Rimappa o modulo aggiuntivo? | BMWpassion forum e blog
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Rimappa o modulo aggiuntivo?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mack78, 30 Agosto 2007.

  1. mack78

    mack78 Primo Pilota

    1.212
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
    Salve bmwisti!!! Ho da un mese una 320d 150cv e vorrei avere dei consigli riguardo alla rimappatura della centralina o in alternativa a un modulo aggiuntivo. Spinge già forte ma c'ho fatto già l'abitudine a questa potenza. Vale la pena modificarla ,si rischia qualcosa tipo usura frizione, turbina (so che sono un pò fragili).
     
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Hai gia detto tutto tu...

    Turbina è la maggiore a rischio, visto la fragilità di quella montata sui 320d.
    Il secondo problema potrebbe essere la famosa aletta del collettore di aspirazione, ma quella rimappata o no se deve rompersi si rompe.
    Per quanto riguarda la frizione invece, basta che non fai sempre partenze e che cmq quando affondi lo fai con marcie basse, x non rovinare la trasmissione. E' molto più sano tirare una terza fino a 4500 giri che affondare di sesta a 1500.
     
  3. mack78

    mack78 Primo Pilota

    1.212
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
    Praticamente mi stai consigliando di non modificare nulla se voglio fare tanti km con più affidabilità. Riguardo al discorso che facevi di tirare le marce puoi essere più chiaro, è interessante!!!
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Se vedi dalla mia firma capisci che io sono per il "modifica il possibile". :D:D
    Ti elencavo però, visto che hai chiesto, quali potrebbero essere i problemi del motore.

    Per quanto riguarda l'altro discorso è semplice.
    Presupponiamo un'andatura ai 60km/h di quinta.
    La macchina è a circa 1300-1400 giri. Se affondi gas, sia da originale o ancor peggio da rimappato, la macchina comincia a prendere piano piano poi a 1800-1900 giri entra il turbo che scarica pressione e da la botta.
    Questo alla trasmissione non fa bene.
    Inoltre, considera che in media il 320d, come il 330d, nelle marcie alte ha la pressione più alta rispetto a quelle basse. La pressione che ha il turbo in seconda a 3000giri a cannone è diversa da quella in sesta a cannone agli stessi giri. Quindi in sostanza, piantando gas a 1500 giri di sesta o di quinta, lo scalino che deve subirsi la trasmissione è nettamente più alto rispetto alle marcie basse.

    Per farti capire uso un'esempio stupido, ma che imho rende bene.

    Sei in bici, stai andando piano in sesta... quindi poche pedalate e molta strada. Improvvisamente decidi di andare più forte, di botto, subito (simuli quindi l'entrata del turbo). Tu dai l'imput, le gambe tirano ma sforzano, perchè il rapporto è alto.
    Se tu invece di girare in sesta in bici, metti la quarta, fai più pedalate (quindi più giri del motore) per la stessa velocità, ma se decidi di allungare ti viene più facile, sforzi meno i muscoli, nonostante la velocità con cui girano le gambe sia maggiore...:wink:
     
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  5. mack78

    mack78 Primo Pilota

    1.212
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
    OK tutto chiaro.L'esempio della bici fa capire il tutto chiaramente .Grazie:wink:
     
  6. Loki

    Loki Primo Pilota

    1.026
    27
    8 Agosto 2007
    Reputazione:
    836
    320d E46
    in una settimana leggendo le discussioni sulla rimappatura e moduli, più i pareri di amici ho cambiato idea almeno 10 volte su farla o meno...ma mi sa ke la lascio com'è...tanto guido piano..ho molti km...anzi tanti...:sad::sad::sad:
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.955
    5.342
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza

    Ciao,
    hai un messaggio privato :wink:
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.955
    5.342
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza

    Puoi elaborarla:
    se l'auto ha tanti km ma è stata usata sempre bene (tagliandata,scaldata prima di tirare ecc...) non avrai problemi.
    La percentuale di rotture meccaniche è alta quando i propietari non rispettano il propio veicolo.

    Ti ho scritto un mess. privato :wink:
     
  9. Loki

    Loki Primo Pilota

    1.026
    27
    8 Agosto 2007
    Reputazione:
    836
    320d E46
    si letto, cmq ha 230.000km pensi nn siano tanti?? cmq devo anke prima sistemare un paio di cose e poi ci penserò..
     
  10. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.105
    76
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    :eek: complimenti, sei uno dei pochi privilegiati. Bisognerebbe dare più fiducia alle nostre 320d
     
  11. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    la mia ne ha 110 mila e spicci... modulata da 2 settimane e 1000 km circa... una spada ;)
     
  12. Loki

    Loki Primo Pilota

    1.026
    27
    8 Agosto 2007
    Reputazione:
    836
    320d E46
    l'ho presa ad aprile, certo non è nuovissima ma fin'ora mi sono trovato benissimo..(sgrath sgrath)=D>=D>=D>
     
  13. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    160 e rotti mile, con modulo montato da 40/50 MILA Km, e mai un problema! MAPPATE E MODULATE GENTE!!!!!!!!!!!!!!:razz:
     

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