rimappa e steptronic | BMWpassion forum e blog

rimappa e steptronic

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da cimbro, 19 Settembre 2005.

  1. cimbro

    cimbro Kartista

    89
    1
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    194
    4.4I
    Salve, vorrei chiedere se qualcuno di voi che ha rimappato, ha avuto problemi a carico dello steptronic. La bmw mi dice che chi rimappa, dopo 40.000 Km ha il cambio che si apre in due. Avete qualche notizia da darmi? Parlo per x5 184hp 5 rapporti auto.
     
  2. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Da quanto mi hanno detto sono più robusti del cambio manuale...
    Uhmmmm... credo di aver aperto anche io un 3d simile a questo tempo fa...
     
  3. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Re: rimappa e steptronic

    chiaro, certo non potevano dirti la verità.... :lol:
     
  4. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    E' esattamente così goblin :cool:
     
  5. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    Re: rimappa e steptronic

    solitamente rimappando si hanno problemi alle frizioni. il cambio automatico, non avendola, ha questo problema in meno. Oltre a questo c'è da considerare il dimensionamento degli alberi e degli ingranaggi. E' vero che con i coefficienti di sicurezza che tengono oggi giorno (ridicoli, in virtu' di contenere i costi) c'è poco da stare allegri, però non credo che ci possano essere problemi a breve termine. Casomai per stare tranquillo cambia il filtro dell'olio (del cambio!) e mettici un olio *buono* sia esso Bardhal, Redline o Royal Purple.
    :cool:
     
  6. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Che l'automatico sia privo di frizione di giunge nuova... sei sicuro?
    Secondo me ti sbagli... :neutral:
     
  7. cimbro

    cimbro Kartista

    89
    1
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    194
    4.4I
    L'automatico bmw non ha frizione, usa un convertitore di coppia, cioè due pale tipo turbine che ruotando muovono delll'olio il quale da impulso alla trasmissione (non è molto semplice da spiegare, comunque è così).
     
  8. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ah... io pensavo che la frizione ci fosse cmq... magari non come su un cambio meccanico con i dischi che fanno attrito, ma cmq qualcosa con una resistenza allo sforzo variabile... quindi soggetta ad usura....
     
  9. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    ROTFL! :mrgreen:
    si sono "abbastanza sicuro" che da 60 anni a questa parte i cambi automatici utilizzino dei convertitori di coppia idraulici al posto della frizione :mrgreen:
     
  10. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Falle fare qualcosa di soft , non superare i 45 kg/m e fai togliere lo speed limit impostato a 200km/h spaccati.
     
  11. cimbro

    cimbro Kartista

    89
    1
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    194
    4.4I
    A dire il vero i kgm sono ora 52,5! Troppi? :rolleyes:
     
  12. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    nessuna versione di 3000d bmw (eccetto la biturbo) passa i 50kgm di coppia. il "vecchio" 184cv mi pare ne avesse decisamente di meno.... poco più di 40, se non ricordo male.
     
  13. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Il 184cv ha "solo" 390nm di coppia...
     
  14. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    ecco, allora sono proprio 40kgm tondi (390Nm = 39,8kgm) ricordavo qualcosa come 41kgm, forse mi confondo con il 193cv...boh! comunque per farla breve, non ne ha certo 52 :exclaim: ;)
     
  15. cimbro

    cimbro Kartista

    89
    1
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    194
    4.4I
    No, dico che dopo la rimappa arrivi a 52,5: sono esagerati?
    Probabilmente bisogna evitare di sfruttarli nelle partenze da fermo?
    Da quel che si dice ai bassi non bisogna affondare...??!!
     

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