Ho provato a cercare nel forum ma pare nessuno abbia mai avuto un problema simile. Ho rimappato la mia E90 con Steptronic. Non l’ho rullata, e non ho intenzione di farlo, ma con il file che mi è stato caricato mi sono state indicati valori di coppia e potenza di circa 400nm e 205-210cv. Il motore va molto vene ma in ripresa con gas a 2/3 circa il cambio parrebbe slittare leggermente. Lo fa soprattutto in terza tra i 2500 e i 2800 giri, in quel range in accelerazione piena si innesca una vibrazione. Per ora il principale indiziato è il convertitore al limite della sua tolleranza. Qualcuno che ha rimappato con lo Steptronic su N47 ha avuto problemi simili?
Purtroppo è il convertitore di coppia che è al limite. Hai due alternative. Sostituire il convertitore di coppia con quello rinforzato del powerkit oppure abbassare la mappatura ai regimi intermedi. Si possono comunque fare 210 - 215cv in alto ma ai medi l'incremento di coppia sarà molto ridotto.
Hai un idea di quanto costerebbe l'installazione del convertitore? Pezzo a parte, quanto potrebbe chiedere un meccanico onesto? Prima di abbassare la mappa, vorrei provare a flashare il cambio con il firmware Alpina. Sono settimane che leggo forum, schede tecniche e dati ufficiali ZF. Contrariamente a quanto si possa pensare, il lock-up frizione non è mai di tipo ON-OFF ma sempre parzializzato in tutte le marce, dalla seconda alla sesta. Sulla prima marcia invece non interviene mai per cui la trasmissione è sempre mediata dal convertitore con la sua componente idraulica, ne ho conferma non avendo la minima incertezza in prima anche per aperture violente del gas. Sono portato a pensare che in casi come il mio, a cedere sia proprio il sistema frizione. Come si può vedere il questo schema relativo al 6HP26, il TCC risulta sempre soggetto a parzializzazione. E' verosimile che una differente sua gestione possa supplire alla cedevolezza della configurazione di serie.
La vibrazione non la risolvi però, è vero che se modifichi il circuito idraulico riesci a trasmettere maggiore coppia ma è altresì vero che aumenterai le vibrazioni. Il solo convertitore di coppia costa 1000 € circa, aggiungi manodopera e cambio olio e ti fai facilmente due conti....
Una spesa piuttosto altina, non avrebbe senso affrontarla aimè. Resto curioso di provare a lavorare sull'elettronica del cambio, credo che qualcosa possa cambiare. Se così non sarà vedrò di far abbassare la mappa ai medi. Grazie :-)