rimappa 118d...impressioni dopo 1500km | BMWpassion forum e blog

rimappa 118d...impressioni dopo 1500km

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da dome89nico, 5 Settembre 2009.

  1. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    ciao ragazzi...

    circa 3 settimane fa ho rimappato la mia piccola...rimappa leggermente piu spinta del dovuto, ma che x ora non ha creato alcun tipo di problema....

    dopo un centinaio di km percorsi ad andatura regolare x dare il tempo alla ecu di adattarsi alla nuova mappa, ho cominciato le varie prove...

    a sensazione, va leggermente piu di un 120d...dico a sensazione perchè ho avuto un 120d coupè come vettura sostitutiva x 10gg...

    oggi avrei dovuto fare una rullata, ma l'appuntamento è saltato...

    sabato scorso ho fatto il pieno...oggi, dopo aver percorso 655km, ho rifatto il pieno...39.65 litri...

    quindi 655/39.65= 16.52 km/l
    il bc segna 18.1 km/l

    tutto sommato una media molto accettabile considerando il 70% di extraurbano/statale e il 30% di urbano...e anche una tiratina con a6 3.0 tdi quattro e celica 2.0 turbo 16v...

    eliminato il problema tipico del 118d, cioè che con la 6a marcia non si superano i 210 km/h...

    posterò i dati della rullata....

    vi tengo aggiornati
     
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  2. Beppe.r

    Beppe.r Secondo Pilota

    788
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Dome ma ora in seconda sotto i 1500 giri è diventata piu reattiva ?
    Ti faccio questa domanda perche la mia non lo è, dorme un po appena schiaccio il pedale poi parte.

    Quant'è la spesa ?
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    dove hai rullato dome???
     
  4. Sheshe

    Sheshe Kartista

    191
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    27
    118D bianca 3p
    ciao....con il FAP nessun problema/contrasto???
     
  5. fabiobia11

    fabiobia11 Collaudatore

    373
    4
    26 Aprile 2009
    Reputazione:
    123
    BMW serie 1 cabrio
    Quanti cavalli 6 riuscito a guadagnare?coppia?
    ankio sn stato in lotta sino all'ultimo, ma poi ho optato x la mia 1 cabrio 118d un modulo aggiuntivo della power king...ci ho già fatto quasi 5000 km e direi va molto bene.
    Ho guadagnato 28cv e circa 60Nm di coppia...ora supera facilmente i 210 e di tachimetro si ferma a qualcosi in più di 230!mi ritengo soddisfatto
     
  6. Beppe.r

    Beppe.r Secondo Pilota

    788
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    E piu reattiva in seconda ai bassi regimi ?
     
  7. fabiobia11

    fabiobia11 Collaudatore

    373
    4
    26 Aprile 2009
    Reputazione:
    123
    BMW serie 1 cabrio
    incomincia a spingere seriamente poco sopra i 1500 giri...cmq si è + reattiva, ma la differenza la senti davvero sulla terza e quarta marcia
     
  8. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    allora rispondo a tutti...

    la rullata è slittata a sabato prossimo e vi tengo aggiornati a dovere...

    si è + pronta rispetto a prima, dove cominciava a spingere seriamente dopo i 1750 giti/min...la spesa è stata di 500€ in quanto la edc17 ancora nn tutti riescono a mapparla ad hoc...

    col fap nessun problema...anzi, quando avviene la rigenerazione, si sente ancora meno rispetto a prima...


    e rispondo a coloro i quali mi volessero dire che a sto punto mi prendevo un 120d...

    premesso che anche se avessi avuto il 120d o il 123d, lo avrei mappato lo stesso in quanto imho i cv nn bastano mai quando ci si vuole divertire (ma sempre con la testa sulle spalle)....

    la motivazione è una sola...col 118d gia pago 1400€ annui di assicurazione...col 120d ne avrei pagati 1700 e via dicendo...

    detto ciò io con la macchina rispetto i limiti e le regole del CdS...ma se un giorno volessi andare in pista avrei bisogno cmq di qualche cv in piu...
     
