BMW Serie 3 G20 - Rilevamento temperatura esterna | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 G20 Rilevamento temperatura esterna

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da fabio320ci, 29 Maggio 2023.

1. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.815
    505
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Le g20/21 sono tutte collegate ad internet e quando firmi il contratto c’è una parte che riguarda i permessi sulla privacy.

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.799
    2.453
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    736.929.330
    Auto a pedali
    Certo, lo so che sono connesse e c'è da firmare la dichiarazione di consenso

Ma la mia affermazione precedente si riferiva al fatto che esistono diversi livelli di connessione di rete e le connessioni attuali non è detto che soddisfino i requisiti tecnici necessari a implementare anche la soluzione per effettuare gli aggiornamenti

3. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

La sostitutiva me l' ha data Arval, FIAT 500x 1.3 Mjet senza navigatore, senza sensori di parcheggio, cambio manuale; sì perchè il contratto che ha fatto la mia azienda a livello EMEA prevede per le sotitutive una categoria (parecchio!) diversa dall' auto che di solito si ha in uso. Tra l' latro non è stato possibile registrare il Telepass perchè la targa risultava già assegnata, quindi ad ogni casello carta di credito e richiesta scontrino; oltre a ciò anche per il gasolio carta di credito aziendale e scontrino senza poter usare la carta carburante Arval, a luglio per fare la nota spese mi servirà una settimana......ovviamente dopo 500km che guidavo la 500 si è accesa spia ADBlue....
    Come se non bastasse ritiro alla Hert di Novegro e riconsegna all' aeroporto di Linate dove c'era il delirio e ho dovuto discutere con la persona della Hertz che mi ha chiesto le chiavi e mi ha detto di andare che avrebbe poi ricontrollato lui l' auto da solo! Gli ho detto che avrei aapettato e avremmo visionato assieme il fatto che l' auto avesse il pieno di carburante e che non ci fossero ulteriori danni oltre a quelli già presenti al ritiro....
    Per le tempistiche di riparazione credo dipenda dal fatto che sia una NLT, so che gli NLT pagano alle officine circa 25€/ora.....anche se in questo caso era un lavoro in garanzia anche per Arval, gli NLT vengono sempre trattati male....per esempio se la mia auto entra in officina oggi e domani deve essere lavorata ma domani mattina arriva il loro cliente con una M8 quello passa sicuro davanti alla mia che viene fatta quando hanno tempo, un po' lo stesso discorso che fa casa madre quando deve produrre le auto, le NLT quando hanno dei cali di richiesta altrimenti se il modello tira costruiscono prima quelle dei clienti che garantiscono maggiori marginalità.

Ultima modifica: 20 Giugno 2023
  4. fabio320ci

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

Ho controllato bene, la versione software non è 03/2023.50 bensì 03/2023.60, al momento non ho notato nulla, oggi mi sono sparato Milano-Ferrara, poi Ferrara Modena, poi Modena Milano, partito col pieno fatto ieri sera, arrivato con 50% di serbatoio, cruise a 130 modalità sport per fortuna niente traffico, dopo il cambio centralina mi sono dovuto riconfigurare un po' il tutto ma di cambiamenti/miglioramenti non ne ho notati al momento

5. fabio320ci

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Quello che dici può sicuramente essere vero ma anche se fosse per me rimane un difetto. La vettura scambia con l'app (quindi via Internet) i dati di carburante residuo, valori di pressione gomme, service da effettuare, destinazioni inviate all' auto, portiere cofano e bagagliaio aperti chiusi etc, indirizzo di casa, lavoro, centro service preferito, può accendere i fari, sbloccare l' auto farla suonare e non trasmette la versione software? Ripeto per me rimane mal gestita la cosa. L 'ideale per me rimane Tesla, quando il giorno x esce un aggiornamento per Model 3 tutte le Model 3 si possono aggiornare, andare al service per un aggiornamento software mi sembra preistorico nel 2023 su una vettura premium...poi ovviamente non ho la verità in tasca, è la mia opinione, ma tutti sappiamo che sviluppare software costa e se la Casa fa un aggiornamento è certo che ci sia qualcosa da risolvere, quindi non vedo per quale motivo non renderlo disponibile a tutti i possessori dell' auto appena rilasciato con la possibilità di installarselo da soli, la vedo come ancora una sorta di "protezione"; vuoi il software nuovo devi venire da me...e se l' auto non ha problemi non te lo aggiorno oppure te la aggiorno dopo che mi firmi scarico responsabilità e a pagamento.......

