Enrico sei velocissimo non solo in pista ma anche con la tastiera :wink::wink:!!! anche secondo me di manuali cabrio&berlina non ce ne sono... mi azzardo in generale ad ipotizzare un 80% DKG.....vediamo :wink:
Io ho votato m3e92 dkg vorrei ma non posso. A parte tutto non tornerei indietro, anche perchè cambio e frizione della manuale sono spettacolari e robustissimi.
Sai bene quanto sono soddisfatto del DKG ma se oggi dovessi scegliere forse la farei manuale. Secondo me il manuale, nel mercato dell'usato, tra 2/3 anni avrà una sua grande rivalutazione.
dici...?? la vedo dura... è un ipotesi che secondo me si potrebbe verificare solo se il DKG dovesse manifestare problemi di affadibilità
no non credo solamente per questo! e comunque ..... SGRATTTTTTTTTTTTTTTT !!!! La legge della domanda e dell'offerta premierà la manuale. Quando le manuali sul mercato saranno meno di quelle richieste da potenziali clienti il loro prezzo si manterrà stabile. Le DKG, apprezzate ora per il loro contenuto tecnologico e per la loro quotazione piu' elevata nel breve periodo, nel lungo periodo potrebbero essere troppe rispetto alla richiesta del mercato. Non dimentichiamoci che essendo usata, il potenziale cliente puo' godere anche di una garanzia limitata e sotto questo punto di vista il manuale è piu' affidabile e in ogni caso meno costoso da ripristinare in caso di rottura.
ragazzi... secondo me.. il mio modestissimo parere, tra qualche anno .. .(quando i dkg...f1.. o cosa si inventeranno nei prossimi mesi, saranno la normalita') il manuale restera' da estimatori!!! e' la storia... p.s. per quanto sia veloce e tecnologio oggi il dkg tra 3 anni ci sembrera' obsoleto come ora smgII che all'epoca era il massimo tecnologico!!!
...Mah, se andiamo avanti così tra tre anni scenderemo le rampe dei garage con i carelotti a cuscinetti ...Su una sportiva sempre manuale...Il resto sempr automatico ma con convertitore di coppia...Very soft
Secondo me invece tra qualche anno il manuale non esisterà quasi più, a parte su auto di nicchia come Lotus, Chateram ecc...basta guardare il listino Ferrari: attualmente solo la 599 è disponibile anche con il cambio manuale, tutte le altre solo F1. Anche restando qui nel forum, ultimamente tutte le ///M che sono arrivate hanno il DKG.
votato M e92 manuale.... comq se posso dire la mia, prima di prenderla manuale ho provato il dkg, sono rimasto impressionato dalla sua efficacia.... e velocissimo ma IMHO meno emozionante del vecchio smg, cmq dopo qualche km ho avuto la conferma che mi sarebbe stato difficile rinunciare al classico manuale, sarà anche più veloce ma per me non sarà mai emozionante, l'automatico mi da la senzazione di distacco tra me e la macchina:wink:
Berlina con dkg arrivata...in attesa dello Zio Andrew :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />