Rimappa stage2 320d 177hp problemi steptronic | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rimappa stage2 320d 177hp problemi steptronic

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da LucaMerlino, 15 Febbraio 2018.

  1. LucaMerlino

    LucaMerlino Aspirante Pilota

    30
    2
    20 Maggio 2017
    Cagliari
    Reputazione:
    10
    320d e90
    Ho provato a cercare nel forum ma pare nessuno abbia mai avuto un problema simile.

    Ho rimappato la mia E90 con Steptronic. Non l’ho rullata, e non ho intenzione di farlo, ma con il file che mi è stato caricato mi sono state indicati valori di coppia e potenza di circa 400nm e 205-210cv.

    Il motore va molto vene ma in ripresa con gas a 2/3 circa il cambio parrebbe slittare leggermente. Lo fa soprattutto in terza tra i 2500 e i 2800 giri, in quel range in accelerazione piena si innesca una vibrazione. Per ora il principale indiziato è il convertitore al limite della sua tolleranza.

    Qualcuno che ha rimappato con lo Steptronic su N47 ha avuto problemi simili?
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Purtroppo è il convertitore di coppia che è al limite.

    Hai due alternative. Sostituire il convertitore di coppia con quello rinforzato del powerkit oppure abbassare la mappatura ai regimi intermedi.

    Si possono comunque fare 210 - 215cv in alto ma ai medi l'incremento di coppia sarà molto ridotto.
     
  3. LucaMerlino

    LucaMerlino Aspirante Pilota

    30
    2
    20 Maggio 2017
    Cagliari
    Reputazione:
    10
    320d e90
    Hai un idea di quanto costerebbe l'installazione del convertitore? Pezzo a parte, quanto potrebbe chiedere un meccanico onesto?

    Prima di abbassare la mappa, vorrei provare a flashare il cambio con il firmware Alpina.

    Sono settimane che leggo forum, schede tecniche e dati ufficiali ZF.
    Contrariamente a quanto si possa pensare, il lock-up frizione non è mai di tipo ON-OFF ma sempre parzializzato in tutte le marce, dalla seconda alla sesta. Sulla prima marcia invece non interviene mai per cui la trasmissione è sempre mediata dal convertitore con la sua componente idraulica, ne ho conferma non avendo la minima incertezza in prima anche per aperture violente del gas.

    Sono portato a pensare che in casi come il mio, a cedere sia proprio il sistema frizione. Come si può vedere il questo schema relativo al 6HP26, il TCC risulta sempre soggetto a parzializzazione. E' verosimile che una differente sua gestione possa supplire alla cedevolezza della configurazione di serie.
     

    Files Allegati:

  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    La vibrazione non la risolvi però, è vero che se modifichi il circuito idraulico riesci a trasmettere maggiore coppia ma è altresì vero che aumenterai le vibrazioni.

    Il solo convertitore di coppia costa 1000 € circa, aggiungi manodopera e cambio olio e ti fai facilmente due conti....
     
  5. LucaMerlino

    LucaMerlino Aspirante Pilota

    30
    2
    20 Maggio 2017
    Cagliari
    Reputazione:
    10
    320d e90
    Una spesa piuttosto altina, non avrebbe senso affrontarla aimè. Resto curioso di provare a lavorare sull'elettronica del cambio, credo che qualcosa possa cambiare. Se così non sarà vedrò di far abbassare la mappa ai medi. Grazie :-)
     

Condividi questa Pagina