Rilevamento prestazioni tramite OBD 120d 177hp soft tuning | BMWpassion forum e blog

Rilevamento prestazioni tramite OBD 120d 177hp soft tuning

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Rocco_mas, 23 Maggio 2013.

1. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    BMW 120d cabrio Fiat Coupè 2.0
    Ciao a tutti!!

Pochi giorni fa ho ricevuto un interfaccia Elm wifi da utilizzare con iphone ipad e pc, (poi metterò anche una piccola guida su come ho intenzione di istallarla fissa :wink:)

Ho provato qualche app solo con iPhone per ora, ma quella che mi ha dato maggiori soddisfazioni è Dashboard commander, anche se non ho ancora provato REV2.
    Funziona molto bene devo dire, i dati sono molti e sono praticamente in tempo reale utilizzando la skin di default, va molto bene. Ho provato anche a tenerla attiva per buoni 40 min di viaggio e non rallenta mai anche uscendo e rientrando dall' app. E' chiaro che però l' iphone deve essere in carica, altrimenti la batteria dura ben poco.

Tra le varie funzioni disponibili, si puo anche misurare la coppia erogata e i cavalli (anche in tempo reale) e salvare un log dei dati rilevati e poi elaborarli al pc con il programma dedicato (gratuito per queste funzioni).

L' altro giorno ho fatto un rilievo, devo dire sinceramente senza impegno, nel senso che tornavo a casa e ho avviato il log, diciamo che le condizioni di traffico non erano ideali e nemmeno il meteo. L'app per calcolare i valori vuole il peso dell auto+passeggero, i rapporti delle marce, la misura delle gomme e anche la superficie del muso (che però non è necessaria)

La mia E88 120d 177 hp ha:

-modulo racechip Pro (settagio medio alto)
    -sprint booster
    -filtro a pannello BMC
    - Blu diesel (sempre)

l' app, come in foto elaborata dal pc ha elaborato questi valori.

Cavalli: 209
    Coppia: 449 Nm

come in foto (considerate soltanto i valori MAX, le lancette non sono tarate bene)

Ora non voglio dire che misurando da OBD si possano ottenere misurazione precise ed affidabili, ma considerando che gli incrementi riscontrati sono del tutto compatibili con quanto dichiara RaceChip Pro, direi che forse sono abbastanza affidabili, soprattutto considerando che sono fatti con un' interfaccia da 39€ spedita ed un iphone.
    Sinceramente penso che forse il valore della coppia è un po' generoso, mentre i cavalli forse con un altra prova esce qualcosa di più.
    Appena faccio un log di prova più accurato vi aggiornerò!

buona serata!!

Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2013
  2. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    Oggi ho settato il racechip un po' più alto, domani vediamo cosa esce!

3. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    prova a rullarla senza modulo e vedere quello che esce fuori!

4. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    Quella sarebbe una bella prova da fare! Devo trovare la voglia di smontare il copri motore e scollegare il Racechip ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Seguo, se funziona non è un brutto acquisto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    Allora stamattina ho rilevato 211 cv e 450 nm di coppia massima. Pressione turbina picco a 1,6 bar (qualcuno sa il valore originale?), temp esterna 24 gradi, il catalizzatore e' arrivato fino a 500' ed era mediamente sui 300'.

la coppia e' precisa spaccata quella dichiarata da Racechip, invece sui cavallo ne mancano almeno una 15ina, ma ci puo stare. Penso che il sistema di misurazione non sia malaccio, specialmente per il costo del dispositivo. Sicuramente va benissimo per vedere le differenze prima e dopo un intervento.

Quello che ho potuto notare in maniera più certa (anche se si sentiva gia') e che disattivando il DTC (pressione breve) la coppia disponibile aumenta di circa 20 nm, o meglio viene scaricata più facilmente.

Comunque a prescindere dalla misurazione delle performance che lascia il tempo che trova alla fine come strumento per monitorare il motore, specialmente acqua e pressione turbina va benissimo! Fluido, costante e l iPhone rimane completamente utilizzabile, io per esempio durante la marcia ci ascolto la musica. Ieri ho costruito una prolunga ed ho aggiunto un interruttore in modo da tenerlo montato stabilmente e sempre collegato. L interruttore serve perche l obd e' sempre alimentata (anche dopo il famosi 20 min di inutilizzo Dell auto) e quindi preferisco staccarla.

7. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Mhmhmh mica male, sopratutto per acqua e pressione turbina! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Quindi si accede a tutte le opzioni istantanee direttamente dall'iPhone? Cosa serve esattamente per fare le misurazioni che hai fatto oltre all'iPhone :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ?? hai per caso un link del prodotto?? grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    Oltre all iPhone serve un interfaccia elm wifi generica (se vuoi ti posso dare il contatto della persona da cui l ho presa tramite ebay annunci) e sull iPhone serve l applicazione, le migliori sono REV2 o Dashboard command, la prima 35€ la seconda 40€, io uso Dashboard. Io ho anche il cavo tvout per l iPhone che mi gira in mirroring lo schermo Dell iPhone sullo stereo (Avx2) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">, ma per avere il mirroring completa l iPhone deve essere jailborken!

9. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    il mio iPhone è jailbreakkato e ho appena scaricato a 0 Dash Command :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> , quindi in sostanza servirebbe solo un interfaccia elm wi fi da collegare alla presa obd giusto?

10. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    Esatto!! Occhio che REV con quel sistema non funziona! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Ho scaricato Dash command che mi sembra gia molto valido ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> comunque ho letto anche che è possibile con queste interfacce wi fi leggere gli eventuali errori dell'auto ed eliminarli, cosi come eliminare le spie dei tagliandi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> , poi non so però se sia possibile farlo con Dash command

12. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    Con dash ho Gia ccancellato un paio di errori...poi c'e' anche ioobd2-Bmw che e' proprio specifico ma non funziona con interfaccia elm (almeno così mi pare di aver capito scrivendo allo sviluppatore)

13. I^^SPHINX^^I

I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    se si potesse sapere anche la temp dell'olio sarebbe il top.......

14. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    Purtroppo l olio non lo segna...non so se con altre interfacce funziona.

Comunque, nel caso puoi comprare l interfaccia kiwi della Plx o quella Innovate che permettono anche di integrare altri sensori "classici" e visualizzarli su iPhone o pc. Il sensore si potrebbe tranquillamente mettere sulla copertura del filtro olio che credo si buchi facile e non dovrebbe essere un pezzo di ricambio troppo costoso...poi sta proprio li a portata di mano, ci puoi lavorare come vuoi da smontano..

15. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.547
    Stamattina finalmente a Roma ci sono temperature estive! Sul raccordo la temperatura esterna era di 27 e le prestazioni ne risentono! Di solito sul raccordo la temperatura dell' aria in ingresso era sui 26 gradi al massimo 27 (temp esterna 16-18) e i cc avalli erano almeno 210, oggi invece la temperatura dell' aria in ingresso faticava a rimanere a 30 e sono usciti 204 cv. Nel traffico la temperatura dell'aria in ingresso e' arrivata anche a 50!

Serve un IC più grande ihihihihihihihihi

Condividi questa Pagina