rimappa 320d e90-91 | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
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rimappa 320d e90-91

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da gimax, 21 Giugno 2006.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La coppia, la potenza e i giri sono connessi però: la potenza è la risultante della coppia x i giri.:wink:
     
  2. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Che la fisica non sia un'opinione lo so abbastanza bene....se leggi i miei post te ne accorgi.

    In parte hai detto quello che ho detto io , e cioè che i diesel hanno rapporti più lunghi. E fino a qui ci siamo.
    Anche la coppia c'entra però , perchè anche se è ininfluente per quanto riguarda la velocità massima raggiungibile con un dato rapporto , influisce invece sull'accelerazione con quel dato rapporto. In altre parole il diesel si può permettere rapporti più lunghi proprio grazie alla coppia superiore al motore, altrimenti non riuscirebbe a tirarli e sarebbero lenti come dei camion...

    Queste sono affermazioni empiriche che non hanno nessun principio di base. Le velocità massime di ogni marcia dipendono dalle scelte dei rapporti e quindi dalle scelte dei costruttori. Il fatto che una 156 2,2 jts faccia i 110 all'ora in seconda e che un 535d non li faccia non significa niente.. perchè potrebbe essere il contrario cambiando i rapporti.
    La differenza è che il 535d ha una coppia enormemente maggiore e potrebbe montare tranquillamente una seconda da 150 all'ora anche se gira solo a 5000, al contrario di quello che dici te.
    La mia macchina , per fare l'esempio contrario, gira a oltre 8000 giri eppure in seconda non fa tanto di più dei 100 all' ora...

    Quindi i giri non contano. Contano i rapporti scelti
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Quoto Mpower, per capire come funzionano i rapporti basti pensare ad una bici col cambio.
     
  4. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    non c'è paragone migliore!
    Lance Armstrong è un benzina (cadenza di pedalata alta), Indurain è un diesel (cadenza di pedalata bassa).
     
  5. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv

    il rpincipio di base e' che sul mercato di macchine diesel che fanno 100km/h in seconda io non ne ho mai viste......sara' cio' che vuoi ,scelte di consumo,sara' il numero di giri che non puo' passare i 5000,sara'.......sara'.....sara'.........ma fatto sta che per fare i 100 all'ora devono mettere 3 marcie,mentre molte benzina fanno i 100 in seconda......tutto qui.......con un cambio manuale una diesel ha un punto morto maggiore dovuto al fatto che devi schiacciare la frizioncina inserire la marcia e rilasciare,per cui ha quei decimi di secondo di svantaggio che molte auto a benzina,tipo una 156 2.0TS,non hanno visto che i 100 li fanno in seconda.....chiaro che probabilmente schumacher cambia le marcie con una velocita' maggiore di uno steptronic,mentre un'utente normale della strada avrebbe un gap superiore


    che poi i giri non contano contano i rapporti......prova con la bicicletta,metti la corona grande davanti e il rapportino piu' piccolo dietro,hai un rapporto lungo ok?? si ma se non hai potenza nelle gambe i pedali li farai girare a fatica.....e se non giri la bici non va avanti
     
  6. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    mi viene in mente un'altro esempio

    prendiamo per ipotesi due 530d pari motore peso potenza ecc ecc e gli cambi i rapporti.......a una mettiamo una seconda da 100km/h(piu' lunga del normale),mentre l'altra orgininale che per fare i 100 deve mettere 3 marcie.....e' vero che la prima ci mettera' piu' tempo per tirare il rapporto piu' lungo,ma e' anche vero che l'altra deve fare il cambio marcia.....secondo me un'utente normale fa prima a raggiungere i 100 all'ora con la vettura che a prtita' di cavalleria li ottiene in seconda piuttosto che cambiare tre marcie....secondo me
     
  7. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    discussione sicuramente interessante, ma non potremmo tornare leggermente In topic??
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Evidentemente io e te abbiamo pedalato molto più degli altri. Comunque sembra una bischerata ma l'essere andato tanto in bicicletta mi ha aiutato tantissimo nell'uso del cambio in auto e fare le downhill ti accentua la sensibilità.:wink:
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Fiacciamo così: consideriamo il Km con partenza da fermo. In questo test più o meno tutte escono in quarta quindi devono fare tre cambi marcia. Inoltre visto che si parla di un tempo superiore a quello dello 0-100 i tempi morti di cambiata risulteranno essere più trascurabili.
    Vedi un po' adesso perchè in linea di massima è la potenza che conta e non il fatto che sia diesel o benzina (a parità di altri parametri).

