riguardo il 335i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da padre maronno, 14 Marzo 2009.

1. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Da qualsiasi cosa derivi il margine, per il cliente sempre margine è e sempre in sconto si può tradurre :wink:

Detto questo, è sacrosanto quanto sopra hai scritto, ma sai meglio di me che nessun conce campa solo di vendite.

E comunque qui penso non ci sia nessuno che "pretende", padre maronno si è seduto alla NET e gli hanno sparato il 14 (fasullo) senza manco parlare. Mi sa che va ponderata bene piuttosto la formazione dei venditori in questo caso :rolleyes:

Ho preso da poco 10 XF in concessionario Jaguar (amico) e mi ha girato completamente il margine più i premi che avrebbe preso (dicembre) con quella vendita (era ad un passo dal raggiungimento obiettivi) : siamo arrivati a più del doppio del margine. :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 29 Marzo 2009
  2. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Io ne conosco personalmente 5.Ed anch'io parlo di BMW.

Mi sa che ti devi dare una bella rilettura :mrgreen:

3. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Ritornando IT, se un concessionario ha problemi ad andare oltre il 9% basta dire: < oltre questo non posso >. Lo ringrazio e vado via.

Se in giro non trovassi di meglio, accetterei la cosa e tornerei tranquillamente da lui.

Ma se poi mi vado a fare una passeggiata da un altro che manco mi siedo e mi fa il 15, forse il problema non è mio, ma è della rete di vendita che evidentemente non funziona .

PS. E per inciso io ho acquistato due auto da un imprenditore che sapeva che avrei potuto avere di più ma mi ha detto < so da XXX che a Roma ti fanno di più. QUesti sono i miei margini, e non posso andare oltre.Amici più di prima >. Beh, dopo questo ragionamento gli ho lasciato 110000 euro in due anni.

4. claudiodemmanuele

claudiodemmanuele Kartista

130
    2
    8 Dicembre 2007
    Reputazione:
    25
    BMW 335i Coupè
    Ovvio che io sia di parte e che viva sulla mia pelle questo tipo di discussioni ogni giorno. Però premetto di essere anche cliente e che io, come voi, acquisto regolarmente le vetture che utilizzo, e rispondo direttamente della loro svalutazione. Come e quanto tutti voi. Purtroppo vivo nella stessa misura anche i disservizi che possono crearsi ed è altrettanto ovvio che per chi spende molto (in assoluto) questi abbiano (anzi debbano avere) un sapore ancora più amaro.
    Qui la problematica è ancora più complessa e va a sfiorare la sfera delle risorse umane. A prescindere da quello che ci si aspetti, è innegabile che il rapporto che si instauri tra cliente e marchio, sia in fin dei conti ridotto a rapporto tra persone.
    Può capitare di avere collaboratori che siano meno sensibili di altri alle aspettative dei clienti, e da questo possono nascere le incomprensioni di cui mi parli.
    Per quanto rigurada lo sconto riservato a Padre dalla Net, non possiamo entrare nel merito della trattativa, perchè troppi elementi ci sono sconosciuti. Il semplice numero che troviamo alla fine di ogni trattativa nasce da un rapporto che si è andato creando nei minuti precedenti, e tiene conto di tanti fattori. Ma quello che ci tengo a sottolineare è che, se quel numero non dovesse essere soddisfacente, basta trovare altrove (se possibile) qualcuno che sia maggiormente in grado di venirci incontro.
    Se NET ha ritenuto di agire così come ha fatto, è semplicemente perchè altrimenti non avrebbe potuto o forse non avrebbe avuto alcun senso farlo.
    E' un discorso di logica commerciale. Il lavoro di una concessionaria non è quello di un consulente o professionista, che può tarare i compensi della propria prestazione di volta in volta. C'è da restare entro certi limiti per preservare la redditività che è poi la risorsa che permette di ospitare tutte le persone che in quella concessionaria ci lavorano.

