Rimappare 116i ... Ha senso? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Rimappare 116i ... Ha senso?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da sberla, 16 Settembre 2008.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

ma scusa allora se chiedi 5000€ i tuoi clienti non cambiano opinione?

Sul precedente post ho detto appunto che la cifra non è poi una cifra tale da farti "pensare" più di tanto, anche se il miglioramento è solo sulla carta, quindi sono daccordo con te... però ciò non toglie che chi non ha il pozzo senza fondo ragiona così, a nessuno piace buttare soldi, e lo dimostrano i Cayenne col gpl...

2. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Che tristezza........#-o#-o

3. maxdamage

maxdamage Kartista

133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    non chiedo 5000 euro.
    di questi periodi chi ha i soldi pensa a come non sperperarli e quindi il gas è un alternativa più che valida per questo,non importa l auto che si ha...quelle persone sono più che coerenti e con una politica volta al risparmio pur dovendo mantenere un immagine per il quale l auto serve...è inutile lamentarsi del costo della benzina e poi non fare nulla per evitare che molti soldi finiscano nelle tasche dello stato,l auto a gpl va allo stesso modo che a benzina e perde al massimo il 3% della potenza totale (sempre premesso che l installatore abbia fatto tutto secondo manuale,criterio e conoscenza del motore da gasare.
    meglio spendere 0,70 al litro per fare quasi gli stessi km piuttosto che 1,35-140 no?
    gli obiettivi da raggiungere implicano modi diversi di pensare...e di conseguenza l adattamento a nuovi modi di vedere le cose.

4. maxdamage

maxdamage Kartista

133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    in virtu del rispetto che si dovrebbe all ambiente è più triste vedere come le case producano auto euro 4 diesel che inquinano circa 40 volte più che un auto euro 2 a benzina....questo è triste.

ma sono comunque punti di vista e basta

5. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Giustissimo......il mio sconforto deriva da una tipica peculiarita' tutta italiana....ostentazione ad oltranza....
    Il mio personalissimo parere mi porta a vedere il suddetto veicolo in mano ad un cliente la cui categoria socio-economica dovrebbe essere diciamo cosi' "upper" e in quanto tale,non troppo legata alle questioni del risparmio di carburante....se poi,nei tempi difficili in cui ci troviamo....gasare questa macchina e' un modo per risparmiare cmq qualcosa.....beh,allora forse,per questa persona,e' arrivato il momento di pensare a cambiare macchina......(e qui mi rifaccio al concetto di ostentazione sopracitato).

6. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    non lo farei, per quello che spendi, guadagni veramente poco :wink:

7. maxdamage

maxdamage Kartista

133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    anche io la penso così a riguardo all ostentazione ma purtroppo la società di oggi impone molte nuove regole sbagliate (vedasi il valutare la persona per ciò che si ha piuttosto che per ciò che si è...e cmq il giudicare di per se sarebbe da evitare).
    io la vedo in un altro modo : se avessi i soldi e il buonsenso e mi venisse voglia di una bella auto da sborone,e visto che un auto di per se non sarà mai un investimento ammortizzabile nel tempo,l unico metodo che avrei di ripagarmi il servizio e l immagine che un auto bella mi da sarebbe quello di gasarla...tutto qui.
    ma cmq apprezzo molto le cose utili piuttosto che inutili e quindi da persona pratica non comprerò mai un auto ingombrante e costosa.

8. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Da come si evice nella mia firma sono il primo superfavorevole al gpl, e non avrei mai preso un 3000 benzina se non con l'ottica di gasarlo, probabilmente mi sono espresso male o mi hai frainteso: l'esempio del cayenne vuole significare che anche a chi palesemente può a fare a meno di preoccuparsi del conto in banca non piace cmq buttare via i soldi, ciò ad avvalorare la tesi secondo cui si è disposti a pagare per ciò che si offre, e nell'ottica mentale cmq 1 cv vale meno di 10... non so se è chiaro... per fare un esempio se i 30cv ottenuti rimappando un TD agli occhi della gente valgono i soldi spesi, non si può dire altrettanto per la stessa cifra spesa per ottenerne 5... mi sembra abbastanza palese. Poi tu la vedi sotto il profilo puramente tecnico e di ore spese per fare il lavoro e qui credo siamo tutti daccordo...

9. maxdamage

maxdamage Kartista

133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    non l avevo neanche letta la tua firma.

10. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

In effetti ho ripensato al discorso del "Gasere un Cayenne",e,cercando di essere il + obbiettivo possibile,mi rendo conto,che molte considerazioni derivano da un punto di vista prettamente soggettivo....per cui,mettendomi io nei panni di un potenziale Cayennista-gasato,non mi sentirei a mio agio per il fatto di cui avevo specificato nell'ultimo post,ma e' anche vero,che se questo qualcuno ha preso il suddetto SUV per la "passione" verso tale vettura,e gasandola potrebbe cmq vedere una forma di "ammortizzamento" relativo ,come hai detto anche tu,dell'investimento a "perdere",beh,in questo caso lo potrei comprendere............mi e' sembrato giusto dirlo:wink::wink:
    Daltronde risparmiare e' lecito per chiunque....:mrgreen::mrgreen:

11. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Se Ice non mi avesse onestamente detto che rimappare la mia avrebbe avuto un effetto molto negativo sui consumi l'avrei già fatto, anche per una manciata di cv...:wink:

12. maxdamage

maxdamage Kartista

133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    partiamo col dire che tu vai a gas (gpl credo) e quindi il semplice passare da un carburante all altro fa consumare fino a circa il 15% in più.
    il gpl ha tra 105 e 115 ottani e sopporta anticipi molto forti per poter bruciare meglio,quindi rimappare mantenendo un compromesso sopportabile dal tuo motore per poter andare a benzina e a gas gli fa solo bene e di certo non consuma di più...a meno che non si monti una doppia eeprom dove si regola un ottimo anticipo e iniezione per la benzina e un ottimo anticipo e iniezione per il gas.
    ho rimappato molte auto a gas e tutte con riscontri positivi sulla prestazione e sul consumo.

13. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ti riporto per correttezza la risposta esatta di Ice, per non riportare inesattezze visto che anche lui sta seguendo il topic:

http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2175808&postcount=22

così potrai dire se anche tu sei sulla stessa linea di pensiero.

Per quanto riguarda la mia auto ci hai visto proprio bene: ovvero i consumi a gpl sono un 15% maggiori che a benzina, di contro, e questo ancora non riesco a spiegarmelo, l'auto a gpl sembra rimappata. Probabilmente è proprio il risultato tanto "criticato" che si ottiene rimappando un aspirato. Per spiegarmi meglio, non credo che a gpl abbia 10cv in più ma l'auto è decisamente più incaxxata che a benzina, più progressiva a tutti i regimi, esplosiva, mentre quando passo a benzina la sento addormentata (naturalmente in paragone, non in assoluto). Questa cosa è tanto decantata dall'iniezione liquida di Vialle, ed anche sul loro sito dichiarano degli incrementi specie nella fascia di giri media. Io ancora non riesco a capire il motivo, per quanto ne sia contento naturalmente, probabilmente voi potete spiegarlo...

14. maxdamage

maxdamage Kartista

133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    il gas ha una densità diversa dalla benzina e nel consumo del motore si ragiona sempre in gr/km e mai in l/km.
    quando vai a fare carburante 1l di benzina pesa 6hg e un 1l di gas ne pesa a malapena 5hg quindi con auto carburata a dovere avrai meno carburante iniettato e una maggior richiesta all acceleratore per avere la stessa prestazione che a benzina.
    l auto a gpl liquido è una cosa che pochi in italia riescono a fare andare senza emulatori vari e altre stupidaggini spegni-spia...avere maggior carburante può aver dato una parte di potenza in più al tuo motore e per questo posso essere sicuro che ti abbiano montato un emulatore per restare costantemente,e a tutti i carichi motore,ricco di carburazione senza fare accendere la spia motore ma con il pericolo dello spostamento dell autoadattatività (cioè il range medio di carburazione rilevato dalla sonda lambda e gestito dalla ecu).
    il problema delle iniezioni liquide sta nella pompa posteriore e nella calibrazione degli ugelli per rispettare l alimentazione della potenza per cilindrata unitaria del motore...cosa che non è fattibile alla perfezione vista la natura del controllo della miscela.
    in ogni caso un auto a gas andrà sempre di meno a pari carburazione e nel migliore dei casi,cioè quando è carburata alla perfezione con un impianto adeguato,si arriva a perdere al massimo il 3% della potenza totale.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2008
  15. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

