Rimappa 330CI .... | BMWpassion forum e blog
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Rimappa 330CI ....

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mike72a, 16 Settembre 2005.

  1. mike72a

    mike72a Kartista

    158
    0
    25 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    Nessuno ha fatto qualcosa a sto benedetto motore (rimappa oaaltro) da darmi qualche consiglio, (330ci) se vale o meno la pena di spremerlo un po ...... non che vada male ma mi sembra che dai 200 in su fatichi un pochino ... MAH!!!!!
     
  2. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.224
    758
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Io una decina di cv me li sono presi con lo scarico. A questo punto mi è stato detto che rimappare porterebbe a poco.
     
  3. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    dieci testati (seriamente) o dieci promessi??

    chi ti ha fatto lo scarico?

    descrizione sommaria dello scarico? :)
     
  4. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    se aspetti metà ottobre te lo dico io :mrgreen:
     
  5. lelesch81

    lelesch81 Secondo Pilota

    753
    0
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    Mi sembrano un po' strano ?? scarico completo da Collettori a terminale.. Allora è possibile...

    Rimappare sugli aspirati è una cosa poco utile... ci sono le centraline autoadattive... Quindi resettate ad ogni modifica...
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    La rimappa sul 330ci ha come effetti:
    - limitatore spostato a un regime più alto
    - miscela più ricca in accellerazione, che quindi diventa più pronta
    - miscela più magra a velocità costante, con consumi inferiori

    Il guadagno è sui 7-8 CV, che non sono male, ma secondo me non vale la spesa. Il vantaggio rispetto ai diesel è che non viene intaccata l'affidabilità
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    il guadagno è 7-8cv se te la rimappa Stevie Wonder........ :rainbowafro:
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    ???

    Comunque su un numero di Elaborare c'è la prova di un 330 ci rimappato e con linea di scarico modificata:
    0-100 km/h in 6 secondi, direi niente male
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    facciamo 17-18cv? :cool:
     
  10. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Sulla rimappa degli aspirati non mi sono mai pronunciato..
    da premettere che deve essere necessariamente lo step conclusivo di tutte le poche o tante che siano modifiche meccaniche.
    Notoriamente sugli aspirati la rimappa non porta tanti cv ma c'è da fare un distinguo molto importante e che pochissimi son riusciti a capire facendo -di conseguenza - di tutta l'erba un fascio..
    Allora io la dico quasi provocatoriamente : -la rimappa del 330ci porta 25 cv in + !
    Tutti mi darete del pazzo illuso...
    Ciò che ho omesso di dirvi è che questi 25 cv in + ci sono (o possono esserci) davvero xò non si trovano dove tutti li aspettereste!
    In primis evitate rimappe standard che non vi danno un caxxo....
    Vi porto un esempio delle "sorprese" avute rimappando un fiat coupè 1800 16v 130cv con solo collettori scarico e filtro a pannello dal mio amico di como che ha il banco rulli frenato..
    Rimappando in tempo reale e successivamente rullando notavamo gli incrementi nell'intero arco di giri: dove prima a 3000 giri leggevano 72cv, dopo la rimappa ne leggevamo 88, a 4000 giri prima eavamo a 96, dopo eravamo a 115,5..
    poi a 6400 giri con iniettori aperti a palla e collettori d'acciaio divenuti incandescenti eravano a 149 cv, in tot. rispetto ai 136 a 6050 giri rullati prima della rimappa.
    Allora, in termini di cv diremmo : ha preso solo 13 cv e fin qui ci siano, quindi in vel. max non c'è da attendersi nulla xò a 3000 giri ne ha preso 16 e ben 19,5 a 4000. Ebbene i risultati caspita che si sentivano su quellla macchina!
    Ora partendo dal presupposto che i 330ci sono sicuramente meno soffocati in origine se non dalle norme antinquinamento, possiedono un doppio variatore di fase e una buona cavalleria in partenza, io ritengo che perdendoci una giornata tra prove rimappe e rullate, una ventina di cv buoni si possano recuperare...e forse + guardando gli incrementi sui giri intrrmedi...
    Con la mappa standard sono x me soldi buttati (almeno sui benza aspirati) con la mappa personazzata tutt'altro.
    Se xò uno viene a chiedermi quanto va a prendere su un 316 facendo la rimappa la mia risposta è : lascia stare, non vale la pena xchè non è un motore la cui fasatura si presta al migliore sfruttamento della miscela aria benzina.
    Spero di esser stato chiaro.
    I lavori di questo genere non se li prendono tutti causa il tempo che ci vuole e il margine di guadagno tutto sommato basso in proporzione a 3-4 tdi fatti in tutto quel tempo impiegato, in amicizia il mio amico in firma, quando ne ha tempo e voglia lo fa.
    ciao.
     
