Rimappa N54 (135i) | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Rimappa N54 (135i)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da imat, 20 Ottobre 2008.

1. imat

imat Kartista

69
    2
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    38
    bi-turbata
    Oggi io e la mia bella :biggrin: siamo andati a far visita da Carburatori Bergamo per il lifting in cantiere.Dopo il recente aggiornamento CMD sull MSD80/81 che permetteva il lavoro via seriale,abbiamo dato un pò di nuova biada alla cavalleria. :biggrin:
    Ora testerò e proverò questa mappa per una quindicina di giorni e poi altra visitina da CB per rianalizzarla meglio e vedere se c'è la possibilità di ottimizzarla.
    Da originale,l'auto è rimasta di poco sotto i dati dichiarati,ma questo forse per un piccolo problemino di aspirazione (carburazione magra),nel senso che l'aria aspirata non era probabilmente nella giusta portata.Magagnina risolta alla rullata successiva postmappa con un secondo ventilatore piazzato davanti all'auto.
    Infine abbiano aggiunto una doppia zavorra umana :mrgreen:nel bagagliao per eviatare che l'auto slittasse sui rulli.:lol:
    Siamo arrivati ad avere un incremento di potenza max pari a 60cv e 41Nm di coppia.

Originale: 298,52cv e 391,6 N/m

Mappata: 358,36cv e 432,6 N/m

Grafico rullata:
    [​IMG][​IMG]

Poi con calma posterò alcune foto video delle rullate. :wink:

Ora la testerò per un paio di settimane e poi vedremo se (come/dove) apportare migliorie. :wink:

2. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    ...se la rullata verrà confermata, COMPLIMENTISSIMI!!!=D> =D> =D> =D>

3. Germano1000

Germano1000 Amministratore Delegato BMW

2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Cavolo che robba! Ma ci sono margini del 20% anche sulla mia?

4. pietrostone

pietrostone Primo Pilota

1.326
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    se la tua è il 320i non credo proprio

5. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    La rullata è senza senso.
    Oltre 130cv di dissipata?! Non scherziamo, dai...
    Alla ruota hai 240cv scarsi che sono in pratica i valori della vettura stock.

Uno tanto approssimativo (se non altro) da non accorgersi di palesi incongruenze personalmente non lo farei neanche avvicinare alla mia auto...

Se vuoi l'indirizzo di un preparatore serio chiedi pure.

CiauZ, Rino.

P.S.
    Semmai la carburazione per mancanza di aria sarebbe stata "grassa"...

Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2008
  6. imat

imat Kartista

69
    2
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    38
    bi-turbata
    Ci sono due dati che ho notato anch'io.L'incremento relativamente basso della coppia e la notevole potenza dissipata.
    Ora,a breve,la rirullerò su un altro banco per confrontare meglio i risultati dei due banchi.:biggrin:
    Certo che la sensazione di guida è decisamente migliorata.:biggrin:
    Ora proviamo questa mappa e poi nel caso decideremo come e dove operare.

Un tanto approssimativo,invece,mi pare sia il msg indiretto che si legge tra le righe sopra,riguardo a chi ha operato il lavoro.Liberi di esprimere qualsiasi giudizio,ma ritengo che se si usassero dei toni più cortesi penso che il nostro confrontarsi risulti più costruttivo e piacevole.
    Esprimere determinati pensieri riguardo a una persona che neanche si conosce,solo dal grafico di una rullata,mia pare un tantino affretato.
    Può anche essere che quell'incongruenza di dati sia il risultato di un banco "non registrato" a dovere e non all'incompetenza di chi ci ha messo mani.:wink:

A 2 persone piace questo elemento.
  7. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Quoto e ti reputo pure :wink:

8. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

Anche perchè la potenza dissipata di cui si parla (100 CV e non 130) la trovo pure corretta!!! :cool:

9. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    io quello che dovevo dirti te l'ho già detto di là,aspetto un tuo giudizio su strada:wink:

10. imat

imat Kartista

69
    2
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    38
    bi-turbata
    Azz che sfiga :mrgreen: Bonalume ha il banco fuoriuso!:lol:
    Mi ha detto di richiamarlo verso fine mese per vedere sei è riuscito a sistemarlo.:biggrin:

