rimappa digital tuning z4 3.0si coupè | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

rimappa digital tuning z4 3.0si coupè

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Tia$$$, 8 Aprile 2007.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Quando si parla di strafottenza, Tia$$$, con te sono in ottima compagnia

    Saluti

    Un grazie a Gabo per l'intervento
     
  2. Tia$$$

    Tia$$$ Aspirante Pilota

    21
    1
    21 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    645ci coupè-Z4 coupè 3.0si
    inutile darti corda chiudete va
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.717
    22.579
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Giù le mani da Andras!!! :evil: :evil: :evil:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. lo Zietto paulSI

    lo Zietto paulSI Secondo Pilota

    593
    0
    19 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupé 3.0Si
    per me non ne vale la pena ...non ti bastano 265cv? ;) A me si!!
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Bingo
    specie su un corpo vettura agile come la splendida Z4 coupè
     
  6. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    IMHO la rimappa è ottima sugli aspirati più che per l'incremento di potenza che raramente è di notevole entità ma per la ridefinizione delle curve di potenza e coppia in moda da rendere il motore molto più reattivo ai vari regimi!! :wink:
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    vero, sempre però che ci siano dei buchi di coppia da colmare o imperfezioni da riprendere
    e storicamente il 3 litri L6 della BMW ha un'erogazione "di seta"........
     
  8. lo Zietto paulSI

    lo Zietto paulSI Secondo Pilota

    593
    0
    19 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupé 3.0Si
    Grazie ;)
     
  9. Marquzzo

    Marquzzo Kartista

    234
    3
    21 Novembre 2006
    Reputazione:
    32
    Z4c.pè3.0si,Montreal,GT,TS,Y

    la domanda un pò provocatoria è la seguente:
    ma se queste rimappature sono miracolose, ed è quindi palesemente perfettibile ciò che esce dalla fabbrica, perchè non lo fanno le aziende stesse?
    Avrebbe una logica se a gestire il business della rimappature su misura fosse la rete delle concessionarie, di fatto è il contrario ovvero la casa non consente che la centralina venga in qualche modo alterata, pena il decadimento della garanzia, e questo la dice lunga sulla affidabilità di queste operazioni...

    che ne pensate?
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Io condivido, per quello sono contro le rimappe.........
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    perchè alle aziende conviene fare 2 restyling da +10cv ciascuno anzichè buttar fuori il motore con quei +20cv da subito, ecco perchè........
    oltretutto qualsiasi motore messo su mercato è ben lungi dall'essere vicino ai suoi limiti "fisiologici", credimi........in genere sui commonrail c'è un 40% di potenza inutilizzata ad uso e consumo del compratore sensibile al chip tuning (fatto bene)
     
  12. max18771

    max18771 Secondo Pilota

    619
    9
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    187
    M3 E92
    I motivi sono molteplici, in primis le norme antinquinamento.... Poi non di meno conto, sarebbe impossibile mettere a punto macchina per macchina, pertanto adottano delle mappature adeguatamente "standard", non ultimo, si tengono stretti anche perchè non sanno a chi andrà in mano la macchina e pertanto fare una mappa che la renda troppo reattiva e nervosa può creare problemi ad un certo tipo di utenza.....

    Max
     
  13. Marquzzo

    Marquzzo Kartista

    234
    3
    21 Novembre 2006
    Reputazione:
    32
    Z4c.pè3.0si,Montreal,GT,TS,Y
    Andras questo è senza dubbio verosimile, perchè sotto l'aspetto economico è bene che i motori messi sul mercato abbiano un buon margine, questo significa che in realtà potrebbero essere sfruttati per avere ancora più cavalli, ma che questo allo stesso modo porterebbe molto più vicino al limite della tenuta in termini di sicurezza ergo più rotture o problemi, ergo maggior costo per l'azienda...visto che grazie a Dio esiste una formula chiamata garanzia!
    Tutto ciò credo che le grandi aziende motoristiche l'abbiano pienamente calcolato

    Uso una Gt multijet e so di amici che hanno tirato fuori altri 25/30 cavalli senza conseguenze, è naturale che così facendo l'azienda si lavi le mani nel caso di problemi .....
    questo è il giochino...la scelta è se parteciparvi o meno, usando l'auto per lavoro ho preferito prendere 265cv legittimi che rimappare, sono scelte...
     
  14. Clappy

    Clappy Secondo Pilota

    519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d
    Ragazzi avete aggredito il povero Andras, e lui si è sentito di reagire.
    Personalmente ad uno come lui, io non avrei risposto così.
    Anche se non lo conosco personalmente, mi sono eccitato con i suoi 3d...
    e quello è bastato per capire che a lui non puoi dire:
    "scusa non mi interessano i tuoi battibecchi, rispondi alla mia domanda!"
    Cmq non facciamo più polemiche e rimaniamo in topic...


    Secondo me non ti conviene perchè qualcuno mi ha detto che non conviene, ma non venitemi a rompere perchè non so chi me l'ha detto!
    :)
     
  15. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    verissimo, debbo quotare
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    in ogni caso di recente sto rivalutando i moduli aggiuntivi
    nel senso: la rimappatura della Eprom è una modifica più completa, complessa e performante
    ma c'è sempre il solito problema: per 9 auto su 10 occorre dissaldare la eprom, interfacciarla, mapparla, riattaccarla allo zoccolo, non ci sono caxxi, 9 auto su 10 non le mappi via OBD
    il che apre un pò il fianco ad eventuali "infortuni" nel processo di dissaldamento e riattacco della eprom, che dovrebbe avvenire in un ambiente "sterile" da laboratorio
    senza parlare di eventuali cedimenti meccanici, ti capita col modulo scendi dall'auto lo stacchi e per quando arriva il carro attrezzi ce l'hai già nascosto in tasca e tracce non ne lascia, capitasse con la mappa sarebbe d'uopo rimettere sù il software originale prima di riportarla in assistenza ed è una bella rottura di marroni
     
  17. Clappy

    Clappy Secondo Pilota

    519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d
  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    presto arriveranno pure i moduli aggiuntivi per i turbobenzina ad iniezione diretta, il commonrail (benzina o diesel che sia) è la chiave per l'ottimizzazione di un sistema simile........
     
  19. da

    da Secondo Pilota

    709
    2
    6 Febbraio 2006
    Reputazione:
    721
    E91 2.5i e new 5oo 1.4
    in generale, x esperienza diretta, sugli aspirati metterei mano ad altro... la mappa la farei solo in ultimo e x ottimizzare le modifiche...... nel dettaglio su motorizzazioni come il 3.0i bmw trovo onestamente superfluo rimappare...... fidati che diffecilmente troverai grosse differenze, salvo cerchi un'ottimizzazione ma sul 3.0i non mi sembra proprio necessaria...... condivido pienamente il pensiero di Andras sul 3.0i: ........"il 3 litri L6 della BMW ha un'erogazione "di seta"........"
     
  20. B@d955i

    B@d955i Secondo Pilota

    866
    17
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    807
    Z4 coupè 3.0 si
    ma poi mi chiedo : cambio, differenziale etc. reggeranno???
     

Condividi questa Pagina