  9. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Dome condivido la tua linea di pensiero ma c'è un errore... tra 120d e 118d l'assicurazione dubito che possa variare di 300 euro, visto che l'rc è identico e al limite cambierà il valore assicurato in caso di furto di 1000-2000 euro, che saranno si e no 10 euro sul rischio furto :mrgreen: Idem con 123d...
    Io per curiosità mi feci fare un preventivo dalla mia assicurazione, se avessi avuto una smart, che nuova vale circa quanto la mia golf adesso, (stessa classe di merito e tutto quanto) spendevo esattamente la metà, con una mercedes classe c 350 (macchina di grande cilindrata tirata fuori a caso solo a titolo di esempio, che vale 4 volte tanto la mia golf) l'assicurazione sarebbe stata piu alta di "soli" 300 euro all'anno ;)
    Superata la soglia "critita" dei 2000cc i premi assicurativi sono abbastanza livellati, il risparmia si fa rimanendo sotto questa soglia.
    Semmai è il bollo a incidere in maniera signficativa per via del superbollo oltre i 100 kw, maledetti loro...
    Cmq ottima scelta e facci sapere come va a finire la rullata ;)
     
  10. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    in effetti devo dire che non mi sono informato piu di tanto sull'assicurazione in quanto c'è appunto da vedere anche il bollo...

    e soprattutto c'è da dire che quando comprai la macchina cercai di fare la scelta migliore x le mie tasche in quanto in programma c'era l'università...poi varie vicissitudini hanno fatto saltare questo programma e se oggi divessi acquistare una 1er prenderei di certo un 123d...


    ma cmq non mi pento della scelta fatta...

    x la rullata abbiate pazienza sino a sabato prossimo
     
  11. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Poi tieni presente che cmq la 118d è la versione piu richiesta per serie 1, quindi probabilmente sarà la piu appetibile e commerciabile quando deciderai di venderla ;)
     
  12. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    tra l'altro...beh cmq ripeto, non mi pento assolutissimamente della scelta fatta...

    ora penso al nuovo acquisto...chissà che magari mappo pure quello
     
  13. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    behhh direi che occorre una rullata...
    sarebbe stato bello farne una prima della rimappa, e una dopo...

    discorso assicurazione tra 118 d e 120d e 123d non cambia nulla per la parte RCA. ovviamente cambia per il furto incendio ed altre coperture assicurative :)

    su su domenico rulla... ( non una canna )
     
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  14. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    sabato la rullata...nn ci ho pensato proprio a rullare prima della mappa...sarebbe stato un ottimo parametro di confronto....

    vabbè dai ci accontenteremo di una sola rullata post mappa...


    magari mappando anche il prox acquisto
     
  15. tano118d

    tano118d Kartista

    58
    1
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    39
    bmw 118d
    cosa molto strana....per un118d da 143cv..
    vengo e mi spiego...innanzi tutto diffida da chi ti dice che con il modulo riesci a prendere 28cv..mi sembra strano solo teoria salvo dimostrazione....
    tutte le 118d da 143 cv sono limitate elettronicamente e solo con rimappa si può spostare tale limitatore...questo cosa vuol dire..che è impossibile che tu con il modulo aggiuntivo riesca a toccare + di 230kmh..
    con il modulo sia ha + acelerazione e + ripresa ma la velocità massima nel caso specifico del 118d rimane invariata....le nostre 118d si fermano a 218kmh in 5° e 222 in 6° marcia anche con il lodulo....altri motori come quello del 120d 177cv hanno il limitatore un po + in alto quindi ti faccio un esempio se da stock la 120d facesse 240kmh con il modulo farà 245/250kmh ma nel 118d non è possibile...ciao ciao..la mia con una buona rimappa fa in piano quasi 240!!!
     
  16. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    ti quoto in pieno...

    però la mia faceva 220 di 5a e 210 di 6a
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    quotone:wink:
     
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    infatti il 118d dovrebbe raggiungere la vel. max. effettiva in V marcia :wink:
     
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  19. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    andate piano ragazzi :))
     
  20. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    si è cosi...

    sempre nei limiti imposti dal CdS...però quando le condizioni lo permettono (vedi strada a 3 corsie libera alle 2 di notte) nn si disdegna la tiratina
     
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