5. Alex99

Alex99 Aspirante Pilota

10
    1
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    -10
    Bmw 120 D ATTIVA
    Moderazione

Mio caro moderatore,
    è difficile sempre spiegare a chi non vuol capire:sad::sad::sad: e tu in quanto moderatore dovresti cercare di essere imparziale nei giudizi.
    Io volevo solo spiegarti che il solo fatto di conoscere il concessionario non apre le porte ai suoi margini !!!
    Ma cmq per rimanere in tema penso che oggi un'auto vada acquistata dove la rete di assistenza dia la maggior fiducia e disponibilità possibile.
    Ciao

6. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d&amp; Mini ClubmanD Soho

l'assistenza puoi farla dove ti pare, non necessariamente devi dove hai preso l'auto.
    io ho preso la E93 da un rivenditore non BMW ma la porto senza problemi in BMW a fare assistenza

7. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d &gt; E93 335i - 500

e su questo siamo d'accordo, ma dare dell'accattone a chi cerca semplicemente (senza puntare la pistola alla tempia ad alcuno) di ottenere più sconto mi sembra francamente fuori luogo.

Se qualcuno ottiene realmente un 17 da listino, è un fallimento del concessionario e della politica commerciale della casa madre, non certamente una colta del cliente :wink:

Che poi il concessionario debba pagare i dipendenti e ci debba anche guadagnare è sacrosanto, ma è un problema suo, non del cliente ... e se per farlo deve sbandierare dati ridicoli (margine all'8% e basta) permettimi di dire che non ci fa una bella figura (e te lo dico perchè è un malcostume diffuso). Facessi questo nella vita, non mi azzarderei MAI a parlare di margini, farei semplicemente del mio meglio, nei limiti del possibile, per soddisfare il cliente: la professionalità paga sempre; vedi mia esperienza.

8. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    Sei al terzo intervento dall'aria un pò polemica, cambia registro se ti vuoi trovare bene qui dentro :wink:

Detto questo, se hai numeri diversi facceli presente :biggrin:

9. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    ...stavo per dirlo io , ma è meglio che lo abbia fatto tu :wink:
    Sono anch'io un po' scocciato , come Gio'72 , di non aver avuto da BMW uno straccio di telefonata . Eppure in questi ultimi anni 250.000 Euro buoni ce li ho lasciati tutti .
    3 anni fa ho acquistato uno Sprinter Mercedes -Benz 316 CDI nuovo , e dopo circa un mese ho ricevuto 3 telefonate per sapere il mio grado di soddisfazione .

10. claudiodemmanuele

130
    2
    8 Dicembre 2007
    Reputazione:
    25
    BMW 335i Coupè
    Ti do ragione e ritengo opportuno chiedere anche scusa se sono stato offensivo.
    Ma converrai che l'acquisto di una vettura (una 335i poi) che ha come unico criterio la ricerca del prezzo migliore sia alquanto riduttivo... prima ancora che per l'oggetto del desiderio per la persona stessa. Ma questa è una mia considerazione.
    Sinceramente ritengo che vi siano fattori altrettanto importanti nella scelta finale, quali ubicazione, assistenza, cortesia, professionalità. L'acquisto di una BMW costituisce già di per se un evento se supportato dalle giuste argomentazioni. Sposare l'idea di un 335i è (passatemi il gioco di parole) un evento nell'evento, perchè richiede di comprendere quale sia il valore di intrinseco dell'acquisto.
    Io non dico che il cliente non abbia il diritto di ricercare il migior prezzo (sacrosanto), ma vorrei che i clienti cominciassero a cercare la CONDIZIONE migliore di acquisto, che è cosa ben diversa.
    Riferendosi al 8%... beh, al momento che il cliente viene in concessionaria, quello è il massimo di cui si dispone. Ma anche un dato, questo, è lecitamente oggetto di considerazioni.

