Salve bmwisti!!! Ho da un mese una 320d 150cv e vorrei avere dei consigli riguardo alla rimappatura della centralina o in alternativa a un modulo aggiuntivo. Spinge già forte ma c'ho fatto già l'abitudine a questa potenza. Vale la pena modificarla ,si rischia qualcosa tipo usura frizione, turbina (so che sono un pò fragili).
Hai gia detto tutto tu... Turbina è la maggiore a rischio, visto la fragilità di quella montata sui 320d. Il secondo problema potrebbe essere la famosa aletta del collettore di aspirazione, ma quella rimappata o no se deve rompersi si rompe. Per quanto riguarda la frizione invece, basta che non fai sempre partenze e che cmq quando affondi lo fai con marcie basse, x non rovinare la trasmissione. E' molto più sano tirare una terza fino a 4500 giri che affondare di sesta a 1500.
Praticamente mi stai consigliando di non modificare nulla se voglio fare tanti km con più affidabilità. Riguardo al discorso che facevi di tirare le marce puoi essere più chiaro, è interessante!!!
Se vedi dalla mia firma capisci che io sono per il "modifica il possibile". Ti elencavo però, visto che hai chiesto, quali potrebbero essere i problemi del motore. Per quanto riguarda l'altro discorso è semplice. Presupponiamo un'andatura ai 60km/h di quinta. La macchina è a circa 1300-1400 giri. Se affondi gas, sia da originale o ancor peggio da rimappato, la macchina comincia a prendere piano piano poi a 1800-1900 giri entra il turbo che scarica pressione e da la botta. Questo alla trasmissione non fa bene. Inoltre, considera che in media il 320d, come il 330d, nelle marcie alte ha la pressione più alta rispetto a quelle basse. La pressione che ha il turbo in seconda a 3000giri a cannone è diversa da quella in sesta a cannone agli stessi giri. Quindi in sostanza, piantando gas a 1500 giri di sesta o di quinta, lo scalino che deve subirsi la trasmissione è nettamente più alto rispetto alle marcie basse. Per farti capire uso un'esempio stupido, ma che imho rende bene. Sei in bici, stai andando piano in sesta... quindi poche pedalate e molta strada. Improvvisamente decidi di andare più forte, di botto, subito (simuli quindi l'entrata del turbo). Tu dai l'imput, le gambe tirano ma sforzano, perchè il rapporto è alto. Se tu invece di girare in sesta in bici, metti la quarta, fai più pedalate (quindi più giri del motore) per la stessa velocità, ma se decidi di allungare ti viene più facile, sforzi meno i muscoli, nonostante la velocità con cui girano le gambe sia maggiore...:wink:
in una settimana leggendo le discussioni sulla rimappatura e moduli, più i pareri di amici ho cambiato idea almeno 10 volte su farla o meno...ma mi sa ke la lascio com'è...tanto guido piano..ho molti km...anzi tanti...
Puoi elaborarla: se l'auto ha tanti km ma è stata usata sempre bene (tagliandata,scaldata prima di tirare ecc...) non avrai problemi. La percentuale di rotture meccaniche è alta quando i propietari non rispettano il propio veicolo. Ti ho scritto un mess. privato :wink:
si letto, cmq ha 230.000km pensi nn siano tanti?? cmq devo anke prima sistemare un paio di cose e poi ci penserò..
160 e rotti mile, con modulo montato da 40/50 MILA Km, e mai un problema! MAPPATE E MODULATE GENTE!!!!!!!!!!!!!!