rimappa!! grande carma !!!!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ronny7599, 3 Ottobre 2006.

  1. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    saggia scelta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  2. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    convinto tu a me va bene.....
    hai semplicemente trascritto con altre parole ciò che ho scritto prima io,non te ne sei accorto?
    non ho argomenti da trattare con uno che sa già tutto ciò che serve.....
    tu sei poco tecnico.....e molto polemico......non riesci a capire che si sta parlando di un diesel e anche se gestito con tutta l elettronica che vuoi ha solo bisogno di più carburante per sviluppare più potenza.

    sveglia!!!!

    l unica cosa che noto è che non posso argomentare le mie spiegazioni con te perchè parli un altra lingua e non sei del mestiere....e se la smettessi di leggere auto tecnica o elaborare ne capiresti qualcosa di più di come si interviene in modo giusto in queste situazioni.
     
  3. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    se vai a vedere i post delle tue risposte sono stati tutti trascesi e interpretati a tuo modo.
    a me piace essere chiaro ritengo che giusto che gli altri lo siano con me e non mi devo ingegnare nell interpretare ciò che uno vorrebbe dire.
     
  4. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    il regime massimo di un motore determinato da quanto può produrre e con che velocità ecco perchè nei benzina c è il limitatore di giri e nel diesel il limitatore di coppia.
    se il diesel avesse il limitatore di giri io faccio in tempo a rompere cambio,differenziale,frizione e tutto ciò che ci gira insieme e che deve subire il momento torcente molto forte del turbodiesel...ecco perchè la limitazione a salire di giri e non a fare giri massimi c è solo nelle prime due marce,e una ecu non è predisposta per sentire in che marcia sei in quanto lo deduce dall avanzamento del veicolo e da quanto rapidamente sale di giri.....avendo un range di utilizzo di giri molto corto con un accelerata forte in prima o seconda marcia spaccheresti tutto.
    ripeto : su un motore originale è perfettamente inutile voler salire oltre i 4600-4700giri in quanto il motore,rimappato o no,non produce più nulla e ha coppia zero....
     
  5. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    E' un discorso piuttosto complesso che va ad incamerare discorsi di paragone tra ciclo otto e ciclo Diesel, ma un naftone oltre i 5000 giri non ha altro da dire. Semplicemente perchè l'accensione spontanea del gasolio sotto alte pressioni ed alte temperature (la fase di accensione in un normale ciclo diesel) non ha nulla a che vedere con la fase di accensione diun ciclo otto (ove anticipo ed accensione dovute alla scintilla della candela permettono le più disparate opzioni di accensione, dal battito in testa alla detonazione stechio "perfetta" per quel regime). Qui ci sono fior fior di ingegneri che sanno spiegare il fardello con annessi e connessi principi di sovralimentazione dinamica e onda di battito, nonchè swirl in camera di un naftone. Ma un motore a gasolio dopo i 5000 giri, mappa o meno, non ha più potenziale da esprimere, la coppia decresce esponenzialmente, e bisogna praticamente attendere l'inferno per andare oltre. E comunque un limitatore di giri a 5000 giri su di un propulsore che nella parte fredda è molto ma molto più robusto di un benzina (i quali odiernamente meno di 6500 giri non fanno a limitatore) mi sembra meschino. Ballerà, sarà squilibrato, probabilmente consumerà a morte le bronzine, ma il rischio di rompere una biella grossa come un manico di badile a 5500 giri (!) mi sembra infinitesimo.
     
  6. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    mi stà bene tutto ma fare la figura del pirla no .....

    vatti a leggere tu le tue risposte e vediamo chi interpreta a proprio modo :

    si parla della mappa da te fatta al 320d e ti chiedo :

    "ma sposti anche il limitatore giri/velocità o è una di quelle mappe che ti dà solo cv in più ?"

    risposta 1 : "i diesel non hanno limitatore di giri e solo alcune auto serie hanno il limitatore di velocità"

    E dovrei svegliarmi io ? .... Lo sanno tutti nel forum che le nostre hanno TUTTE un limitatore di velocità , altro che solo alcune auto serie ................. con la tua risposta mi hai praticamente detto che il 320d non ha limitatore di velocità

    poi mi chiedi : "cosa significa solo cv in più?"

