Rimappare 116i ... Ha senso? | BMWpassion forum e blog

Rimappare 116i ... Ha senso?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da sberla, 16 Settembre 2008.

1. sberla

sberla Collaudatore

294
    7
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    319
    MINI cooperD R56 - (ex z4 2.5i)(ex 116i)
    Come da oggetto, secondo voi ha senso rimappare una E81 116i ?
    A livello di prestazioni , ma ancora più di riduzione di consumi posso avere un miglioramento ? :-k

grazie.

2. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Meglio passare a un 118i-120i.

3. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Il guadagno in termini prestazionali,attraverso l'ottimizzazione elettronica del motore,e' piu' significativo nei motori sovralimentati,diesel e non.....sugli aspirati tende ad essere molto inferiore.....dipende anche da quali aspirati pero'....nel caso del millesei,dovresti avere un incremento tra 6-10 cv,quindi modesto....potrai avere una migliore risposta dell'acceleratore alle sollecitazioni,ma in generale,difficilmente potrai sentire un miglioramento tangibile.....tanto vale allora,spostarsi su cubature maggiori....sui consumi....beh,sul forum ci sono state parecchie diatribe sulla effettivita' del risparmio vero e proprio.....non direi cmq.......

4. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    No.

5. maxdamage

maxdamage Kartista

133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    viste le logiche di controllo imposte dalle varie case conviene SEMPRE rimappare sia aspirato che diesel e i miglioramenti ci sono e si fanno sentire bene anche sugli aspirati.
    tutto sta a ciò che si vuole raggiungere,l incremento in potenza sarà di proporzioni più piccole,e determinato dalla prestazione che il motore può offrire,ma cmq tangibile e positivo.

6. sberla

sberla Collaudatore

294
    7
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    319
    Leggo pareri decisamente discordanti che quindi mi confondo sempre di più dato che non ci capisco molto! accantonando l'idea di passare ad un 118 o 120 dato che ho appena preso il 116... sapresti in ogni caso dirmi quanto potrei spendere e se conoscete eventualmente qualcuno di fidato in torino e provincia?
    Il mio obiettivo comunque sarebbe avere un minimo di spinta in più che mi permetta di "cedere" meno alla tentazione di spingere e quindi di consumare maggiormente... so che essendo un aspirato non posso pretendere chissà chè ma anche se il guadagno fosse minimo e con una minima spesa potrebbe sempre valerne la pena... (ammesso che non sia effettivamente del tutto inutile come scrive qualcuno)

7. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    la teoria più cv meno consumo pubblicizzata in tante pubblicità è un po' come la frase se mio nonno avesse le ali sarabbe un aereo (e la mia M farebbe almeno i 15 litro:mrgreen:)

battute a parte...i consumi non limigliorerai mai..al max con una mappa "ad hoc" puoi migliorare l'erogazione di coppia e potenza e "sprecare" meno a parità di potenza usata...ma da qui a consumare meno ne passa

inoltre (e te lo dice uno che le mappe le vende) su un 116i ha poco senso spendi un sacco per una resa molto bassa

accontentati IMHO se hai preso un 116 non cerchi chissà che prestazioni no?:wink:

8. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Ha senso dato che c'è parecchio margine in mappa come carburazione ed anticipo.
    I consumi scendono ma nell'ordine di circa 0.6/0.8km/l in più.
    La potenza sale di circa 6/8CV e la coppia 5/8Nm.
    La mappatura va però fatta con il lambdometro e su strada.....mappe preconfezionate su un motore benzina rendono ZERO.

9. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    La prima frase, TECNICAMENTE, cosa significa??
    "sprecare" cosa vuol dire? e da cosa si differisce da "consumare"?

Dillo tranquillamente ad "uno che le mappe LE FA"......in FIA GT :biggrin:

10. sberla

sberla Collaudatore

294
    7
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    319
    Diciamo che come riduzione di consumi non intendo tanto il fatto che rimappando scendono i consumi ma quanto il fatto che avendo un pochino più di spinta sono meno "incentivato" a buttare giù il pedale... e quindi di conseguenza a consumare un pochino meno!
    Quanto al fatto che se ho preso un 116 è perchè non pretendo prestazioni è vero fino ad un certo punto; o meglio diciamo che vedrei più proporzionato il fatto di non avere le prestazioni con consumi irrisori ma siccome la mia 116 consuma un bel pò! Bè a sto punto allora tanto vale avere un po' più di spintina :)
    E poi diciamoci la verità se compri un BMW un po' le prestazioni le "pretendi"! Il resto è solo una questione di €€€ ... più di tanto non potevo spendere!

11. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Un bel post intelligente!