daccordo in linea teorica, salvo che anche tu purtroppo confondi l'impianto Icom con il Vialle, che poco hanno in comune...#-o certo è proprio vero che l'iniezione liquida con Icom ha preso una batosta di quelle secolari...

- Vialle non ha calibrazione degli ugelli, perchè al contrario di Icom ha una propria centralina (con installata mappa) che gestisce la miscela e converte i tempi di iniezione, ha 4-5 tipi di iniettori in base alla potenza da gestire;

- Non c'è installato assolutamente nessun emulatore e di questo puoi starne sicuro perchè ho partecipato all'installazione dell'impianto;

- Problemi alla pompa ad immersione sono famosi per Icom che usa/usava (non si sa) una pompa di derivazione benzina, che non avendo più la lubrificazione necessaria grippava in poche decine di migliaia di km, quella Vialle al contrario ha una propria lubrificazione interna e non ha mai sofferto di questi problemi;

- Loro giustificano questo aumento di prestazioni con: "creando un effetto di raffreddamento del cilindro favorendo un maggiore grado di riempimento e quindi una maggiore potenza del motore" poichè il gas arrivando nel collettore molto freddo favorisce il rendimento, per ulteriore documentazione ti rimando al sito ufficiale VIALLE ;

In ogni caso poco centra con il topic centrale, speravo solo di capire come cavolo fa ad andarmi di più... per quanto riguarda invece il messaggio di Ice relativo al 3000 aspirato Bmw concordi sul discordo consumo oppure no?

16. maxdamage

maxdamage Kartista

133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    va di più per il motivo spiegato sopra.
    per ciò che dici tu riguardo gli iniettori non è differente il problema del calcolo della quantità di gas perchè il problema è nella portata e nel tempo di risposta dell iniettore e non nella mappa che gestisce i coefficienti di calcolo.
    il freddo al collettore non favorisce il maggior riempimento volumetrico in camera di combustione perchè il carburante si inietta in funzione dell aria presente,rilevata da misuratore massa aria-temperatura aria-pressione collettore,ma capirai che è l aria a dover essere raffreddata e non il carburante.
    che il tuo motore giri magro più del dovuto non ne ho la certezza ma l evidenza dice che se non hai emulatori installati e il motore ha guadagnato in potenza a gas vuol dire per forza che la ecu benzina ha allora un margine di intervento per l adattatività molto elastico (e forse più del dovuto),l adattatività non è attiva (dubito su bmw e ne ho avuto la riprova con diverse ecu in recovery per la carburazione sbagliata) o la ecu gas ha un filo che va al pin 7 della linea K assolvendo il lavoro dell emulatore obd che cancella gli errori.
    se mi scrivi il modello di impianto che monti compreso il modello di ecu ti posso dire di più.

17. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Ragazzi siete troppo tecnici:wink::wink: e gassosi:mrgreen::mrgreen:
    Non riesco piu' a seguirvi8-[8-[....mi sono un'attimo perso:lol::lol:

18. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    rispondo molto sintetico....NO! E' come buttare via 500 euro....

19. COSMOPOWER

COSMOPOWER Direttore Corse

2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    se ti fanno un prezzaccio,
    con filtro e scarico si,
    altrimenti lascia stare

20. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    ecco..giusto per implementare ciò che è stato detto proprio ora....magari se ti sparano 200 eurozzi mappa, scarico, filtro...magari li potresti spendere...
    Ma imho spendere 500 euro per una mappa dove prendi dai 5 agli 8 cavalli e l'incremento non lo senti....naaaa [-X

Condividi questa Pagina