è da una settimana che sto valutando la possibilità di rimappare la zeta da digital tuning,da quanto dicono i loro tabulati avrei un notevole incremento di coppia portando la macchina da 314 Nm a 361 Nm e aumentando i cavalli da 265 a 283. datemi un vostro giudizio,cosa consigliate?
Portare un'aspirato da 265cv a 283cv solo con una rimappatura non è cosa facile,tanto di cappello alla Digital se mantiene ciò che promette... e comunque anche se non dovessero tirarti fuori al centesimo quei cavalli di sicuro la coppia e l'erogazione complessiva del motore ne trarrà un enorme beneficio,facendoti apprezzare ancor più la prontezza di risposta ad ogni regime. Io sulla tua auto procederei così: - rimappatura centralina Digital Tuning (400€) - Sprint Booster (velocizza e rende molto reattivo l'acceleratore elettronico e migliora sensibilmente la ripresa) (200€) - filtro aria sportivo Supercompetition,2-3cv e migliora il rendimento ad ogni regime (è a secco e non rischi col debimetro) (50€) - elaborazione katalizzatori metodo Brain,5-6cv e netto aumento di coppia (l'esterno rimane intatto con codici Bmw originali) (350€) con circa 1000€ ti ritrovi in mano un'altra macchina secondo me
Quoto Gabo..però la centralina falla per ultima...dopo le altre modifiche in modo da ottimizzare il tutto!
Ciao Gabo, in cosa consisterebbe il metodo Brain?? Suppongo kat a 200 celle, pensi che è possibile fare qualcosa di simile su un M3 e46??
siamo un pò fuori tema comunque consiste nell'aprire il guscio dei kat e sostituire le anime ceramiche interne con delle anime metalliche a scelta (100-200-400 celle) più performanti,il vantaggio è che da fuori non si vede nulla e in caso di controlli delle forze dell'ordine o revisioni si è tranquilli... io l'ho fatto sulla mia. Sulla tua non c'è bisogno perchè al contrario delle M3 E36 le M3 E46 normali e Csl montano già katalizzatori metallici di serie... magari qualcosina ancora caveresti fuori in prestazioni ma non tanto da giustificarne il prezzo dell'intervento secondo me. :wink:
C'è già il tasto sport.... la vedo come cosa un pò inutile credo!! poi non so, bisognerebbe provarlo!
infatti sarebbe da provare l'effetto dei 2 dispositivi insieme,può essere che renda l'accelleratore anche troppo reattivo... ne stavo parlando anche di là con ///M nel thread che ho aperto io sul "Reportage Sprint Booster"
Azz... Gabo mi hai anticipato... ...lo stavo per scrivere appunto io!!:wink: ...mi sa tanto che questo sprint booster sta funzionando benessimo anche sulla tua velocità di risposta ai messaggi!!! :wink:
Personalmente non ho trovato molta differenza dopo la mappatura della Digital tuning. Però dopo aver cambiato lo scarico con quello della supersprint e montato il filtro della cda bmc ho visto un netto miglioramento della coppia. Forse sarà aumentato anche qualche CV ma onestamente non ho avuto quello che mi aspettatvo. Il mio consiglio è di non buttare soldini inutili in mappature su motori aspirati che non siano //M. Magari valuta di montare il NOS, con circa 1500 euro ti fai l'impianto....... Ma questa è un'altra storia!!!!!!!
volevo giusto dare una rinfrescatina alla coppia, non farla diventare una ///M e comunque ritengo il nos una spesa assurda,se voglio prestazioni da capogiro compro un auto da capogiro,non acquisto una sportiva e la rendo inutilizzabile e praticamente del tutto illegale...non si può pretendere di guidare un 3.0 e avere prestazioni da M5,io sono di questa idea.quindi il giorno che mi verrà lo schizzo di fare i 300 all'ora in autostrada vado in bmw e compro una M5,senza dover montare impianti,praticamente mai testai su certi motori e del tutto fuori legge,non sto criticando la tua risposta sto solo chiarendo come la penso e credo che tu abbia capito che non amo molto il tuning,anzi lo odio.
Appunto, io proprio per questo motivo sono anche contro le mappe. 265cv sono tantissimi ovunque, a maggior ragione in Italia.
infatti io non sto dicendo che siano pochi o solo chiesto cosa ne pensate della rimappa dell digital tuning,non ho drtto che devo assolutamente farla,so benissimo anch'io che sono illegali,ma trovami il poliziotto che è in grado di trovare un auto rimappata...
Non era una critica la mia, solo una riflessione. Se mi chiedi che ne penso della rimappa della digital, ti rispondo che sono contro le rimappe a prescindere, tutto qui. Ho avuto una discussione con altre utenti nel forum su chi era in grado di beccare le rimappe, tra assicurazioni, motorizzazione o polizia. Non è questione di chi ti becca o meno quanto soltanto di esporsi ad un rischio totalmente inutile. Scelte personali.
apprezzo il tuo consiglio,per questo ho chiesto,per farmi un idea generale di come la pensano gli altri...ti ringrazio