Rimappare 530i 231cv... si o no? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Rimappare 530i 231cv... si o no?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Marcoz, 7 Aprile 2008.

1. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Ciao a tutti!
    Come da oggetto: sinistra o destra, m'ama o non m'ama, rimappo o non rimappo??? :lol:
    Son un po' indeciso, la mia esperienza sulle "ottimizzazioni" si riduce a tre motori TurboDiesel e un TurboBenzina che hanno guadagnato in tutto (maggiori prestazioni in tutto l'arco di giri e minori consumi) e non hanno mai avuto un problema....
    Sul 3.0i il mio preparatore, che è anche l'installatore che contestualmente mi metterà il gpl, dice che si guadagna più che su altri motori aspirati perchè c'è il valvetronic su cui "armeggiare". Alla fine mi promette circa 10-12cv (4-5%) ma soprattutto più coppia a medi regimi e quindi minori consumi.
    L'idea mi alletta anche perchè ottimizzerebbe la centralina considerando anche l'impianto a gpl....
    Allora?

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma l'impianto a gas è un eobd?

perchè se non lo è suppongo che fare la mappa non serva a molto, dato che nel funzionamento a gpl la centralina di controllo valori è un'altra

3. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Non so la risposta... l'impianto è landi sequenziale gassoso, so solo che sulla A4 1.8t dei miei (euro 4 del 2003) dopo la mappatura, anche qui fatta contestualmente all'impianto, il motore va meglio sia a benza che a gpl (circa +25cv e +15% di coppia, quindi non robetta da poco: 80-120 km/h in quinta passata da 12 a 9 secondi sia a gpl che benza).
    Penso che, quindi, farà lo stesso anche sulla mia 530i.

4. PuccioE39

63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    allora non dovrebbe essere eobd.

quello che chiedo (e che mi chiedo, me lo sono chiesto più volte..) è:

se rimappi a benzina c'è poi qualche correlazione nel funzionamento a gpl, dato che nel funzionamento a gpl la centralina che comanda l'ambaradan è un'altra?
    anche perchè la mappa a gpl (che è quella che funziona quando l'auto va a gpl) può già essere tarata e/o modificata sulle richieste del cliente dell'installatore

5. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Ma soprattutto il dubbio è: che io sappia il 3.0 da 231 cavalli non è valvetronic!!

Solo il 3.0 successivo era valvetronic

6. PuccioE39

63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

verissimo, hai ragione! mi era sfuggito!

7. Nick 530d

Nick 530d Kartista

86
    3
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    34
    BMW 330cd
    Mappare la centralina di una macchina con il gpl nn è assolutamente un problema!di quelli ke conosco io l'unico impianto ke lavora con i parametri eobd è l'e-gas,mentre gli altri tipo brc e landi(anke se questi li conosco meno)lavorano con una mappa creata dall'installatore sulla base di una sequenza di parametri copiati dalla centralina di iniezione benzina..Ad es. brc copia i parametri del minimo,del minimo con carichi e del minimo accellerato(ca.3000giri/min)adattandoli al gpl!quindi anke se la centralina benzina è mappata x portare più carburante,di conseguenza quella a gas farà lo stesso,anke xkè le centraline gpl sono autoadattative!l'importante è scegliere bene il tipo di iniettori in base ai kw dell'auto,x soddisfare le maggiori esigenze del motore.se invece modifichiamo la centralina benzina dopo aver già installato il gpl,bisognerà fare una nuova taratura di quella del gpl x avrere la medesime prestazioni.anke se ci troviamo con un valvetronic nn ci sono problemi,solo ke ci vorrà più tempo x fare una buona mappa data la mancanza di depressione nel collettore di aspirazione!e se l'impianto è fatto bene la macchina rende di più a gas ke a benzina!

8. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Da quel che so la centralina del gpl è interfacciata alla centralina originale, quindi se la centralina originale viene modificata nei suoi valori, anche quella del gpl copia gli stessi valori modificati.

9. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    mmm... si in effetti il 3.0 231cv non dovrebbe essere valvetronic, provo a richiedere dal preparatore [-X

10. PuccioE39

63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    esatto, non lo è

11. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Più che altro occhio che il preparatore sappia veramente cosa fare con il tuo motore, perchè se veramente è convinto che sia valvetronic, potrebbe fare guai!

12. Orso_Grigio

Orso_Grigio Collaudatore

352
    5
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    29.122
    330xi E46 Tour. 01.2001 176tkm
    È un "doppio vanos" ;)

13. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    ...M54 B30,aprendo il cofano è visivamente diverso dal valvetronic!:evil:

14. maxdamage

maxdamage Kartista

133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    non esistono impianti gas eobd o non eobd.
    la normativa obd-eobd (On Board Diagnostic-European On Board Diangostic) è un protocollo inserito nelle ecu benzina e riguarda la diagnosi e non ha nulla a che fare con il gas.