    e io ti rispondo : "Con solo cv in più intendo dire che con la mappa se non si spostano le limitazioni puoi mettere dentro anche tutta la potenza che vuoi ma la velocità max è sempre quella originale , raggiunta sì prima ma sempre quella è ...... "

    Mi sembra chiara come risposta e non certo di un altro linguaggio , riferita al limitatore di velocità .......... in media si prendono un 10 kmh in più con una mappa ma questo tu lo sai certamente

    alle ore 11.48 mi dici che non ci sono limitatori di velocità , alle ore 12.00 ti viene chiesto se riesci ad eliminare la limitazione dei 230 kmh su un 120d e tu alle ore 12.15 dici :

    " certo....senza nessun problema , reimpostabile a piacimento"

    Forse allora il 120d è una "di quelle poche auto serie" e un 320d nuovo è un diesel normale con però lo stesso motore ed elettronica ? Strano che lì bmw ha pensato di mettere un limitatore e sullo stesso motore della serie 3 no .....

    a questa risposta io replico chiedendoti :

    "scusami se mi permetto ,

    prima mi dici che non abbiamo limitatore di velocità (solo le auto serie) e dopo 30 minuti dici che si può spostare a piacimento , continuo a non capire .....

    eppure la mia domanda mi sembrava chiara e specifica."

    mi rispondi che :

    "ho scritto che solo auto di una certa categoria hanno limitazione in velocità : bmw,porsche,audi,vw ecc.......ma non fiat,alfa,lancia....capito ora?"

    Eh no , scusami .... tu mi hai risposto (relativamente al 320d e90 che hai mappato e di cui si parla o anche dell'altro e46) che i diesel non hanno limitatori di velocità ma "solo alcune auto serie" .......... non mi hai detto che il 320d è limitato o specificato che tra queste auto serie è compreso anche il 2.0d ...

    ho capito ..... sono io che ho interpretato male ... la tua risposta tradotta in italiano stà a significare che "quel diesel" non ha il limitatore perchè è una cosa esclusiva di un certo tipo di auto serie.

    ripeto che bastava dire subito che sei in grado di toglierlo e finiva lì ..... invece hai sentenziato che non ha limitatori di velocità ........

    Per il resto io continuo a dirti che con una mappatura

    (se sai dove mettere le mani e sono in pochi ad avere questo privilegio e conoscere dov' è situato in mappa lo speed limit e il limitatore di giri )

    puoi alzare da software il regime di rotazione del motore che dalla casa è impostato ad un tot progressivo solo per questioni di affidabilità e consumi , poi se tu non sei in grado di farlo sono fatti tuoi e non miei ....

    Chiedi anche ad altri sparsi nel forum se hanno fatto anche questo step nella loro mappatura prima di sentenziare che non si può fare e che non esiste ........

    Se non sai dove si trova in mappa la parte riguardante il limite dei giri posso darti il telefono del mio preparatore , magari ti da uno dei suoi file da provare ....

    Io forse non sono del mestiere , non capisco nulla e devo studiare prima di scrivere ma sentirmi dire che non ci sono limitatori su un 320d da uno che dice di fare di mestiere il preparatore dei diesel mi lascia molto perplesso
     
  7. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    Eppure me compreso siamo in tanti che superiamo dopo la mappa i 5000 giri .... sarà lo strumento sballato allora che fornisce dati errati.

    Se vedete i filmati di quei pazzi dei tedeschi che sfrecciano con i 330cd ben oltre il fondo scala di tacho che ad occhio segna un 270 (segna non reali) vi accorgerete che i giri sono sul rosso abbondante molto al di là dei 5000 .......

    Ma probabilmente avranno anche migliorie a livello meccanico e non solo una mappa ......
     
  8. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    in quanto ai limiti di velocità che secondo alcuni i nostri diesel non hanno ma solo le macchine di una certa classe , sono per la serie 3 :

    Il 136 cv 320d 208 km/h
    Il 150 cv 320d non saprei , forse 225 ?
    Il 184 cv 330d 228Km/h
    Il 204 Cv 330d a 250 km/h.

    per le nuove 3 non saprei

    In quanto al limitatore di giri da digitaltunig relativamente al 330d 184 cv te lo spostano dal progressivo 4300 / 4.900 a 5300 giri ..... non lo dico io ma diversi utenti del forum che hanno mappato da loro , e la limitazione di velocità passa dai 228 ai circa 240 kmh max.