  11. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Spero tu non sia un'ingegnere che lavora sui motori, ma come si fa a dire 25 cv da un 3000 aspirato solo di rimappatura dico io? Intanto le prove su banco a rulli sono veritiere quasi per niente inoltre il FIAT del vostro amico ha preso 13 cv non 20-25. Per misurare la vera potenza di un motore ci vuole una sala prova con banco motore e non rulli, inoltre il fattore determinante è la temperatura dell'aria aspirata e della cella per il raffreddamento; variando questi due valori vedrai che differenze di cv saltano fuori.
    Ma non è ora di darsi una svegliata invece di credere a tutte ste barzellette? Solo i turbo con poco riescono ad avere incrementi del genere ma per gli aspirati la musica è ben diversa. Guardate solo l'M3 CSL, per limare altri 17 cv hanno sostituito le camme, tutta l'aspirazione in blocco e la centralina; dovremmo quindi credere che un 330 Ci ne prenda 20-25 di elettronica? Forse in BMW saranno tutti farmacisti :rolleyes: :mrgreen:
     
  12. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    8-[


    =D>
     
  13. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Se avessi letto attentamente quello che ho scritto non avresti dato una risposta del genere..
    Forse ignori quanto costa un banco rulli vamag frenato e quanto costi tenerlo in costante aggiornamento ed efficienza.. Altrettanto ti sarà poco noto quanto lavoro c'è alle spalle delle case costruttrici per rientrare nei limiti antinquinamento imposti.. e pure la tua m3 non sfugge a questo...
    se mi vuoi insegnare che i banchi rulli sono tutti una stronzata o che regalano cv tanto per prender x culo la gente mi duole informarti che esiste gente onesta e gente meno...1 cosa è certa se passi da qualcuno onesto che ti rulla la tua emmona non dargli addosso quando ti sentenzierà che, nel migliore dei casi tirerà fuori non + di 310- 312 cv contro i 340 e passa che hai sul libretto e che paghi alla tua regione.. non è colpa tua.
    Poi come dici tu la temp aria aspirata è dererminante e questo concordo con te..
    hai mai visto che ventole sono poste davanti ai banchi rulli ? non servono a niente?
    ok!
    L'unica cosa che mi fa gran meraviglia è che il tuo pensare proviene da una terra dove preparatori seri e gente con le palle ti direbbero in coro le mie stesse cose pur magari non essendo ingegneri..
    Dato che io non possiedo aspirati e mi sono solo intromesso parlando non per sentito dire - ma evidentemente a sproposito - auguro buona continuazione a questo post, nel rispetto dell'altrui pensiero , come sempre!
     
