rilevamento traffico e strade alternative | BMWpassion forum e blog

rilevamento traffico e strade alternative

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da agatipomalteni, 11 Giugno 2011.

1. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

242
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Salve, premetto che in fatto di navigatori sono un grande inesperto.

Ho una serie 5 e90 con NAVIGATORE PROFESSIONAL con mappe aggiornate al 2011.

mi è capitato che mentre viaggiavo il navigatore mi avvisasse (a voce senza nessun messaggio a schermo) dicendo "il percorso che state seguendo potrebbe essere soggetto a traffico intenso" (o qualcosa del genere).

In effetti il traffico non c'era ma mi sono reso conto che forse il navigatore mi ha fatto fare una strada strana (dico forse perchè era diversa da quella segnalata dai cartelli stradali).

Le mie domande sono queste:

1 con che sistema il navigatore rileva che c'è traffico se non è collegato a nessun cellulare o sim?

2 mi calcola da solo un eventuale percorso migliore o c'è un modo in cui io posso scegliere un percorso alternativo manualmente?

3 come posso essere avvisato di questa eventualità alla partenza del percorso e non nel momento in cui sono sul punto e magari è pure tardi per cambiare strada?

grazie per le risposte

2. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

242
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    nessuno sa dirmi nulla in merito?

3. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    sim vodafone contenuta nella centralina e pagata con l'accessorio bmw assist o online, ora non ricordo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

242
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    ma io non ho nessuna sim vodafone nella centralina

ho tutto il sistema con il tastino sul volante ma non è attivo

come è possibile?

5. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    fidati è nella centralina navi, nel cruscotto, non è visibile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. weldor

weldor Aspirante Pilota

36
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318d Touring Futura
    Ciao,

premetto che ho il navigatore prof. con servizi attivi bmw assist e bmw on-line.

All'inizio il concessionario mi ha detto che la connessione dati avviene tramite il mio cell, ma poi BMW Italia mi fa notare che è presente una scheda sim: ma tu sai se questa sim si può togliere edove si trova?

faccio questa domanda perchè non sono sicuro di rinnovare questi servizi, e se disdico il contratto da quanto sento in giro mi posso trovare un addebito del traffico dati!

grazie

7. weldor

weldor Aspirante Pilota

36
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318d Touring Futura
    anch'io ho navigatore professional + bmw acces + bmw on-line, ma non ho mai sentito questo tipo di messaggio. provo a cercare se c'è qualche impostazione.

forse si collega al servizio TMC delle radio?

ciao

8. Greglab

Greglab Kartista

155
    4
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    346
    320d E91 Futura
    Forse fate confusione... Il rilevamento traffico avviene tramite TMC che sarebbe un servizio via radio FM grazie ad alcune emittenti che trasmettono il segnale, mentre i servizi BMW On-line sono altri servizi che offre Bmw tramite abbonamento a cui è richiesta la Sim telefonica

9. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    esattamente, gli annunci traffico il navi li riceve via tmc dalle emittenti radio (spesso comunque vengono dati in ritardo rispetto alla realtà del traffico, o dell'eventuale incidente), mentre i servizi bmw assist e online sono un'altra cosa, e si hanno con la centralina tcu telematica (posta nel baule) e all'interno della quale è presente una scheda sim.

10. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

242
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    quindi le info traffico le riceve dalla radio fm e mi calcola al volo un percorso alternativo o devo calcolarlo io con qualche azione al momento...

...e esiste un modo per verificare prima di partire dal navi se e dove troverò traffico e chiedergli eventuali percorsi alternativi?

11. weldor

weldor Aspirante Pilota

36
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318d Touring Futura
    Ciao,

sai di preciso dove si trova la centralina tcu? in che zona del baule?

(318 touring 2011)

grazie ciao

12. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Sotto la copertura del baule insieme a tutte le altre centraline. No, la sim non è estraibile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Riguardo ai percorsi alternativi non saprei, a me da solamente gli avvisi, ma non mi ha mai calcolato nessun percorso alternativo..

14. Greglab

Greglab Kartista

155
    4
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    346
    320d E91 Futura
    I percorsi alternativi te li indica solo se hai impostato una destinazione e durante il tragitto c'è un problema, il Navi ti chiede se vuoi un percorso alternativo e se scegli No te lo richiede ogni TOT chilometri finchè non diventa assillante:evil::evil: Poi come detto in precedenza lo stesso avviso risulta non aggiornato e il problema è stato risolto. Io personalmente ho disattivato i percorsi alternativi non ricordo come.

Condividi questa Pagina