BMW Serie 3 G20 - Rilevamento temperatura esterna | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Rilevamento temperatura esterna

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da fabio320ci, 29 Maggio 2023.

1. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.441
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Ciao a tutti, ho questo problema: G21 consegnata ad agosto 2022 iDrive 7 versione software 11/2022.60 (l' ultimo che mi dà disponibile APP my BMW).
    La vettura segnala temperatura esterna molto più bassa di quella reale; all' avviamento al mattino in questi giorni in provincia di Milano segna -2.5 e dopo circa un' ora di viaggio arriva a +4. Qualche volta (raramente) segnala la temperatura corretta (ad esempio circa 23/24 gradi) ma poi dopo qualche minuto sento il gong della temperatura bassa e leggo di nuovo +2 gradi.
    La cosa simpatica è che la vettura utilizza questo dato per gestire la climatizzazione quindi in questi giorni sta facendo andare a tutta il riscaldamento, inoltre con temperatura esterna negativa si disabilita anche il tasto "MAX AC" quindi non rimane alcuna alternativa alla sauna o all' abbassare i finestrini..
    Venerdì scorso ho portato l' auto in concessionaria dove come prima cosa mi chiedono se avessi avuto un incidente e avessi fatto riparare l' auto da una carrozzeria non BMW.......La vettura ha 25k km ed è immacolata. Questa mattina mi chiamano dicendomi in buona sostanza che non ne stanno uscendo, hanno cambiato il sensore temperatura esterna ma la vettura segnala temperature che vanno da -2.5 a +4 gradi al massimo, vogliono verificare il cablaggio (??) e stavolta mi chiedono se avessi subito il furto del navigatore e avessi fatto riparare l' auto in un' officina non BMW....Ripeto l' auto è immacolata, ho eseguito cinque interventi da quando me l' hanno consegnata (Noleggio Arval).
    2 cambi gomme (estive invernali a fine ottobre 2022 e invernali estive ad aprile 2023, non in BMW perché non hanno la convenzione Arval per le gomme, ma comunque in un Driver Center Pirelli quindi non credo da uno "scappato di casa" e comunque è un centro Arval dove sono obbligato a recarmi; e in ogni caso non c' entra nulla col problema della rilevazione della temperatura esterna....
    1 rabbocco di 0.5l di olio motore presso una concessionaria BMW a Bologna convenzionata Arval a 20k km.
    1 tagliando di manutenzione 15gg fa a 24800km presso la stessa concessionaria dove adesso ho l' auto in riparazione (convenzionata Arval per meccanica ed elettronica/elettrauto)
    1 intervento ad agosto 2022 appena ritirata l' auto presso un' altra filiale della stessa concessionaria dove ora è in riparazione perché all' attivazione della ACC mi dava errore "controllo velocità non inseribile"; errore apparso fin dal primo tentativo di attivazione ACC a vettura nuova appena consegnata; in questo caso hanno tenuto l' auto una settimana per poi chiamarmi e dirmi che non ne uscivano perché in diagnosi non c'erano errori e avrebbero aperto una ticket con la scuola tecnica BMW..... poi avevo trovato io la soluzione su un forum americano nel quale si consigliava di resettare RDC; infatti messo l' impostazione delle gomme in manuale/estive e mettendo la misura delle gomme posteriori, dopo aver fatto un reset l' ACC ha iniziato da funzionare......
    Premesso che secondo me il cablaggio non centra, cosa può succedere ad un cablaggio? Al massimo si interrompe me se così fosse la vettura non rileverebbe una temperatura più basa del normale mi aspetterei un allarme di avaria, credo più a un problema elettronico......
    Qualcuno di voi ha avuto un problema simile? E se sì, come ha risolto?
    Inutile dire che non ho mai avuto incidenti e non ho subito nessun furto o tentativo di furto...... Grazie a tutti

2. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.719
    477
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Era successo ad un mio amico ed era il cablaggio, rifatto quello tutto è tornato a funzionare.

3. fabio320ci

2.441
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Ah ottimo grazie! Speriamo bene......dall' app vedo che non hanno più toccato l' auto dalle 11.30 di questa mattina, vi aggiorno.

4. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.600
    2.841
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Il cablaggio può essere.
    Il sensore di temperatura di solito è una resistenza che varia il suo valore ohmico al variare della temperatura.
    La centralina legge il valore ohmico e sottraendo i 2-3 ohm dovuti al cablaggio calcola la temperatura esterna.
    Se c'è un falso contatto o una dispersione tra i due cavi la lettura viene sfalsata.
    Per caso hai preso parecchia acqua?

