Una rimappa con aumento della quantità gasolio e pressione turbo del 15% è da considerarsi soft tenuto conto del dpf? è normale un differente funzionamento del cambio automatico dopo la rimappa? ho notato che tende a cambiare prima, arriva in quarta subito, mentre prima teneva di più seconda e terza. Grazie a tutti
ho visto che col modulo rapid, alosa promettono il 20% quindi 40-45 puledri in piu ma anche fosse il 15% sarebbero 35cv che non sono certo male... poi quel che conta di piu è l'incremento di coppia... che va da 100nm se prendi il 20% e 75 nel caso del 15% che sono tantissimi... ti cambiano la macchina dal giorno alla notte
Ma l'incremento percentuale di gasolio e turbo a cui mi riferisco io (sono gli unici parametri certi che ho non avendo il tipo il banco a rulli per testare) non credo siano pari alle percentuali di incremento di coppia e potenza, o no?
credo che non ci sia correlazione 1 a 1 tra la percentuale di incremento del gasolio e dell'aumento di prestazioni... so che sto fap del menga rompe un po per la rimappatura e che si riesce a spremere meno il motore perche va in protezione il fap mentre prima del suo debutto sulle vetture al massimo la macchina fumava come una petroliera
Esatto, questo fap è arcinoto che limita moltissimo 15% di incremento, altro che soft, mi dà l'idea che sia anche un pò troppo, il fap è molto suscettibile, una mappa come si deve, non è soltanto, aumento del gasolio, e press. turbina, ma ci sono anche gli anticipi, i tempi di iniezione ecc. :wink: domani porto la mia, e proviamo con un 10% se non si offende, proviamo a salire di percentuale, a piccoli step :wink:
Si Jenko, hai perfettamente ragione, quanto agli altri parametri che mi ha modificato però no so dirti, so solo che gli aumenti sono stati minori del 15%. L'incremento prestazionale si sente, e come, non fuma e - per ora - nessuna recovery anche se l'ho strapazzata abbastanza (pare che dovrebbe andare subito in recovery se la mappa è eccessiva). Il tipo che me l'ha fatta (pare sia molto in gamba) mi ha detto che sulle 335d che ha fatto ha dato un incremento massimo del 10% (parlo di gasolio e turbo) e che la macchina "decolla". Facci sapere come va la tua. Ciao
Dimenticavo Jenko, ci fai sapere anche se il funzionamento del cambio automatico è differente; a me mette subito le marce più alte, arriva subito in quarta e il motore gira più in basso (quello sarà per i cavalli in più???).
Sono tornato da poco, messa la mappa al volo, senza fare le rifiniture necessarie, avevo una fretta del diavolo, le faremo la prossima settimana, il tragitto è stato breve, e tutto in città, quindi non posso pronunciarmi, d'impatto posso dire, che la differenza un pò si sente, mi aspettavo di più ma io sono sempre il solito incontentabile, siamo sul 10% molto scarso, di incremento, presumo quindi, almeno spero, di non avere problemi di recovery ma dire che "decolla" mi senbra eccessivo veramente di una cosa, sono già sicuro, con partenza da fermo, se schiacci, ha sempre quell'attimo di esitazione, come aveva prima, ma questo è proprio un limite dello step, non basta una mappa :wink:
E poi come faccio senza TURBO? finisco in crisi di astinenza però se arriverà l'M3 touring, potrei anche riconsiderarla :wink: OT Qui sta piovendo di brutto, da te?
Mi ha detto il tizio che l'ha rimappata che il diverso funzionamento del cambio dipende dall'aumento della coppia dato che la centralina del cambio è impostata per cambiare ad un determinato valore che ora viene raggiunto prima, ma...voi che dite???
credo che con un motore come quello sotto il c.ulo non ti mancherebbe il tubbo stamattina pioveva, adesso non c'e' una nuvola