Abito in Toscana e ho una 535d touring (272cv). Qual è un buon preparatore in zona? Cosa mi consigliate: modulo o rimappa? Quanto dovrei preventivare come spesa? Ai fini delle performances, ma salvaguardando al massimo l'affidabilità, quanto si può spingere la rimappatura? E quali altri interventi di meccanica/elettronica potrebbero essere utili? Grazie mille per l'aiuto!
tra modulo e mappa..........................rimappa imho :wink: senza esagerare però.......................
piu' ne hai ..piu' ne vorresti... io sto gia pensando quando fra 3 anni cambiero' auto... che dite l' M5 scendera' un po' di prezzo?? tipo 30'000 €?
Franco Alosa prepara le 535d sui 350cv abbondanti rimappando e sui 325cv col suo diesel powerchip (il suo modulo aggiuntivo) Ah, dimenticavo, è di Firenze www.francoalosa.com
purtroppo preferisco il touring che è appena uscito.... poi prendere una macchina di quel livello(anche M3,M6 ecc..) mi sembra un po' rischioso.. se avesse qualche difetto/problema ci rimetto pure la casa per sitemarla se è nuova almeno hai la garanzia ..
il modulo va bene sulla punto, con una buona rimappatura se non hai il fap puoi arrivare a 330 cv oltre non te lo consiglio altrimenti il cambio ti durerà molto meno.
Grazie per i consigli. Ora vado a vedere il sito di Franco Alosa, per farmi un'idea. Il modulo, mi sembra di aver capito, è da scartare. Come durata delle parti meccaniche, cosa mi dite? Naturalmente, anche se aumento la potenza, non ho intenzione di andare sempre a manetta. Di solito faccio una guida allegra, ma non esagerata. Però, ogni tanto, dove si può........ Pensate che ci sia tanta differenza sull'usura del cambio, differenziali, ecc...?
I moduli aggiuntivi modificano solo alcuni parametri nella parte finale dell'alimentazione, e introducono sempre, specie su vetture di questo livello, errori e recovery della centralina motore, non ottimizzando in ogni caso le prestazioni come si riesce a fare modificando direttamente la centralina. Quindi mi sembra assurdo che su una macchina da 70 mila eurozzi se ne vadano a risparmiare si e no un centinaio per non rimappare e avere non pochi problemi, compresi quelli sulla garanzia.
quotone per Waterskier.............................. non esiste montare un modulo che và a falsare alcuni segnali in uscita dalla ecu su macchine con un'elettronica così sensibile e sofisticata....................se ne sentite la necessità rimappate, altrimenti lasciate tutto così com'è imho :wink:
ma a livllo di garanzia è peggio una rimappa . perchè il modulo lo togli e nessuno può vedere niente . la rimappa no
come dice il sommo Gimax il modulo puoi pure staccarlo ma poichè lascia tracce di errore sulla ECU anche staccato se le cose vanno a puttane ti beccano uguale, mentre tecnicamente con la mappa se esplode qualcosa e rimetti sù il software originale (e non hai una ///M perchè quelle hanno la "scatola nera") in genere te la cavi senza troppi patemi d'animo (sempre che l'auto sia ancora in garanzia)