=D>=D>=D>=D>=D>=D>

12. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    beh se tu fai le mappe buon per te..
    non è un lavoro che mi piacerebbe ma se vuoi alla prox M farò fare la mappa a te (io dico che le vendo non perchè le vendo io, lavoro in carrozzeria ma il nostro elettrauto installa mappe appunto, preconfezionate, che io non consiglio perchè IMHO non rendono niente)

mappa fatta ad hoc intendo una mappa non preconfezionata:wink:

13. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Parlando per esperienza personale,posso riconfermare che,una rimappatura,anche ad hoc,sul 1.6,non valga i soldi spesi.....mi spiego meglio;
    Qualche anno fa,possedevo ancora una 320 coupe' che di suo usciva con 150 cv....deciso anche io a migliorarne le prestazioni,sono andato da un preparatore,a mio parere molto valido,che ha modificato i paramentri della centralina provando la macchina diverse volte su strada.....e il risultato massimo che ho ottenuto,sono stati circa 10cv.
    Il consiglio che ho sempre ricevuto,e' stato quello,nel caso di un motore aspirato,di intervenire su scarico e filtro aria per poi raccordare i nuovi parametri riprogrammando la centralina...in quel caso,si otterrebbe un incremento piu' sostanzioso....
    L'hard tuning invece,e' un'altra storia......:lol::lol::lol:
    Penso che i vantaggi siano piu' tangibili sui sovralimentati non solo per il maggior incremento di cavalli,ma anche,e soprattutto, per quello della coppia...

14. maxdamage

maxdamage Kartista

133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    manca una parte di frase importante che è : per ciò che uno si aspetta di sentire in termini di coppia e potenza finale

rimappare è sempre utile e conveniente per tutti i motori,aspirati o turbo.

15. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Si certo,lo davo come implicito.......:wink:
    Sul discorso che sia sempre conveniente,non sono troppo daccordo invece:wink::wink:

16. maxdamage

maxdamage Kartista

133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    vista la gestione che usa la casa ti posso assicurare che è sempre conveniente,sia che tu sia d accordo o meno (quello è solo un tuo punto di vista ma tecnicamente il risultato è una miglioria sempre soprattutto dove il motore non spinge come potrebbe)

17. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Forse non mi sono spiegato....E' verissimo questo che hai detto....ma converrai con me,che i risultati ottenuti su un aspirato sono evidentemente piu' modesti rispetto a quelli di un turbo(e in questi caso,sul 1.6, non vedo utilita' effettiva)....
    So benissimo che le rimappe attingono a riserve di potenza che i costruttori si sono riservati di non "utilizzare".....nessuno qui dice he non dia risultati rimappare un aspirato,ma che,nell'ottica in cui qualcuno voglia ottenere un "tangibile" riscontro in termini di miglioramento delle prestazioni" da un 1.6 aspirato,beh,questo qualcuno dovrebbe agire anche su altri elementi,applicando modifiche piu' sostanziali.....tutto IMHO....se poi una manciata di cavalli che alla guida si sentono in maniera molto contenuta (ripeto,parlo anche per esperienza personale),sono sufficienti al nostro amico,allora per me sarebbe davvero utile rimappare....non so se ho reso l'idea......:wink::wink:

18. maxdamage

maxdamage Kartista

133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    ti sei spiegato bene già prima e per questo ho tenuto a precisare che la modifica elettronica fa bene sempre al motore,indipendentemente da ciò che si sente in termini di potenza e coppia...e posso garantirti che l incremento si fa sentire bene anche da chi non ha il piede sensibile.
    tu la metti sul piano spesa-resa io,occupandomi solo di questo,la metto sul piano resa tra originale e modificata fine al miglioramento della gestione a tutti i regimi

19. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Beh,in questo senso va bene.....ma,come anche tu hai sottolineato,chi ha aperto il post,parlava di "convenienza" a rimappare....adesso la questione e' questa;
    Cosa si intende per convenienza?
    -Se si intende un generale miglioramento dell'erogazione e,come giustamente hai detto tu,della gestione a tutti i regimi,siamo tutti daccordo(visto che anche io sostenevo un discorso di ottimizzazione portato dalla mappatura).
    -Se invece si intende un "sensibile" (e qui penso siamo in disaccordo) miglioramento prestazionale allora io penso che si debba lavorare su piu' elementi come detto prima,e che la centralina da sola,non porti evidenti milgioramenti prestazionali.....
    Quindi parlando di ottimizzazione siamo concordi nel dire che sia una spesa per cui ne possa "valer la pena",parlando di miglioramento "tangibile"....qui io forse divergo un po':wink::wink:.....

20. maxdamage

maxdamage Kartista

133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    forse allora sei rimasto scottato da qualcuno che non ha saputo sviluppare il necessario o il tuo motore aveva qualche problema di produzione perchè ti posso assicurare che l incremento si sente e molto bene anche su una punto 1.2 8v,provare per credere...non parlo solo di ottimizzazione ma di potenza e coppia finale (sia che sia 1 cv o 100cv l incremento si sente eccome).
    io ho scritto che conviene sempre,e così è...il termine di paragone per stabilire se per te personalmente va bene o no è spesa-resa,il mio è resa e basta...interpretalo come preferisci.

Condividi questa Pagina