Rimappa stage2 320d 177hp problemi steptronic

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da LucaMerlino, 15 Febbraio 2018.

  1. LucaMerlino

    LucaMerlino Aspirante Pilota

    30
    2
    20 Maggio 2017
    Cagliari
    Reputazione:
    10
    320d e90
    Ho provato a cercare nel forum ma pare nessuno abbia mai avuto un problema simile.

    Ho rimappato la mia E90 con Steptronic. Non l’ho rullata, e non ho intenzione di farlo, ma con il file che mi è stato caricato mi sono state indicati valori di coppia e potenza di circa 400nm e 205-210cv.

    Il motore va molto vene ma in ripresa con gas a 2/3 circa il cambio parrebbe slittare leggermente. Lo fa soprattutto in terza tra i 2500 e i 2800 giri, in quel range in accelerazione piena si innesca una vibrazione. Per ora il principale indiziato è il convertitore al limite della sua tolleranza.

    Qualcuno che ha rimappato con lo Steptronic su N47 ha avuto problemi simili?
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Purtroppo è il convertitore di coppia che è al limite.

    Hai due alternative. Sostituire il convertitore di coppia con quello rinforzato del powerkit oppure abbassare la mappatura ai regimi intermedi.

    Si possono comunque fare 210 - 215cv in alto ma ai medi l'incremento di coppia sarà molto ridotto.
     
  3. LucaMerlino

    LucaMerlino Aspirante Pilota

    30
    2
    20 Maggio 2017
    Cagliari
    Reputazione:
    10
    320d e90
    Hai un idea di quanto costerebbe l'installazione del convertitore? Pezzo a parte, quanto potrebbe chiedere un meccanico onesto?

    Prima di abbassare la mappa, vorrei provare a flashare il cambio con il firmware Alpina.

    Sono settimane che leggo forum, schede tecniche e dati ufficiali ZF.
    Contrariamente a quanto si possa pensare, il lock-up frizione non è mai di tipo ON-OFF ma sempre parzializzato in tutte le marce, dalla seconda alla sesta. Sulla prima marcia invece non interviene mai per cui la trasmissione è sempre mediata dal convertitore con la sua componente idraulica, ne ho conferma non avendo la minima incertezza in prima anche per aperture violente del gas.

    Sono portato a pensare che in casi come il mio, a cedere sia proprio il sistema frizione. Come si può vedere il questo schema relativo al 6HP26, il TCC risulta sempre soggetto a parzializzazione. E' verosimile che una differente sua gestione possa supplire alla cedevolezza della configurazione di serie.
     

    Files Allegati:

  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    La vibrazione non la risolvi però, è vero che se modifichi il circuito idraulico riesci a trasmettere maggiore coppia ma è altresì vero che aumenterai le vibrazioni.

    Il solo convertitore di coppia costa 1000 € circa, aggiungi manodopera e cambio olio e ti fai facilmente due conti....
     
  5. LucaMerlino

    LucaMerlino Aspirante Pilota

    30
    2
    20 Maggio 2017
    Cagliari
    Reputazione:
    10
    320d e90
    Una spesa piuttosto altina, non avrebbe senso affrontarla aimè. Resto curioso di provare a lavorare sull'elettronica del cambio, credo che qualcosa possa cambiare. Se così non sarà vedrò di far abbassare la mappa ai medi. Grazie :-)
     

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