e i turbo benzina............ ...................... ................ nemmeno. al limite si fanno altre cose, la mappa centralina non credo faccia granchè
mah, sui turbo benzina, agendo su pressione massima di sovralimentazione e mappatura, si possono spremere molti più cavalli. Il problema è la sollecitazioen che ne patisce il propulsore.
Hai fatto tutte le modifiche assieme o una alla volta? Se fosse una alla volta sarei curioso di sapere quale componente ha dato maggior aumento di prestazioni e che regime (basso, medio o alto), e quale consiglieresti di più in termini di costi/benefici!
Capisco molto bene, stessa mia malattia! Non resisto: se so che un motore è suscettibile di ottimizzazioni io le devo fare :wink: Avessi una 500 o una ferrari non cambierebbe. Pensa che anche la moto a volte non mi soddisfa come accelerazione (quando la uso spesso le prestazioni fanno presto ad assuefarmi), ma per fortuna mi son fermato a filtro + terminale di scarico, altrimenti prendevo il volo ad ogni accelerata
Ciao Marcoz piacere di condividere con te stà malattia! Le modifiche le ho fatte una per volta proprio per vedere di avvertire le differenze, cmq l'albero a camme è quello che ha "offerto" la maggior prestazione, anzi ne ho cambiati due un Dbilas e quello attuale Schrick che come stradale è più performante. Poi una bella cosa che ho ritrovato è il regolatore pressione benzina doppia membrana Malpassi, bella roba! se dovessi consigliare di fare una modifica a prezzo contenuto consiglierei questo regolatore con circa 100 Euro dà belle soddisfazioni specie in accelerazione, infatti dà un effetto boost all'accelerata un pò come i vecchi carbu con pompetta di ripresa. A seguire il filtro BMC CDA, ma quello lo senti in particolare quando vai sù di giri che si crea una sorta di vortice dinamico che dà una leggere sovralimentazione. I collettori sono i 4-2-1- e forse dovevo montare i 4 in 1, perchè il motore continua ad avere coppia da vendere ma agli alti rimane pigro anche se è migliorato notevolmente man mano che aggiungevo roba .........................:wink:
Io l'ho già detto. La rimappa sul mio motore non era nelle mie intenzioni farlo perchè da quando sono in questa comunità ho letto che una rimappa su un 318i non dà molto rispetto ad un 318is, ma siccome il meccanico non ha trovato la centralina da sostituire mi ha fatto un aggiornamento (fortunatamente) alla mia centralina originale. Quindi rimappata. Ora quando arrivo a 4500-5000 giri urla di brutto tanto da spaventarmi Se prima una volta ogni tanto la tiravo nelle prime marce, adesso non ci riesco per paura di superare i 5000 proprio perchè urla troppo rispetto a prima. Il motore non cantava così nemmeno al limitatore a 6200 giri prima della rimappa...
Veramente strano ... sicuro che non ti abbia tolto anche qualche silenziatore o aperto la scatola del filtro aria ... con una rimappa il motore cambia impercettibilmente il sound ... Ma almeno il motore gira meglio di prima?
Nn ha messo mano al silenziatore. Solo alla centralina. Poi se avessi un video del 'prima/dopo' il trattamento, ti rendi conto anche tu di ciò che dico :| si sente di piu nell'abitacolo. Il sound che ha ora è piu aggressivo rispetto a prima. Mi rende di piu in termini di accelerazione e me ne sono accorto dall'enorme rispresa quando era bella calda
Oddio, "enorme" ripresa mi par esagerato che si possa prendere solo con una rimappatura. Probabilmente prima il tuo motore aveva qualcosa che non andava e ora è "normale". Per il rumore in più qualcosa non torna, dai una controllata al filtro aria, magari s'è dimenticato di rimetterlo
Ho detto enorme giusto per evidenziare che l'accelerazione è migliorata in meglio Poi non c'è nessun strano rumore. Il filtro dell'aria e filtro vapori oli li ho controllati circa ad inizio dicembre e l'ho fatto sostituire quando sono rimasto senza olio alla frizione e ai freni. Quindi ripeto che non c'è rumore. E' piu aggressiva nel sound oltre i 4500 giri
ti diceva di controllare se ha rimesso il filtro aria al suo posto, il meccanico, perchè senza filtro il sound del motore è più accentuato, tutto qua... comunque risolvi il tutto andando a chiedere al meccanico il perchè di questa sensazione che hai...noi possiamo solo dirti che senza intervenire su scarico o filtro, il suono del motore non può cambiare! possibile che riaggiornando la centralina, l'abbia ottimizzati per i valori che dà ORA il tuo motore (avendo quasi 300k km) che sono molto diversi da quando era nuova, per cui ora sembra andare meglio...