15. maxdamage

maxdamage Kartista

133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    le ecu gas di impianti fasati sequenziali,quindi non miscelati,prelevano il tempo iniezione dall iniettori benzina con un cablaggio (stacca iniettori) e la ecu che riceve quel segnale non fa altro che modificarne l input con dei coefficienti modificabili sulla mappa gas per poter pilotare,senza farsi accorgere dalla ecu benzina,gli iniettori gas rispettando in tutto la carburazione che la casa madre ha improntato sulla gestione a benzina.
    le ecu gas non hanno autoadattatività e l unico modo per mapparle rispettando la gestione benzina,quindi non inducendo ad agire l autoadattatività che sposterebbe il range ideale di carburazione a benzina generando problemi,è farla su strada e non con auto ferma.
    fare una mappa di un valvetronic non è assolutamente difficile e l unica requisito tecnico necessario è il riduttore gas che deve garantire una portata necessaria per l alimentazione degli iniettori.

16. Nick 530d

Nick 530d Kartista

86
    3
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    34
    BMW 330cd
    certo,come dici giustamente te,la mappa glp si basa sui tempi di iniezione dell'ecu benzina con le dovute modifiche,però quando l'auto gira a gpl l'ecu benzina nn ha più alcuna gestione nell'iniezione,quindi sono io installatore a decidere quanto ingrassare o smagrire la mappa(entro i limiti,usando il segnale della sonda lambda),quindi l'ecu gpl deve x forza autoadattarsi alle esigenze..quindi le gestioni impostate dalla casa madre x la gestione benzina,nn hanno grande importanza nell'uso a gpl.la prima mappa iniziale,viene fatta x forza di cose da fermi,ma poi l'affinamento va fatto in marcia x ottenere un buon risultato;e cmq gli impianti e-gas lavorano collegati con il segnale eobd,e si autoaffinano mentre guidi!c'è anke da dire ke ogni marca di impianti ha un modo tutto suo x la gestione e la creazione delle mappe gpl;io cononsco i brc perchè li monto ogni giorno!
    posso farti un'altra domanda ke nn centra con il gpl?lavori x caso da spinelcar?

17. maxdamage

maxdamage Kartista

133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    mi spiace ma hai le idee poco chiare in merito : quando l auto va a gas e funziona perfettamente mantenendo l adattatività stabilità nella ecu benzina è solo perchè,chi ha realizzato l impianto utilizzando prodotti di una certa qualità e poi ha mappato la ecu gas,è riuscito ad emulare la stessa gestione con la ecu gas noninducendo la ecu benzina a spostare la sua adattatività.
    questo lo si può ottenere solo ed esclusivamente mappando la ecu gas con computer collegato,con tester EOBD AEB collegato alla presa diagnosi dell auto per controllare l andamento dei correttori (veloce e lento) per rendersi conto dell effettiva necessità del motore in tutte le situazioni di carico.
    la carburazione di un impianto fasato sequenziale non potrà essere più magra o più grassa del 2,5% lasciando decidere all installatore come è meglio perchè si sposterebbe l adattatività della ecu e insistendo con una carburazione diversa si incorre nel recovery dovendo far intervenirè la concessionaria per il reset dei parametri autoadattativi.
    gli impianti e-gas (tra i meno efficienti esistenti) molto probabilmente hanno un emulatore eobd incorporato da collegare alla linea K della ecu per il semplice motivo di dover cancellare gli errori che si verificano a motore in moto non facendo così accendere la spia motore e cancellando l errore generato dalla maltaratura dell impianto gas rischiando solo di generare problemi quali : recovery ecu benzina,puntamento valvole di scarico per errata carburazione,misfire e molto altro.
    l autoadattamento della ecu gas non esiste : le auto vanno tarate solo su strada con tester e computer.
    se vuoi info in merito contattami in privato o vai su www.omniauto.it dove troverai tutte le informazioni del caso.

18. Nick 530d

Nick 530d Kartista

86
    3
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    34
    BMW 330cd
    Ammetto la mia ignoranza,giustamente te ci lavori su quel settore,e nn metto in dubbio la tua competenza..devo dire ke pure chi mi fornisce gli impianti nn è del tutto competente,xkè mi hanno sempre detto ke erano autoadattativi,e concordo anke sull'efficenza degli e-gas!cmq t conatterò x qualke ulteriore info,xkè la cosa mi interessa!grazie delle delucidazioni!

Condividi questa Pagina