    Il succo del discorso e che ti stiamo dicendo è che l'avere il passaggio seconda-terza a 90 piuttosto che a 110 è trascurabilissimo perchè la scelta dei rapporti viene fatta in funzione del tipo di motore.
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    penso che neanche Sonic coi suoi 328cv riesca a prendere i 100kmh in seconda, ma magari mi sbaglio
    di sicuro c'è il rischio concreto che Danilo li prenda in prima........quasi ci riuscivo con la S2000 ed il suo limitatore a 9500 giri........
     
  11. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    ti quoto in pieno..........e' trascurabilissimo almeno che tu non stia facendo delle supposizioni di acellerazione da 0/100 fine a se stessi (come sto facendo io)..e li non e' tanto trascurabile
     
  12. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv

    me cojons,gira come una moto......
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Comunque non tutte le benzina sono come la mia che fanno 120 in seconda. 160 in terza e 220 in quarta...:wink:
     
  14. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    e poi metti quinta e spuntano le ali??
     
  15. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv

    ecco vedi.......prendiamo il tuo esempio.....e' una bella bomba la tua,mi piacciono anche i rapporti che hai......secondo me una 330 d,anche rimappata come quella di andrew che probabilmente cosi' messa ha 2 volte e mezza la tua coppia e una 20ina di cavalli in piu',manuale come la tua......beh,per me in accelerazione la bruci.......concordi?

    sono piu' o meno la rapportature che avevo anni fa sulla GTV V6 TB.....solo che aveva 5 marcie....strano per una bmw pero',ricordo che nel 93 avevo una 520i 6L 24v 150cv e la prima seconda e terza erano corte,in seconda mi pare facesse 85 all'ora,mentre che ne so,la opel calibra 2.0 16v sorpassava di poco i 100 .....

    cmq,gia provato un'ingarellamento da semfaoro con un 330d?
     
  16. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    torniamo un'attimo in topic...........una 320d steptronic alla massima velocita' a quanti giri arriva in D??
    mi piacerebbe saperli esatti da qualcuno che ce l'ha o che ha provato a smanettarla
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Chi l'ha detto che la mia va più di quella di Andrew?:-k Per me non è affatto scontato se parliamo di potenza pura sul dritto. Anzi.
    Magari nel "giro alla morte" in pista la mia va di più perchè più leggera e il motore è più sfruttabile, ma sono illazioni.

    Comunque i miei rapporti non mi fanno impazzire, li avrei preferiti più corti: prima da 80, seconda da 110, terza da 150, quarta da 190, ecc.
     
  18. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv

    certo,sono illazioni,io dico cosi' ad occhi e croce dovessi scegliere una delle due per fare una partenza sceglierei la tua......ma a proposito,per prima piu' corta da 80 all'ora??ma quanto fa in prima adesso....
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Scusami mi sono spiegato forse male: la prima è l'unica marcia che allungherei. Adesso farà circa 60 neanche, preferisco averne una più lunga per usarla nei tornanti dove adesso la seconda mi è lunga e la prima corta.:wink:
    Tanto delle partenze da fermo non mi importa, preferisco avere un vantaggio "in movimento".
     
  20. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il concetto che un cambio di marcia in più ti fa perdere tempo l'ho capito...
    Quello su cui non sono d'accordo è la tua convinzione che i diesel a parità di marcia raggiungano sempre velocità inferiori. Non è mica una regola.

    Guarda qua ad esempio:

    http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=372&marca=85

    Qua con meno cavalli dichiarati il diesel sta sempre davanti in accelerazione, e SOPRATTUTTO nello 0-100.

    Comunque mi informerò anche sul 535d :biggrin:
     

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