Stasera,mi vado a cercare qualche stradina nei campi nelle campagne del pavese per vedere di testarla a dovere!:mrgreen:

Cmq,dati e rullate a parte,la verità è che essendo la terza MSD81 su cui CB metteva mano e dopo avergli chiesto espressamente di testare ben bene le reali potenzialità del motore,il lavoro che ha fatto è stato completamente differente dalle altre 2 MSD81 (entrambe 335i) precedentemente rimappate.In quelle due,aveva eseguito un lavoro molto soft,nel mio caso ha cercato e trovato il modo di operare solo in alto e a livello di potenza.Sà anche lui che ci sono margini di sviluppo ancora da scovare,sopratutto per quel che riguarda coppia e bassi regimi.Non è ancora riuscito a identificarli bene e a modificarli.Ora si ristudierà con calma il file e poi ci aggiorneremo.Nel frattempo uso questa rimappa,che di certo pessima non è.:wink:

11. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i

i margini ci sono sicuramente...specie nel mezzo...se la metti a punto per bene ti vien fuori una bomba:wink:

12. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    A 2000rpm è inverosimile prendere 20CV come raffigurati nella rullata.

13. imat

imat Kartista

69
    2
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    38
    bi-turbata
    Quella anomala curva brusca all'inizio del grafico (kw e Nm) è un errore,non è reale.E' la prima cosa che ho chiesto appena l'ho vista.Marino mi ha detto di non considerarla. :wink:

Riporto pure qui le mie domande....ascoltare più idee e opinioni credo sia sempre meglio.:biggrin:
    Abbiamo visto il dato(di poco) più basso della coppia sia in versione originale,sia in versione mappata(amplificato).
    Questo dato può essere anche relativo al fatto che nello scarico (Performance) che ho montato non sia presente il centrale,ma un bel tubo dritto dai cat al terminale??

Rullata originale

Rullata rimappa

P.S.: il test/scannata approfondito è rinviato a fine settimana.:biggrin:

14. lupo_69

lupo_69 Kartista

182
    4
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    320d 163cv & mini cooper D
    [-X[-X
    no Simo qui devo proprio andare contro...

1) Cmd non ha ancora trovato il sistema per MS81 quindi presumo che è una ms80

2) il 135 i 335i al banco originali hanno già 320-325 cv

:redface:

mah!?

15. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Alberto ti assicuro che Imat monta una msd81 e la mia stessa versione di software :wink:

16. lupo_69

lupo_69 Kartista

182
    4
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
  17. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    si lo sò Albe :wink:
    ma la sua ecu è una msd81.......................la macchina è andata in produzione a giugno come la mia, da marzo le 135i prodotte montano solo ecu Msd81,controllato su etk con numero di telaio :wink:
    Se puoi andare su MSN ti dico cosa sò 8-[

18. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Dal grafico si leggono 130cv di dissipata a 7000 rpm che sono una follia.
    Ma conta poco, visto che è solo una stima.
    Quello che resta sono i risultati deludenti in termini di potenza alla ruota.

In bocca al lupo per gli step futuri.

Mi scuso per i toni usati, sono una persona piuttosto "ruspante", ma è solo frutto di passione e non astio... :wink:

I miei (forti e fondati) dubbi sono corroborati dai video postati che mostrano 170kw alla ruota nella rullata stock e 164kw alla ruota nella "modificata". In pratica il banco dice che andava meglio prima.... e l'incremento di potenza è solo frutto di un artificiale/artificioso incremento della dissipata.

Poi i motivi di tali risultati (paradossali) possono essere molteplici tuttavia, visti dall'esterno e con occhio critico, lasciano quanto meno perplessi...

CiauZ, Rino.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2008
  19. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Conosco la tua fama e non mi permetto certo di criticarti,ma la tua affermazione mi sembra molto approssimativa e superficiale.
    Sicuramente ce ne saranno molti con potenze superiori,ma non tutti.
    Anche la mia ne rullo' 303 originale:wink:

20. lupo_69

lupo_69 Kartista

182
    4
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    Chiedo le mie scuse ritiro tutto quello che ho detto

scusate ancora

Condividi questa Pagina