarico non ha senso rimappare , a meno che non rimappi i diagrammi dei vanos. Ma di solito non si fa perchè si rischia solo di far casini . Io ti consiglio di andare in concessionario e farti mettere la mappa originale. Se il problema rimane uguale il tuo è un problema di Vanos , non di mappa
ma i vanos di solito fanno il classico rumore di allentato di scricchiolio brutto.. la mia non lo fa..e cmq me lo fa solo su sport mentre su normale se tipo di 3a a 2000 giri affondo tutto a volte singhiozza poi prende..
Il Vanos può dare problemi anche senza rumori strani , fidati che lo conosco bene. Il problema che indichi non è normale , potrebbe essere la mappa fatta alla ***** . Prova a rimettere la sua poi vedi
potrebbe essere , dipende quanto è sto singhiozzo Considera che intorno ai 2000 giri lo fanno un pò tutte accelerando forte, ma è appena percepibile. Bisogna vedere com'è il tuo Dici anche che senti un brusco aumento di potenza a 4000 giri. Anche qua bisogna vedere quanto brusco, perchè è normale che a 4000 giri la coppia cresce ma non in modo tale da sentire il colpo
bè il singiozzio è un attimo proprio che fa poi prende subito, pero ai bassi giri dovrebbe andare poco e poi prendere no singhiozzare...non me lo faceva nemmeno il golf 1.8TURBO da 230cv!!