    Se prima sui 4500 giri iniziava a "sedersi" in questa configurazione spinge benissimo fino al taglio dell'alimentazione spostato a quel limite.
     
  9. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    comunque ho letto un po di tuoi post vecchi ed ho trovato delle cose interessanti che vorrei capire :

    In un uno dici che il 320 d 163 cv è limitato a 230 kmh , di serie dovrebbe fare 225 kmh ma tu con la tua mappa e con 190 cv la porti a 260 kmh spostando il limitatore !!!!

    sei sicuro ?

    allora il mio 330 d 204 cv quanto potrebbe fare con una tua mappa ?

    io non giudico la tua professionalità , che non conosco , ma le risposte alle domande e alcune affermazioni secondo me un po singolari ...........
     
  10. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    Non sono convinto ma mi fido di chi ne sà più di me.
     
  11. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    Di certo vedo dai vecchi post che tu ti giudichi migliore di tutti i preparatori in giro tra italia e svizzera visto che hai messo mano e migliorato in particolare i clienti di digitaltuning , io non capirò nulla di tecnica ma capisco che qui si esagerà .....

    Affermazioni del genere non ti portano gran benefici .... e sono anche rischiose e poco furbe da fare in un forum pubblico dicendo che digitaltuning lavora male.
     
  12. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Izecson guarda che i 330cd, ma non solo quelli, passano la zona dei 4500 per arrivare a 5000 perchè aumenta la pressione del turbo e la portata di gasolio..
    Insomma è una cosa normale quando si cambia la mappatura della centralina..
     
  13. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    IO COLLABORO CON CHI SVILUPPA HW E SW PER IL CHIPTUNING ED E' GENTE MOLTO PREPARATA,IL NR DEL TUO PREPARATORE SAI DOVE LO PUOI METTERE ?....SOLO CHI NON SA COSA FARE USA FILE DI ALTRI.
    QUI L ASSOLUTISTA MI SA CHE SEI TU.
    CMQ NESSUN PROBLEMA A DIMOSTRARE CIO' CHE HO SCRITTO,SO DI COSA PARLO E RITENGO PERFETTAMENTE INUTILE DARE A TE DELLE SPIEGAZIONI....HAI FATTO 2 PAGINE DI COMMENTI E BASTA.
     
  14. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    mamma mia che polemicona!! Con chi collabori carma??? Mi sa che lo conosco... non ce ne sono tanti..
     
  15. carmageddon

    carmageddon

    416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    Alientech e Dimensione Sport...
    cmq su auto DIESEL EDC bmw o altra marca con elettronica BOSCH il limitatore di giri è a 6000 giri........ma capirai che è IMPOSSIBILE raggiungerlo per ovvi problemi legati alla natura del motore.

    e aggiungo:

    i parametri che non si possono passare per impostazioni fisse sono :

    -limite di giri = 6000
    -pressione rail =1800 bar
    -pressione turbo = 2,00 bar

    sempre parlando di EDC
     
  16. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    Io non voglio nessuna spiegazione e non mi interessa averle , mi è bastato leggere la tua cronostoria dei post lasciati qui e i giudizi di altri utenti per farmi un idea ......

    Scusate la maleducazione ma forse urlando mi faccio capire meglio :

    SONO SI IGNORANTE E NE VADO FIERO MA RIPETO IL CONCETTO CHE DA IGNORANTE QUALE SONO MI HA PORTATO DA POTENZIALE CLIENTE A FARE UNA DOMANDA : TOGLI IL LIMITATORE DI GIRI E VELOCITA' ?