A bmwer71 piace questo elemento.
  6. fabio320ci

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    L' odissea non è finita! Oggi mentre mi sono fermato ad aspettare una persona mi sono accorto che non hanno rimontato correttamente la cornice che unisce il display di fronte al guidatore con la palpebra del cruscotto!!
    Nella parte destra è aderente alla palpebra cruscotto mentre nella parte sinistra ci sono 3/4mm di "aria"

Il pezzo è questo
    https://images.prom.ua/4201719941_w640_h640_4201719941.jpg

mentre questa è una foto del cruscotto PXL_20230620_073616911.jpg Ho già mandato una mail, passerò domani in concessionaria per verifica e vedere se riescono a risolvere al volo anche se non credo; ho provato ad agganciarlo ma non si aggancia e soprattutto non voglio fare casini, ma se devono sostituire la cornice credo si debba smontare la bocchetta di sinistra, quelle centrali e il display di navigazione perchè è sotto questi elementi.

7. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.371
    884
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Se "pensiamo" ai vantaggi (quali?) che abbiamo noi proprietari /utenti ad aggiornare ( quando si riesce) rispetto ai vantaggi che bmw trae dalla costante raccolta ed analisi dei dati personali /sensibili /tecnici a spese nostre. . Mi sembra sempre tutto più chiaro.. :cool:
    Al prossimo tagliando considerata la scadenza della garanzia chiederò anche a mie spese di disattivare la SIM

A Winterdog piace questo elemento.
  8. Winterdog

8.799
    2.453
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    736.929.330
    Auto a pedali
    Sul sito corporate BMW mi pare ci fosse la procedura per la cancellazione e revoca dei dati personali, l'ho fatta un paio di anni fa e pare avere funzionato

La SIM preferisco tenerla, più che altro per la chiamata/alert in caso di sinistro

9. fabio320ci

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Anche questo è vero ma visto che nel periodo in cui si tiene il tutto attivo i dati se li prendono comunque tanto vale che ci diano gli aggiornamenti, anche se noi non vediamo differenze grafiche delle migliorie ci sono altrimenti non spenderebbero soldi per sviluppare il software; lavoro con fornitori del mondo automotive (principalmente cablaggi e schede elettroniche) e vi stragarantisco che se la casa puo risparmiare un millesimo di euro lo risparmia (che sia BMW Dacia o Porsche nulla cambia) quindi figuriamoci se potessero risparmiare il costo dello sviluppo aggiornamenti.....

10. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.371
    884
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Il mio dubbio è che guadagnino sul trattamento /analisi/vendita dei nostri dati a fronte di marginali aggiornamenti che altro non sono che scatole vuote.. Mi sento un po' preso in giro insomma..

Ultima modifica: 21 Giugno 2023
  11. Winterdog

8.799
    2.453
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    736.929.330
    Auto a pedali
    A bmwer71 piace questo elemento.
  12. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.815
    505
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Essere connessi ha i suoi pro e contro.
    Provo ed elencarli poi magari chi ha più conoscenza li può integrare.
    Pro
    - aggiornamento parametri motore e sistemi sicurezza assistenza
    - aggiornamento mappe
    - condizioni traffico integrato con il meteo
    - app Spotify e simili integrate
    - segnalazioni di emergenza
    Contro:
    - condivisione con bmw dei propri dati personali
    - condivisione delle proprie abitudini (navi a certi orari mi propone già la destinazione)
    - condivisione dei dati della centralina con possibilità di sovrascrittura della mappa da parte di bmw in caso di aggiornamento

13. fabio320ci

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Oggi mi hanno risolto il problema dell' errato montaggio cornice cruscotto, almeno hanno fatto subito senza lasciargli l' auto......per chi mi chiedeva se avessi notato dei miglioramenti con la nuova versione di software effettivamente è stato risolto un problema che avevo segnalato con la connessione dei telefoni.
    Io utilizzo due telefoni: un Google Pixel 4a con Android 13 (telefono aziendale impostato come principale) e un iPhone 12 con iOS 16.5 (telefono personale impostato come secondario). Con la precedente versione di software se utilizzavo uno dei due telefoni e contemporaneamente ricevevo una telefonata sull' altro, entrambi si disconnettevano per riconnettersi dopo diverso tempo (facevo prima a riavviare iDrive), oggi ho notato che questa cosa è stata risolta.

14. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.371
    884
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Non c'è il rischio di perdere andr
    Tutti i pro vengono garantiti con migliore efficienza da Android auto oppure Apple carplay (che però non conosco) .. Ad eccezione dei parametri motore ( che non so però esattamente cosa intendi.. )
    Io NON voglio avvisi /spie/ telefonate che mi ricordino di cambiare o fare interventi a mio parere inutili!! Come l'olio dei freni entro la tal data.. Per fare un esempio!!
    A 51 anni suonati, alla mia dodicesima personale vettura e 14dicesimo motociclo mi sento abbastanza in grado di gestire correttamente gli intervalli di manutenzione necessari per garantire il corretto funzionamento del veicolo, assumendomi tutta la responsabilità di eventuali errori!
    Tra l'altro ho dovuto non più di 6 mesi fa ritornare in concessionaria dopo il tagliando per modificare la data olio freni palesemente dimenticata.. A loro vantaggio.. Guarda caso..[-(

Condividi questa Pagina