Ciao a tutti, sono un "quasi" felice possessore della M3 E46. LEggendo vari post e sentendo anche opinioni "live" (tnx Ricky) ho visto che molti di voi hanno rimappato la M3 per ottenere qualcosina in più. Che cosa mi consigliate? Ci sono rischi di rotture dovuti ad una mappa più spinta oppure le mappe in circolazione sono solo ottimizzate leggermente? Io sto in Veneto, dove potrei eventualmente farlo (oltre che dall'amico di Ricky)? Grazie! Ps: Costi?
Io ho la mappa della DigitalTuning di Peschiera del Garda e devo dire che sono soddisfatto. Tira di più oltre i 4000 giri . Ai bassi mi sembra che vada uguale, anche perchè è già ottimizzato al massimo da originale . Costa circa 650 euro Se la mappa è ben fatta non si rischia niente a livello di affidabilità , anche perchè oltre i 10/15 cv è impossibile guadagnare. Inoltre ti consiglio di usare benzina che abbia almeno 98 ottani. La V-Power da 100 sarebbe l'ideale
Mah... dipende dalla spesa... diciamo che su motori di grossa cubatura ed elevata potenza rimappare può fare solo bene (è facile prendere cv se si considera che alemno un 5% di gauadgno dovrebbe sempre esserci). Giovedì ZioAlex è andato a rimappare la sua M3 da un preparatore che nutre la mia piena fiducia... bene, il guadagno è stato almeno sino a 6300 giri/m di 10 cv. Oltre purtroppo l'elettronica della E46 andava in tilt diagnosticando le ruote direzioanli ferme... Siccome questo motore ha la potenza massima ad un piùelevato regime non è detto che magari sia arrivata ad avere anche 15 cv in più... rimane il fatto che sentire 10-15 cv su circa 300 non è molto facile e cmq non stravolge il comportamento. Di sicuro 650 euro per una mappa preconfezionata sono un'enormità... Il massimo lo si avrebbe mappandola sul banco di tipo frenato step by step unitamente ad una sonda wide band per monitorare ad ogni regime il rapporto stechiometrico che nella M3 dovrebbe essere smepre compreso tra 12,5 e 13 al massimo!
Concordo con Sauro e aggiungo che se vuoi ottenere il massimo da una mappatura,devi farla fare in tempo reale con un emulatore provandola su strada e su banco prova. Per farti capire è come se ti facessi fare un vestito sartoriale su misura... con l'emulatore riesci a leggere e capire dove intervenire sulla curva d'erogazione perchè viena visualizza sul monitor la linea guida con tutti i parametri. Resta solo da capire se la tua ///M3 E46 ha la centralina emulabile in tempo reale... la mia ex M3 3.2 E36 montava una centralina Siemens inviolabile da quel punto di vista.Infatti ho dovuto "accontentarmi" della mappatura precofenzionata Digital Tuning.
Io la lascio originale, la mappatura su un aspirato ha poco valore. Anche perchè ho gia avuto un emme mappata, e non ho notato grosse differenze rispetto a questa originale. Sul deltone invece avevo la mappa con 3 stadi di potenza, e li si che le cose cambiavano, e di molto.
Ciao anche sulla M3 E36 3.2 si può intraprendere la starda dell'emulazionema credimi è molto rischioso... ecco perchè la DT preferisce spararne una preconfezionata. Però a mio avvios è tassativo per fare un buon lavoro verificare il rapporto stechiometrico in tutto l'arco di giri... Io avevo una mappa tarata con i kat. Poi ho skatalizzato by Supersprint e dopo aver montato una valida sonda wide band by Ferracci ho disgnosticato di essere un po' magro... 14,5:1... Insomma non magrissima (diverse auto di serie escono con questo rapporto) ma cmq con un rapporto che non dà sicuramnete la massima potenza.. Ecco che grazie al banco, Penso mi ha rimppato mantenedndo un rapporto intorno ai 12,5:1...
