Salve, vorrei chiedere se qualcuno di voi che ha rimappato, ha avuto problemi a carico dello steptronic. La bmw mi dice che chi rimappa, dopo 40.000 Km ha il cambio che si apre in due. Avete qualche notizia da darmi? Parlo per x5 184hp 5 rapporti auto.
Da quanto mi hanno detto sono più robusti del cambio manuale... Uhmmmm... credo di aver aperto anche io un 3d simile a questo tempo fa...
Re: rimappa e steptronic solitamente rimappando si hanno problemi alle frizioni. il cambio automatico, non avendola, ha questo problema in meno. Oltre a questo c'è da considerare il dimensionamento degli alberi e degli ingranaggi. E' vero che con i coefficienti di sicurezza che tengono oggi giorno (ridicoli, in virtu' di contenere i costi) c'è poco da stare allegri, però non credo che ci possano essere problemi a breve termine. Casomai per stare tranquillo cambia il filtro dell'olio (del cambio!) e mettici un olio *buono* sia esso Bardhal, Redline o Royal Purple.
L'automatico bmw non ha frizione, usa un convertitore di coppia, cioè due pale tipo turbine che ruotando muovono delll'olio il quale da impulso alla trasmissione (non è molto semplice da spiegare, comunque è così).
Ah... io pensavo che la frizione ci fosse cmq... magari non come su un cambio meccanico con i dischi che fanno attrito, ma cmq qualcosa con una resistenza allo sforzo variabile... quindi soggetta ad usura....
ROTFL! si sono "abbastanza sicuro" che da 60 anni a questa parte i cambi automatici utilizzino dei convertitori di coppia idraulici al posto della frizione
Falle fare qualcosa di soft , non superare i 45 kg/m e fai togliere lo speed limit impostato a 200km/h spaccati.
nessuna versione di 3000d bmw (eccetto la biturbo) passa i 50kgm di coppia. il "vecchio" 184cv mi pare ne avesse decisamente di meno.... poco più di 40, se non ricordo male.
ecco, allora sono proprio 40kgm tondi (390Nm = 39,8kgm) ricordavo qualcosa come 41kgm, forse mi confondo con il 193cv...boh! comunque per farla breve, non ne ha certo 52 :exclaim:
No, dico che dopo la rimappa arrivi a 52,5: sono esagerati? Probabilmente bisogna evitare di sfruttarli nelle partenze da fermo? Da quel che si dice ai bassi non bisogna affondare...??!!