  14. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Intanto ti fermo dicendoti che sia su Automobilismo che su numerossissimi forum americani dove a decine hanno rullato le loro M3 (versioni USA quindi con meno cv rispetto all'Europa) quasi mai nessuno è mai sceso sotto i 330 cv, ma ti ripeto che ci credo poco a queste prove. Che poi i rilevamenti prestazionali rilevati in tutti i test fatti con l'M3 siano stati vicini o superiori ad auto più potenti fa supporre che i cv ci siano quasi tutti. Appunto che provengo da una terra di preparatori dove alle favole non crede nessuno al contrario di molti altri. Non è questione tanto di serietà quanto di strumentazione, intendo dire che un banco a rulli non potrà mai essere veritiero al 100% semplicemente perchè la dispersione che si ha è altissima mentre con un banco motore ne hai praticamente zero. Visto che si parla di preparazioni ti dico subito che ogni motore seriamente preparato che è stato fatto da miei amici partecipanti a gare di accelerazione o rally è stato frenato a banco e non certo montato sulla vettura prima, semplicemente perchè frenarlo a banco poteva dire tirare fuori altri 20 cv.
    Un'ingegnere che mi viene a dire le ventole davanti al banco a rulli? Ma mi prendi in giro o ti piace scherzare? Secondo te quelle ventole abbassano la temperatura rimescolando soltanto l'aria presente sul banco? Fate una prova, rullate la stessa macchina adesso che è ancora caldo e poi rifate la stessa cosa a gennaio spalancando i portoni dell'officina. I motori a scoppio hanno rendimento termico quindi più si raffreddano e disperdono calore e più rendono, ma ste cose dovresti dirle tu a me. Tu pensa solo che da noi in Ferrari nella sala prova motori sui V8 della 430 si vedono differenze anche di 15-20 cv a seconda che sia inverno o estate, questo perchè solo l'aria di aspirazione è mantenuta a 20 °C costanti mentre l'aria della cella per il raffreddamento viene aspirata da fuori quindi è sempre diversa.
    Per farla breve sul 330 Ci fare la mappatura non ha alcun senso perchè non si otterrebbero benefici tangibili che valgano la spesa.
     
  15. lelesch81

    lelesch81 Secondo Pilota

    753
    0
    22 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    Penso che rimappare un benzina serva solo ad assestare la coppia motore e spalmare in modo differente i cv, nei giri motore.. visto che più si tocca, più in alto vanno i cv... :cry: :mrgreen:
     
  16. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva


    Finora hai usato un tono alquanto imperativo e sarcastico sottolineando la mia professione (lavoro all' ENEA non sono nel campo dei motori, i motori sono solo semplicemente la mia passione e basta!)..
    Se tu fai il collaudatore della ferrari (quindi il docente sei tu) come c'è scritto nel tuo profilo non certo è il modo migliore che si addice ad uno del tuo calibro spiegare le cose che oggettivamente sai..ad uno che ha sempre detto in centinaia di post di esser felice di imparare qualcosa di nuovo . Io ho postato un'esperienza fatta innanzi ai miei occhi ..e basta, per semplice deduzione ho (anzi avevo xchè non mi va di relazionarmi con chi non sa o vuole farlo - per i modi, non x le competenze) ritenuto che un certo margine di incremento potesse esserci proporzionalmente anche su un 3000 cc se c'era stato su un 1800 sebbene fiat :sad: .
    Nonostante tutto oggi ho appreso che centinaia di preparatori che hanno investito cifre astronomiche potevano risparmiarselo, che per avere + cv bisogna aspettare che la casa costruttrice presenti un modello più potente .
    Paradossalmente la categoria alla quale appartengo è quella che ostenta toni come i tuoi (chi mi conosce sa l'umiltà che mi contraddistingue), invece in tal situazione si verifica l'esatto contrario.
    Io sinceramente mi son sentito trattato come ti sentiresti trattato tu da una maestra elementare se ti dicesse che sintatticamente un'ingegnere si scrive senza apostrofo.
     
  17. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Lo so è un mio problema da sempre non riesco a non mettere l'apostrofo dopo un, mi viene automatico quando scrivo pur sapendo che è sbagliato :confused:
    Per tutto il resto qui si discute e basta, se ti sei offeso non era mia intenzione ma quando sento certe robe io rispondo; che tu sia felice di imparare lo leggo adesso, non ho mai letto nessuno dei tuoi post semplicemente perchè non ho molto tempo per stare su internet. Io faccio il collaudaotore non il motorista, c'è una bella differenza, ma alcuni concetti di base per chi lavora nel settore auto credo siano scontati. Per il discorso dei preparatori oggi chiunque può farlo, negli ultimi anni quelli che si propinano come tali sono spuntati come funghi e visto il quantitativo di polli da spennare presente sul mercato lavorano tutti.
    Poi non mi fare di tutt'erba un fascio per favore, io parlo nello specifico di un motore aspirato come il 3000 BMW dal quale credere di poter estrapolare qualcosa come 20-25 cv solo lavorando sugli anticipi è semplicemente ridicolo. Qui di preparatori esperti BMW ce ne sono pochi ma qualcuno serio come Armaroli e Antonelli che corrono da anni potrebbero dirti come sia la realtà delle cose.
     
  18. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    :BIG:
     

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