Rimappando senti poca differenza,ma escludi il blocco della velocità io ho fatto mappa,filtro,scarico differenze poche ma un bel saund e sono arrivato a 285 senza fatica(misurata col sat)
Interessante! Parli M3 E36 3.2? Per scarico cosa intendi? Completo, skat,solo terminale.... E filtro quello a pannello?
Ti riferisci alal E46 vero? Per scarico cosa intendi? E filtro quello a pannello? Cmq 285 effettivi sono tanti... sei sicuro che non ti trovavi in diverse condizioni favorevoli?
Ok, cmq sulla E46, ho la prova certa che eliminare i kat co i finti-kat Supersprint non gli fa che bene... sulla ma E36 invece fa perdere qualcosina in potenza massima... constatato sul banco.
Fa guadagnare togliere i catalizzatori sulla e46? Io avevo letto che alcuni che lo avevano fatto hanno riscontrato perdite di potenza e poi centralina in protezione.
Io li ho tolti e ho messo i tubi dritti supersprint con le sedi per le Lambda e per il sensore di temperatura In diversi mesi di utilizzo non ho mai avuto problemi , a parte la spia di controllo dei gas di scarico accesa ovviamente. Fino a 4000 giri si perde qualcosa in coppia, oltre direi che qualcosa si guadagna. Forse è anche il sound dello scarico che diventa veramente da motore da corsa che dà l'impressione di maggior accelerazione Comunque l'erogazione rimane pulita senza scompensi o buchi Poi ho rimontato i Kat perchè dovevo fare il tagliando e non li ho più tolti. Senza Kat il rumore è infernale
Io so di per certo di uno che ha skatalizzato sulla E46 M3 e tra l'altro è uno che ha non poca esperienza sulle auto sportive ed ha trovato un copiscuo miglioramento. Della protezione non saprei... questo ha sopra la rimappa..
Si infatti... Penso voleva appunto metterci quella sorta di modulino per far si che restava spenta... si accende perchè ha doppia lambda prima e dopo i kat.. nella E36 non c'è appunto questo problema perchè ha solo 1 lambda x cat. Cavoli, aumenta così tanto il soud? Sulla mia E36 fa appena appena più sound..
Ho appena vsto la prova della M3 E46 con rimappa+scarico+filtro a pannello e alleggerita... bene dichairano una potenza al banco di 350 cv, ma guarda caso in questa prova la rullata non vi è.. e gaurda caso sul km esce praticamente cme è uscita di serie sulle altre riviste del settore... Come giàvi dicevo... esperienza diretta.. lascaite perdere Franco Alosa... e come mai lui consiglia il suo magnifico air-box rvestito in carbonio e qui uno come leui che punta tutto sulla pubblicità non l'ha adottato?! Meditate... meditate... ecco il perchè il volumetrico rimane a mio avviso l'unica strada come rapporto prezzo-potenza in più! :)
Scusate ragazzi non posso fare a meno di intervenire dopo tutte le cazzate che ho letto.... l'elettronica nelle macchine fa tutto .... io non so dove voi vi informate o chi vi dia da bere ( forse non per piena competenza ) tutte le cose sulle centraline che ho letto qua vi dico solo questo che spero vi faccia ragionare: avete mai sentito parlare di auto da corsa gruppo N ? vedete nel mio campionato ad esempio le M3 che vi partecipano ( compresa quella che ha vinto lo scorso campionato ) hanno quasi tutte un motore gruppo N cioe' normale , quello che le fa diventare dei mostri da corsa e' al 90% l'elettronica della centralina io non so e non voglio sapere chi vi fornisce l'elettronica che comprate per le vostre vetture ( e mi sembra di capire non a buon mercato...) ma vi assicuro che un buon preparatore , dalla macchina vi tira fuori tanto ... ma tanto ...tanto... tutte le altre cose sono cagate commerciali e basta scusate il mio intervento
Cioè secondo te cosa guadagna una M3 e46? E senza scoppiare possibilmente? Tu che preparatori consigli scusa?