ragazzi, ho scoperto quando ho ritirato l'auto lunedì dal meccanico che mi ha rimappato la mia centralina. Quanti cavalli si possono estrarre da una rimappa su una E36 318i? Io non la volevo fare la rimappa, visti i costi, ma me l'ha fatto gratis si può dire
pressochè nulla una mappa su un motore del genere.... a meno che non è abbinata a modifiche di altro genere, come aspirazione, scarichi ecc.ecc... e poi ancora....
Beh dipende se t'ha rimappato la centralina scopo performance o per aggiornamento, nel primo caso dicono che puoi prendere tra il 5 ed il 10 %, quindi più o meno 8 - 10 cv.Cmq dovresti sentirla leggermente più brillante, ma proprio leggermente........
Mi ricordo anni fa Quattroruote fece rimappare una Honda Civic V-Tec: risultato incrementi di potenza max dell'ordine del 3% (adesso così a memoria) e un peggioramento della elasticità e aumento di consumi. Una rimappatura per funzionare davvero ha bisogno di una taratura specifica per ogni singolo motore, ore ed ore di prove e controprove. Aumentare solo la quantità di carburante iniettata non porta a molto.
quoto tutto... specie nella seconda parte, dove ad accompagnare tutti gli accorgimenti, ci vogliono gruppi aspirazione appositi, scarichi completamente modificati a partire dai collettori....e altre cose nel motore....
diciamo che le case producono mappature standard che si adattano a tutti i motori di produzione, da quello più riuscito a quello meno. Ricavare qualche cavallo in più è possibile, anche lasciando inalterato il resto, solo andando a perfezionare la mappatura del singolo esemplare di motore, e questo non si ottiene con mappe standardizzate. Oppure le mappe standardizzate verrebbero adottate già dal costruttore. L'unico modo standard è iniettare un po' più carburante, ma così è troppo facile, no? e il guadagno è davevro risibile se non accompaganto da tutti gli interventi già citati...
guarda...conosco il proprietario di una 360 Modena , l'ha mappata e ha cambiato gli scarichi (ha messo gli F1 originali Ferrari) ; i cambiamenti si sentono, ma fidati che non è quello che uno può pensare... E se è così su una Ferrari....immagina su un 318 :wink:
ma infatti è quello che sto dicendo:wink:, secondo me le rimappature sugli aspirati sono poco più di fumo negli occhi. Nei turbo è diverso, lì si agisce sulla pressione di sovralimentazione, con tutti i rischi del caso (turbine che saltano, volani bimassa che si rompono, trasmissioni che cedono, etc etc) Però la 360 Modena non è un buon termine di paragone, perché quelle vetture vengono già ottimizzate in fabbrica esemplare per esemplare.:wink:
sì....esatto...:wink: La Ferrari l'ho riportata perchè è l'unico esempio che posso fare come rimappatura su aspirato... Ma son daccordo su tutto con te
Per la miseria, Zeus Tonante! però i cavalli cui si riferisce il nostro Giove, saranno mica quelli di Fidia sul Partenone??
Allora significa che i più importanti preparatori di centraline, i periodici che provano e tutto quello che si rileva al banco prova sono ca....te perchè il "tuo" dio ancora ad oggi non te l'ha detto.....ma va va Il Vtec è un motore già ottimizzato (figuriamoci con la diavoleria del diagramma distribuzione variabile se si perdono a fare una buona mappa) non mi meraviglia che abbia preso solo il 3%, ma se non mi ricordo male ha 190 CV....vediamo il 3% sarebbero meno di 6 CV meglio che niente.....
dimostrami che con la sola mappa su un 318i bolso riesci a prendere 10 cv va va va vai avanti te :wink:
Sarà un upgrade alla mia centralina, ma me la sento più aggressiva in accelerazione... Anche se sono 4-5 CV, si sentono e il motore urla molto più di prima a 5000 giri O.O Mi fa paura adesso salire a quella cifra O.O Preferisco rimanere a 3000 giri per adesso XD