    Assodato allora che stò limitatore di giri non esiste e che ho fatto la mia figura da deficente resta quello di velocità e continuiamo a non capirci:

    Io ho avuto come risposta che i diesel non hanno limitatore e che lo hanno solo le auto serie MA TI SEI DIMENTICATO DI DIRMI UN SI O UN NO SE POI LO TOGLI STO' BENEDETTO LIMITATORE

    anche nella tua ulteriore replica aggiungi che solo auto di una certa categoria (tipo bmw e non lancia ecc ecc) hanno il limitatore di velocità terminando con un hai capito ora !!! IO HO SOLO LETTO E CAPITO CHE CERTE AUTO HANNO IL LIMITATORE MA PER BEN DUE VOLTE NON MI AVEVI DETTO SE LO TOGLIEVI O MENO ........

    Finalmente poi ho capito che sei in grado di toglierlo leggendo il post relativo alla domanda sul 120d .... bastava dire si o no.

    Poi mi sembra di aver accettato la tua spiegazione sul limitatore di giri , ma tu certo avrai pensato che era una risposta ironica ......

    Scusate se ho alzato la voce scrivendo in maiuscolo ma mi sono adeguato al tono usato.
     
  17. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    Di te mi fido ,

    mi ricordi i tempi dell'audi su altri forum ...... io meno ma mio fratello molto di più ....

    Quando ci si esprime chiaramente e sinteticamente su concetti tecnici che io non conosco e senza alazare la voce e insultare anche un ignorante come me capisce ......

    Grazie
     
  18. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    Io ho solo posto una domanda e cercavo una risposta su un limitatore , poi mi sono adeguato al tono offensivo delle risposte .....

    E' non sono il primo ad essere stato "trattato" così .........

    Io sarò ignorante in materia ed è vero , ma di certo non vado in giro a scrivere che bmw ha un 3500 diesel .... o che riesco a tirare fuori 80 cv solo con un mappa da un aspirato ...... poi allo scetticismo del forum si risponde che è possibile se la macchina ha di suo 800 cv perchè con una mappa si incrementa un aspirato max del 10% !!!!!!!!

    Ma chi o quanti hanno una macchina con 800 cv di serie vorrei sapere , lo voglio conoscere !!!!! 320d che fanno 260 kmh solo con la sua mappa , poi non distingue un 3000d turbo dal biturbo scambiandolo per un 3500 .... e mi fermo qui perchè c'è dell altro andando a leggere un po di post vecchi come ho fatto io per avere un idea della persona e non del professionista.

    Io potrei da ignorante fare questi sbagli , uno pratico no ... e dai !!!!
     
  19. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Al di la delle giuste recriminazioni e "increspature", non potreste chiarirvi pacatamente e senza ironia o sarcasmo, adducendo dati tecnici e buon senso ad ogni argomentazione? Da semplice utente di questo forum, non ho la dabbenaggine di non aspettarmi battibecchi telematici. Sono convinto che con i piedi sotto un tavolo, e un paio di pinte di fronte, si eviterebbe il maiuscolo e il numero di cellulare della Chiptuning da infilare in qualche anfratto umido e oscuro. Di polemiche questo forum ne ha viste di molto forti e animose, che hanno fatto vittime più o meno illustri, e hanno purtroppo a volte creato schieramenti e fazioni. Non è questo il caso. Vero? Da semplice utente del forum, che seguo con passione, so che si può evitare tutto questo. Al fraintendimento, in buona fede, non è sempre necessario rispondere con sarcasmo, ironia, o amarezza velata. Forse è istintivo farlo, ma un abbozzo di sorriso e una serena e pacata controparte è sempre possibile.

    Perchè se io posso cambiare...
    E se voi potete cambiare...
    TUTTO IL MONDO PUO' CAMBIARE!!!

    ADRIAAAANAAAAA!!!!
     
  20. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    sono davvero dispiaciuto per il casino creato,

    io ho posto solo due semplici domande , una sul togliere il limitatore di velocità ma si è girato intorno all'argomento senza dire ne si ne no

    nell' altra sostenevo che esiste un limitatore di giri , magari dal basso della mia ignoranza tecnica mi sono espresso male ma mi è stato ferocemente risposto che non esiste.

    Adesso leggo invece che il nostro fenomeno ci e mi informa che su bmw c'è un limitatore fissato a 6000 giri ma che non si raggiungeranno mai.

    A me non frega nulla se si raggiungono i 6000 , io dicevo che esiste un limitatore di giri e adesso chi negava dice che è vero ... non sò più che pensare ........
     

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