11. brividus

brividus Direttore Corse

1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Cari amici, mi dispiace dirlo, ma vi state incartando su voi stessi.
    Le dinamiche che permettono la sopravvivenza di un concessionario sono molteplici e variano nel tempo.
    Parlare di margini non ha senso.
    Ci sono stati anni in cui le conc BMW non facevano sconti, perchè i modelli dell'epoca erano ambiti e loro hanno l'esclusiva...non lo dimentichiamo.
    Ora è già diverso. A parte E92-E93 ed X6 gli altri modelli sono meno ambiti...quasi obsoleti.
    Un concessionario può anche vendere "sottocosto" sapendo che comunque ci guadagnerà nell'assistenza.
    Comunque non condivido l'opinione di caludioemanuele (ma che siete una coppia gay???? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:) quando parla di accattonaggio. Ognuno fa come crede. Se si ha tempo e voglia...che si giri pure 10 concessionari per spuntare il prezzo migliore!
    A me sulla 320i E92 mi fecero un 6% di sconto...ma non per questo mi sento un cog.lione.

12. Alex99

Alex99 Aspirante Pilota

10
    1
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    -10
    Bmw 120 D ATTIVA
    Addirittura=D>=D>=D>

13. claudiodemmanuele

130
    2
    8 Dicembre 2007
    Reputazione:
    25
    BMW 335i Coupè
    claudiodemmanuele...
    sono nome e cognome!!!!
    Mi hai dato indirettamente ragione, anche se non volevi con la tua ultima affermazione. Avere avuto il 6% ti rende peggiore di chi ha avuto il 10%. L'importante che tu sia contento dell'auto e della concessionaria dove l'hai comprata. Altro non conta.

14. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102

riguardo al neretto: l'imprenditore è tale perchè si espone ad un rischio, se vuole gestire solo il margine che ha già in mano libero di farlo, ma cosciente del fatto che chi intende rischiare un pizzico più di lui lo potrebbe facilmente scavalcare :wink:

Per tutto il resto, sfondi una porta aperta, dato quanto già ti ho scritto riguardo alla mia esperienza. La prima volta che sono andato all'Esclusiva, il venditore mi ha invitato a cena (indipendentemente dall'auto), ha fatto di tutto per farmi provare quello che aveva a terra (anche il superfluo), ecc.

Insomma, mi sono sentito un cliente "storico", anche se era la prima volta che ci mettevo piede: alla fine l'ho presa da lui senza girare oltre, sapendo che con una chiamata avrei avuto di più altrove.Ma per me sentirmi così a mio agio, valeva di più dei 2000 euro di risparmio.

E Ciclope ti può confermare (avendo comprato nello stesso posto su mio consiglio) quanto sia vero :wink:

15. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Al di là delle polemiche, delle incomprensioni o di qualche eccesso nei giudizi, a me fa personalmente molto piacere che entri nella nostra allegra "scuderia" un utente come Claudiodemmanuele (ma un nick più semplice e immediato, no? :biggrin:)!
    Buona domenica a tutti:wink:

16. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Condivido appieno!
    :wink:

17. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d&amp; Mini ClubmanD Soho

no non confermo perchè a me Sergio non mi ha invitato a cena :evil:

forse dovevo prendere anch'io un 335d invece di un 320d:redface:

oppure siete due finocchi e quindi io sono stato escluso dal "giro" :mrgreen:8-[ o dal trenino che dir si voglia :mrgreen:

:wink:

18. Emiliano

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    anch'io come prima auto da lui ho preso un 320 :mrgreen:

PS. C'era anche la mia ragazza, pericolo finocchi scongiurato #-o

19. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :lol::lol::lol:

20. claudiodemmanuele

130
    2
    8 Dicembre 2007
    Reputazione:
    25
    BMW 335i Coupè
    Grazie Gio72. Il piacere è tutto mio.
    Per Esclusiva... sono felice che abbia due clienti come voi. E' il segno tangibile di aver lavorato veramente bene. Delle attestazioni di stima di questa natura devono far riflettere e costituire uno spunto valido per imparare a lavorare meglio!
    Complimenti.

Condividi questa Pagina