5. fabio320ci

2.441
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Per caso hai preso parecchia acqua?[/QUOTE]

Io personalmente no, non ho mai preso molta acqua l' unico dubbio che posso avere è che l' auto è stata costruita il 15/05/2022 e immatricolata il 6 giugno 2022, però con i tempi di Arval ed Ecoprogram (la società a cui si appoggia Arval per le consegne) la macchina me l' hanno consegnata il primo agosto, quindi è rimasta quasi due mesi in un piazzale e li non so cosa possa essere successo, alla consegna mi sono solo preoccupato non ci fossero segni di grandinate....

6. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.600
    2.841
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Io personalmente no, non ho mai preso molta acqua l' unico dubbio che posso avere è che l' auto è stata costruita il 15/05/2022 e immatricolata il 6 giugno 2022, però con i tempi di Arval ed Ecoprogram (la società a cui si appoggia Arval per le consegne) la macchina me l' hanno consegnata il primo agosto, quindi è rimasta quasi due mesi in un piazzale e li non so cosa possa essere successo, alla consegna mi sono solo preoccupato non ci fossero segni di grandinate....[/QUOTE]

Intendevo pozzanghere o strade allagate.

7. fabio320ci

2.441
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Intendevo pozzanghere o strade allagate.[/QUOTE]

Ah no quelle assolutamente no

8. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.719
    477
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Nell’amico che citavo prima i cavi erano stati rosicati…

9. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    OT : Ma ci rendiamo conto a che punto siamo arrivati???
    Tutto lo staff tecnico BMW ( scuola tecnica!!) all'opera per un "cazzo" di sensore temperatura che manda in vacca tutto ed al proprietario tucca viaggiare con giù i vetri e la sauna in abitacolo!!!.. E la risposta è : non sappiamo!!! :mumble

C'è da riflettere per il prossimo futuro8-[
    Screenshot_20230531_061327_Google.jpg

A (marzo) piace questo elemento.
  10. AdamantioGian

AdamantioGian Direttore Corse

2.201
    547
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Non è il primo caso, a me su X3 non erano riusciti a risolvere il problema della luce ambientale di un pannello porta "seghettata", neanche cambiando tutto il pannello...
    Quindi figurati

11. fabio320ci

2.441
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Eccomi qui con aggiornamenti! Poiché dall' app MyBMW non vedevo aggiornamenti stato vettura da lunedì alle 11:40, questa mattina ho deciso di chiamare in concessionaria. L' accettatore mi ha detto "la stavo per chiamare io".......hanno trovato il problema e pare essere il Body Domain Controller

https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=6L31-EUR-12-2019-G21-BMW-318d&diagId=61_5862

infatti come scritto su realoem per ordinare la centralina mi hanno chiesto rispettivamente:
    - Carta d' identità
    - Visura camerale dell' azienda per cui lavoro (locataria del veicolo e che mi ha assegnato l' auto aziendale ad uso promiscuo) e carta d' identità del procuratore.
    - Stessi documenti (credo) ad Arval (proprietaria del veicolo) in quanto mi hanno detto che quanto gli ho inviato io va tutto bene e sono in attesa dei documenti di Arval....
    Speriamo Arval faccia in fretta e che la riparazione impieghi poco tempo, oggi sono passato in concessionaria per riprendere il Telepass che avevo lasciato in vettura convinto fosse una riparazione "breve" e nel dubbio ho portato anche la seconda chiave visto che devono ricodificare ma mi hanno detto che non serve.
    Adesso ho come sostitutiva dalla Hertz una 500x 1.3 MJet cambio manuale, senza navigatore, senza nemmeno i sensori di parcheggio su cui non posso usare il Telepass perché quando la collega ha provato ad associare la targa della 500x il sito Telepass restituisce un messaggio di "targa già associata ad un altro apparecchio" ed essendo un noleggio a breve non ho modo di risalire a chi l' abbia associata in precedenza....quindi ogni casello biglietto e poi pagamento con carta ricordandomi di richiedere scontrino da mettere in nota spese.......va beh quello è il minore dei mali; speriamo solo facciano in fretta con la riparazione.

Ultima modifica: 31 Maggio 2023
  12. fabio320ci

2.441
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Esatto! E poi la cosa che non mi piace è quella spocchia che hanno e soprattutto la facilità nel raccontare supercazzole "come fosse antani"; segnali un problema e di sicuro, o non sei capace di usare l' auto, o è colpa tua, o è una "caratteristica" per dirla alla Apple, oppure come nel mio caso mi hanno chiesto se avessi avuto un incidente o subìto il furto del navigatore.

Stessa cosa con ACC quest' estate. Mi hanno dato l' auto con all' attivo 40km, la porto in conce il giorno dopo perché all' attivazione del cruise mi dava errore "cruise non attivabile" e prima il collaudatore mi dice che se lo ha fatto fin da subito avrei dovuto acquistare online ACC per la modica cifra di 900€. Quando gli ho fatto notare che la vettura aveva il radar e che in configurazione mi era costato 1000€ l' ACC, mi ha detto se l' avessi presa da loro e quando gli ho detto che era un noleggio Arval ha detto "ah beh allora, è un noleggio..." ma che c' entra un concessionario un controllo preconsegna dovrà pur farlo indipendentemente dal cliente....una volta provata l' auto ha ammesso il difetto (ma dopo mezz'ora di discussione) e mi ha detto di prendere appuntamento nella loro altra filiale perchè era agosto e per quella filiale era l' 'ultimo giorno di apertura prima della chiusura estiva. La porto nell' atra filiale e dopo aver tenuto l' auto 3gg mi dicono che per funzionare ACC deve "agganciare" un' altra auto (in prartica ero io a non sapere come funzionasse ACC). Quando gli ho fatto capire che anche sulla vettura precedente avevo ACC e sapevo benissimo come funzionasse (se non ci sono auto da agganciare deve funzionare come un cruise control normale invece a me dava sempre quell' errore) e soprattutto che il difetto era statao rilevato anche dal collega dell' altra filiale mi hanno detto che avrebbero aperto un ticket con la scuola tecnica BMW. Alla fine ho trovato io la soluzione su un forum americano dove mi consigliavano dimettere l' impostazione delle gomme in manuale invece che in automatico e resettare RDC. Fatta quell' operazione non ha più mancato un colpo......

Ultima modifica: 31 Maggio 2023
    A bmwer71 piace questo elemento.
  13. AdamantioGian

AdamantioGian Direttore Corse

2.201
    547
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Per arrivare a sostituire la BDC (una delle centraline, se non LA centralina principale) il problema deve essere più complesso del previsto... O semplicemente si sono stancati di sbattere la testa ed hanno scelto la via più "semplice"

14. fabio320ci

2.441
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Oggi tardo pomeriggio mi hanno ridato la macchina; ingresso in officina il 29/05, pazzesco. Adesso la temperatura è rilevata correttamente e di conseguenza funziona a dovere il clima, hanno anche aggiornato il software della macchina, mi sembra la versione sia la 03/2023.50. Comunque le tempistiche sono state a mio parere folli. Un' altra cosa che non mi piace (diciamo così) è che c'è una versione nuova di software l' app non la segnalava...io non sono certo un teslaro, ma da questo punto di vista BMW fa veramente pena soprattutto se confrontata con Tesla, che quando rilascia un aggiornamento è possibile aggiornare tutte le macchine di quel modello...(un po' come Apple con iPhone) tra l' altro l' app my BMW, anche dopo averla disinstallata e reinstallata sia su Google Pixel con Android 13 (patch sicurezza giugno 23) che su iPhone 12 con iOS 16.5 dice che c'è ancora installata la 11/2022.60 e che non ci sono nuove versioni......mah.....

15. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.360
    1.127
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    E pensa che stanno a parlare di auto a guida autonoma...#-o

A bmwer71 e nivola piace questo messaggio.
  16. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.719
    477
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Ma come è possibile 20 giorni di fermo auto per cambiare una centralina…… spero almeno ti abbiano dato una sostitutiva

A nivola piace questo elemento.
  17. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    Sul fatto degli aggiornamenti e relative segnalazioni, si tenga presente che una tale funzione richiede necessariamente una connessione di rete internet da parte dell'auto

Probabilmente, in BMW si sono posti la questione anche considerando le implicazioni in materia di dati personali, privacy e altro ancora, magari hanno preferito non spingersi in tale ambito

18. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.230
    510
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    194.500.304
    M135i xdrive
    Rispetto alle release software era stato detto che gli aggiornamenti arrivano prima in officina e qualche settimane dopo in OTA.

19. bmwer71

bmwer71 Primo Pilota

1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    È cambiato qualcosa dopo l'aggiornamento??
    Più veloce, consuma meno?
    Nuove funzioni Software??
    :smile:

20. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.719
    477
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Io ho questo software ormai da tre mesi e mi sembra consumi meno anche se sento il motore meno pronto a salire di giri

Condividi questa Pagina